Last Updated on 17 Maggio 2023 by Micaela

Guardiani della Galassia Vol. 3 è uscito al cinema e già promette bene, come diverse altre grandi opere Marvel (come ad esempio, Avengers Endgame, per capirci), ma anche in streaming i film Marvel sono campioni indiscussi e vanno forte.

Vediamo una carrellata dei primi 30 film Marvel più visti di sempre sulle varie piattaforme streaming.

Quindi il primo in assoluto è il divertente supereroe di quartiere: Spiderman No Way Home, ultimo della classifica è Thor The Dark World.

Interpretiamo la classifica dei film Marvel più visti in streaming

Qui si potrebbe aprire un dibattito per capire le cause del posizionamento di alcuni film in questa classifica: in primo luogo si deve considerare, per esempio, che molti di questi film sono usciti nelle sale cinematografiche quando ancora il prodotto streaming non era nemmeno stato pensato. Infatti il primo film della grande saga dell’MCU risale al 2008 (Ironman), momento in cui le piattaforme streaming non erano diffuse e molte non erano nemmeno nate.
Altri film, invece, nascono quasi apposta per essere poi visti e rivisti in seguito, con contenuti speciali extra, serie tv create appositamente per riallacciarsi alla storia, quindi è inevitabile doverli vedere anche a casa. Sto pensando, ad esempio a Doctor Strange in the multiverse of madness.

In secondo luogo, bisogna tener presente che un’altra molla che ha fatto salire le visioni è stato inevitabilmente il periodo del covid, in cui eravamo costretti in casa e spesso il tempo lo si trascorreva tutti insieme davanti la tv, tra serie e film e si sa che i film Marvel il più delle volte mettono d’accordo tutti (almeno, questo accade a casa mia!). E soprattutto nel primo periodo post pandemia, non molti siamo stati propensi a tornare in sala cinematografica e abbiamo preferito guardare il film aspettando che fosse disponibile sulle piattaforme.

Non bisogna dimenticare poi che in questo periodo tutto strano è accaduto anche un evento tragico: la prematura scomparsa dell’attore protagonista di Black Panther (Chadwick Boseman), il che ha riportato inevitabilmente in auge il corrispettivo film, non solo per mera curiosità, per chi fino a quel momento non l’aveva ancora visto, ma anche per celebrare il suo retaggio. Infatti Boseman teneva particolarmente a questo suo ruolo, impersonava perfettamente il re del Wakanda e tutti i valori che con esso esprimeva.

Infine, altro elemento fondamentale (fondamentale!) da considerare è il pubblico dei più piccoli, mi sto riferendo proprio ai bambini. Infatti quando in casa c’è un nanerottolo fissato per Spiderman si riesce a vedere i suoi film fino a 18 volte in una giornata soltanto, quindi probabilmente le statistiche potrebbero essere un filo influenzate anche da questo. O no?

Qui di seguito trovate la classifica dei film Marvel più visti in streaming.

La classifica è stata fornita da justwatch.com.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *