Cosa guardare prima di Hawkeye, la serie di Occhio di Falco

Last Updated on 28 Dicembre 2021 by Micaela

La serie tv Marvel Hawkeye appartiene alla Fase 4 ed ha tanti collegamenti con i film delle fasi precedenti. E’ bene sapere quindi cosa guardare prima di cimentarsi negli episodi di Occhio di Falco.

Come procede la storia di Occhio di Falco

Questa serie è tutta dedicata allo sviluppo del personaggio di Occhio di Falco, ovvero Clint Barton. Si colloca subito dopo le vicende di End Game, dopo che i 5 anni di “blip” sono finiti.
Clint ha del tutto abbandonato i panni del supereroe, volto a recuperare il tempo perduto con la propria famiglia.
Suo malgrado si trova coinvolto in una serie di intrecci che lo obbligano a rivestire i panni di Occhio di falco, stavolta con una nuova spalla.
La sua partner in azione è una ragazzina Kate Bishop, che all’epoca della battaglia di New York era solo una bambina. Cresciuta con il mito dell’arciere supereroe, Kate è esperta di arti marziali, tiro con l’arco e… di marketing, a quanto pare.
Clint non solo dovrà vestire i panni dell’arciere, ma suo malgrado, dovrà far rivivere Ronin, il sanguinario ninja.

Grande intreccio con i film Marvel

Questa serie racconta una storia molto collegata all’intera saga Marvel, è necessaria la visione di svariati altri film per poter comprendere personaggi e vicende, altrimenti si rischia di non capirci granché e sarebbe un vero peccato.

Solo per il fatto che la serie è interamente ambientata in una New York natalizia, vale la pena di essere guardata.

Amo questi maglioni di Natale, li voglio!

Ma torniamo ai film fondamentali e propedeutici per guardare la serie tv Hawkeye.

Quali film guardare prima di vedere la serie tv Hawkeye

Thor, il film del dio del tuono. Qui c’è la prima apparizione di Occhio di Falco, ma non è indispensabile, a tutti gli effetti.

Poi è bene guardare il primo film The Avengers, per capire della battaglia di New York e alcune scene che vengono espressamente riproposte all’interno della nuova serie.

In Avengers – Age of Ultron si conosce l’intera famiglia di Burton e si capiscono le dinamiche tra lui e gli Avengers.

In AvengersCivil War vediamo Burton che prende posizione affianco a Captain America, diventando già qui un dissidente.

Bisogna assolutamente guardare Avengers – End Game, perchè il senso di colpa per la morte della sua cara amica Natasha Romanoff è ancora fortissimo nella serie tv e, anzi, capita che spesso si rivolga a lei nel suo immaginario, per cercare di capire cosa fare nei momenti più difficili. E’ qui che si vede come nasce il personaggio di Ronin e perchè sia così vendicativo e senza scrupoli.

E a proposito di Natasha Romanoff, è indispensabile guardare anche il film Black Widow, dove si introduce il personaggio di sua sorella Yelena, che vediamo ricomparire prepotentemente in questa serie. Nelle scene post credit del film Black Widow, infatti, si capisce la vera missione di Yelena.

Se proprio vogliamo approfondire

Nella serie compare uno dei villain più temibili dell’intero mondo Marvel: Wilson Fisk, il capo supremo della malavita di New York, in particolare di Hell’s Kitchen. Ebbene, questo personaggio lo vediamo prima nella serie tv Daredevil (prima e terza stagione), qui capiamo molto di lui, dei suoi poteri e dei suoi obiettivi.

Ok, ora sei pronto. Buona visione di Hawkeye!

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *