Ailo un’avventura tra i ghiacci

Ultimo aggiornamento:

Il film che racconta la storia di un cucciolo di renna in Lapponia: lui è Ailo e questo è ciò che lui vive tra i ghiacci della sua terra.

Scopriamo quindi un mondo a noi sconosciuto: le meraviglie dei ghiacci, paesaggi strepitosi, natura incontaminata e animali stupendi.

Ailo: Un cucciolo di renna che ci porta nel suo mondo

E’ una storia raccontata attraverso immagini raccolte nel corso di 16 mesi, durante le 4 stagioni dell’anno.
Un film che punta a raccontare non solo di terre lontane, ma intende anche sensibilizzare il grande pubblico ed i più giovani sui temi di ecologia e rispetto dell’ambiente.
Questo ecosistema è tanto delicato quanto importante per la vita di tutti noi. E lo stiamo distruggendo un pezzo per volta, una stagione per volta.

Fabio Volo racconta questa esperienza

La voce narrante è quella di Fabio Volo, che ha commentato questo suo contributo dicendo: “Ho deciso di raccontare la storia di Ailo perche è un bel film, perché sono genitore e voglio che i miei figli vedano film emozionanti ed educativi come questo. Ailo non è solo la storia di una splendida avventura, è un film che ci fa capire anche come la natura e il pianeta debbano diventare temi centrali ora, siamo già in ritardo.

Inoltre il regista Guillaume Maidatchevsky, è un esperto del settore, infatti ha una lunga esperienza come documentarista e biologo, grande conoscitore delle caratteristiche fondamentali del comportamento degli animali, assoluti protagonisti di Ailo, e spiega il motivo di questa sua nuova scelta: “Ho diretto moltissimi documentari sugli animali. Ma un giorno i miei figli mi hanno detto: “Non hai mai fatto un film sulle renne di Babbo Natale!” Così è nato AILO, un’opera di finzione basata sulla realtà della natura.”
Quindi un’opera di finzione, ma neanche tanto.

Queste immagini poetiche e suggestive mostrano la crescita di Ailo, la piccola renna che imparerà ad affrontare con coraggio i pericoli della natura e a superare straordinarie sfide alla scoperta di un mondo bellissimo. Un film perfetto per tutta la famiglia e a ridosso del periodo natalizio, del resto è ambientato in Lapponia, il paese di Babbo Natale, no?

Ailo un’avventura tra i ghiacci è al cinema dal 14 novembre 2019

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *