Chi sono Wanda e Visione

Appena uscita la tanto attesa serie tv Marvel: WandaVision, vediamo chi sono Wanda e Visione, come sono stati caratterizzati nell’universo cinematografico della Marvel.

Ripercorriamo la loro storia, come sono cambiati e quale ruolo hanno all’interno degli Avengers.

Wanda in Captain America the winter soldier

La prima, in senso cronologico, a comparire nella saga Marvel è Wanda. Lei è una dei due gemelli Maximoff che conosciamo nel film Captain America The Winter Soldier. Qui i due si vedono tenuti prigionieri dall’Hydra.

Wanda in Avengers the Age of Ultron

In questo film, viene spiegata la storia dei gemelli Maximoff: sono originari della Sokovia, superstiti di una guerra civile dove hanno perso i genitori, per colpa delle armi delle Stark Industries. Per questo, hanno sete di vendetta e si arruolano tra le fila dell’Hydra. E’ in questa circostanza che acquisiscono i loro superpoteri: Wanda è capace di canalare flussi di energia così potenti da sollevare un intero palazzo, ha poteri mentali di telecinesi e telepatici, suo fratello Pietro ha la supervelocità. I due vogliono vendetta su Tony Stark per i danni che le sue armi hanno provocato nel loro paese, ma ben presto si ravvedono quando si accorgono delle vere intenzioni dell’Hydra.
Qui Wanda è caratterizzata come una ragazza poco più che adolescente, in preda alle grandi convinzioni di quell’età: tutto è bianco oppure nero. Testarda, coraggiosa e per niente impaurita dalle forze oscure che la circondano.

Nel secondo film dove vediamo Wanda unirsi agli Avengers per combattere Ultron, conosciamo anche Visione, che è il prodotto dell’intelligenza artificiale progettata e realizzata da Tony Stark.
In questo film Wanda è cresciuta e deve affrontare il suo più grande dolore: la perdita dell’amato fratello durante la battaglia di Sokovia contro Ultron. Questo sarà una delle leve che la convincerà sempre di più ad usare i suoi poteri per combattere per il bene del pianeta.

Wanda e Visione in Civil War

Nella spaccatura tra gli Avengers in Civil War, Wanda si schiera con Captain America, credendo fermamente nei suoi valori, sebbene sia stata lei stessa causa di un terribile disastro, provocando la morte di molti innocenti. Wanda si rende conto del danno fatto, vuole rimediare, ma non sottostando alle regole imposte dal governo americano, ne’ tantomeno dalle briglie che le vuole mettere Tony Stark, che la tratta come poco più che una ragazzina problematica.
E’ in questo capitolo della saga Marvel che Wanda e Visione si avvicinano molto e la scintilla della loro storia d’amore avviene in questo momento, anche se sono costretti a stare lontani.

Wanda e Visione in Infinity War

Dopo le vicende di Civil War, tutti gil Avengers sono tornati alle proprie vite, in un modo o nell’altro. Wanda e Visione li vediamo vivere la loro bella storia d’amore lontano dagli Avengers e dagli avvenimenti che coinvolgevano i loro compagni. Infatti i piccioncini si sono rifugiati ad Edimburgo e vivono quasi come una coppia qualsiasi. Ma loro non sono esseri qualsiasi e infatti sentono ben presto il dovere di entrare nella battaglia contro Thanos.

Questa costerà moltissimo a entrambi. Una delle gemme che vuole il villain per eccellenza è proprio la gemma della mente, che è la pietra che dà vita a Visione. Se Thanos si impossessa della gemma, inevitabilmente questo causa lo spegnimento e la morte definitiva di Visione. E così è.
Wanda è devastata, investe tutte le proprie energie per combattere Thanos fino all’ultimo sangue, ma l’epilogo di questo capitolo, lo conosciamo bene tutti e Thanos riesce a polverizzare la metà degli abitanti della Terra, compreso Wanda.

Wanda in Avengers End Game

Nell’ultimo film degli Avengers, End game, Wanda torna dalla dimensione quantica e si unisce alla battaglia finale contro Thanos. Si sente addosso la responsabilità di vendicare la perdita di Visione e scatena tutti i suoi poteri contro il titano.
Vision non torna in vita, perchè la sua morte è stata reale in Infinity War e non è stata causata dalla polverizzazione con lo schiocco di dita di Thanos.
Wanda sarebbe forse l’unica capace a tenere testa al titano, si dice che sia proprio lei la più potente tra gli Avengers e infatti dimostra di essere davvero forte, mette in seria difficoltà Thanos.

Come si incastra la serie tv WandaVision in tutto questo?

La nuova serie tv WandaVision racconta la storia d’amore tra Wanda e Visione come se si trattasse di una coppia qualsiasi, solo che ci sono diversi elementi che non tornano.
Visto che Visione è ancora in vita ed ha la sua bella gemma incastonata sulla fronte, la serie dovrebbe narrare i fatti risalenti al periodo tra Civil War e Infinity War.
I due si sono sposati, vivono in un tipico quartiere di provincia americano, sono incastrati in una dimensione che li fa risalire agli anni ’50 e vivono la loro vita apparentemente felici e contenti, cercando di integrarsi nel quartiere. Ma qualcosa non torna, qualcuno li sta osservando e molto altro deve ancora accadere.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *