Mousse di prosciutto cotto

Oggi vi propongo un’idea fresca, semplice e sana per una merenda o anche come stuzzichino per un aperitivo, una valida alternativa ad un secondo… insomma, qualcosa di pratico e di versatile, adatto ad ogni occasione: da soli o in compagnia, per una cena sul terrazzo o un pranzo volante, per preparare dei sandwich per i bambini (ma anche per i grandi), come accompagnamenti di crostini o panzanelle…
Una cosa che si deve preparare prima e non ha bisogno di lavorazione, sta lì e deve essere solo mangiata: la mousse di prosciutto cotto.

Questa mousse cremosa è adatta per essere spalmata su crostini, fette di pane o anche a guarnire piatti freddi, piace tantissimo ai bambini, sia per la consistenza e sia per il gusto… va bene anche per i più piccoli!

Mousse di prosciutto cotto

E’ semplice e gli ingredienti sono minimi.

Ingredienti per una cupoletta di mousse:
250g di formaggio fresco spalmabile
250g di prosciutto cotto di alta qualità (ovviamente più è buono il prosciutto e meglio viene la mousse!).

Procedimento
Mettere nel frullatore gli ingredienti e sminuzzare tutto quanto fino a che non diventa cremosissimo.
A quel punto, rivestire con della pellicola trasparente una ciotola (io ho usato una di quelle ciotole per la colazione) e versare dentro il composto.

Far aderire per bene e livellare.
Coprire con altra pellicola trasparente e far riposare e rapprendere in frigo per almeno un paio d’ore, se non c’è a disposizione tutto questo tempo, allora basterà anche poco più di mezzora nel freezer.
Una volta trascorso questo tempo, impiattare la mousse capovolgendola su un bel piatto e guarnire come meglio si crede tutto intorno con crostini, insalata, ravanelli, carote… eccetera eccetera…

Eccola pronta per essere spalmata sulle fettine di baguette

Non badate all’aspetto della mia cupoletta, non è delle migliori, ho fatto tutto di fretta, ma vi assicuro che era ottima e freschissima!!!!
Non ci credete?
Vi porto qualche testimonianza…

Ora ci credete?

3 commenti

  1. Io adoro le mousse!!!!dolci e anche salate.
    Questa potrei anche farla perchè gli ingredienti sono concessi anche da Dukan, l’uomo che ora sta facendo il mio dietologo virtuale!!
    Che figata i tuoi bimbi che adorano e mangiano la mousse!!!Buona serata e buona scorpacciata!!!

  2. La faccio spesso anch’io e ultimamente ho provato ad aggiungere anche del parmigiano. Direi buonissima! Ciao

  3. Dev’essere buonissima … ma quella palla rosa è inguardabile!
    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *