Come guardare in ordine cronologico i film della Marvel

L’universo della Marvel, ovvero, dei supereroi, è infinito.
Ce ne sono tanti, tutte con storie che si protraggono parecchio nel tempo e con vicende che si intrecciano con quelle degli altri supereroi.
Insomma, è un bell’intrico orientarsi nei tanti film usciti negli ultimi 10 anni di cinematografia.
Non solo, se consideriamo che negli ultimissimi tempi, esce più di un film della Marvel sui supereroi all’anno, ecco che aumentano esponenzialmente.

Si possono anche non guardare in ordine cronologico, ma non lo consiglio

E’ vero che si possono vedere anche singolarmente, senza seguire un filo logico o cronologico, ma è anche vero che per apprezzarli davvero e per capire l’evolversi della vicenda e dei personaggi, è giusto vederli con un certo ordine, così si capiscono tante cose, che altrimenti rimarrebbero, per così dire, “appese”.

Ho pensato, quindi, di stilare un elenco con l’ordine cronologico corretto per assaporare bene i film della Marvel e conoscere le vicende dei supereroi.

Ordine cronologico film marvel

Voglio fare un’altra precisazione: da questo elenco ho tolto anche tutte le serie tv che potevano essere inserite, ma che però non sono adatte ad un pubbico di bambini (mi sto riferendo alla serie tv The Shield, ad esempio).
Quindi, tranquilli, se volete gustarvi i film Marvel con i bambini, questi si può vederli.

Se sei titubante e vuoi saperne di più, per approfondire il tema, leggi: Film Marvel adatti ai bambini

1. Capitan America il primo vendicatore

Il primo in assoluto da guardare, proprio perchè è di fatto il più anziano tra i supereroi, è Capitan America: il primo vendicatore.
Ambientato negli anni della guerra mondiale, scopriremo come Steve Rogers sia arrivato a diventare Capitan America e da qui, si potrà capire anche molto della famiglia di provenienza di Tony Stark (quello che poi sarà Ironman).

2. Iron Man

A seguire, bisogna vedere Iron Man. Tony Stark, ricco ereditiero e grande genio scientifico, è a capo di una multinazionale che fornisce armi al governo (e non solo). Scopriremo come riuscirà a diventare Iron Man e come cambierà la sua storia.

3. L’incredibile Hulk

Altro uomo di scienza è Bruce Banner, che diventa l’incredibile Hulk, suo malgrado. Abbandona le persone a lui care per non fare loro del male, vive lontano da tutti perchè è consapevole di essere molto pericoloso, ma al tempo stesso deve scappare da chi vuole sfruttare (male) il suo potere.

4. Iron Man 2

E’ la volta della seconda puntata di Iron Man. Qui Tony Stark rivela di essere Iron Man e dovrà fare i conti con chi vuole impossessarsi delle sue scoperte scientifiche e della sua armatura. Inoltre qui vediamo l’embrione dell’idea degli Avengers, ovvero la formazione di una squadra di uomini dotati di superpoteri per proteggere l’America e il mondo intero.
Compare la Vedova Nera, per la prima volta e Nick Fury, colui che coordinerà tutti gli Avengers.

5. Thor

E’ arrivato il momento di conoscere Thor, il semidio, colui che non ha nulla a che fare con gli uomini, perchè è proprio un’entità divina. Volitivo, arrogante e sbruffone, non è pronto a prendere il posto di suo padre Odino, il quale anzi, per punizione, lo costringe a vivere sulla Terra in mezzo agli umani. Qui Thor deve fare i conti con l’essere uguale a loro, e scopre nuovi sentimenti, nonchè il senso di responsabilità di dover proteggere la razza umana dalla furia conquistatrice di suo fratello Loki.

6. The Avengers

E’ giunto il momento di guardare il primo film degli Avengers. Finalmente la squadra è pronta a formarsi. Il mondo è seriamente minacciato, quindi Nick Fury decide di radunare i supereroi (IronMan, Thor, Capitan America, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco) per poter fronteggiare questo nemico.
Non sarà facile per Nick convincere quelle teste dure e farle andare d’accordo è un’impresa ancora più difficile.
Ma bisogna assolutamente combattere Loki (il fratello di Thor) che vuole conquistare e distruggere la Terra. C’è bisogno degli Avengers.

7. Iron Man 3

Cosa succede se poi Tony Stark non ha più la sua potente armatura che lo rende Iron Man? Eh, qui lo scopriamo.

8. Thor the Dark World

Thor e suo fratello Loki hanno un rapporto davvero strano: a volte si alleano, a volte si combattono duramente. Qui li vediamo insieme a fronteggiare un nemico comune. Ricco di colpi di scena, Loki saprà sorprenderci.

9. Capitan America: the winter soldier

Dopo aver combattuto con gli Avengers, Steve Roger torna alla sua vita, ai suoi allenamenti. Non sa cosa lo aspetta. Si ritrova infatti al centro di un complotto e, insieme a Vedova Nera, deve smascherare questa cospirazione.
In questo film vediamo come viene reclutato Falcon (altro personaggio che farà parte degli Avengers) e…. chi è the winter soldier, ovvero il soldato di inverno? Perchè è così pericoloso? Chi l’ha reso così?
Steve sarà davvero sconvolto da questa scoperta.

10. Guardiani della Galassia

In tutto sto macello di supereroi, ci vuole un’altra squadra, un po’ meno professionale e parecchio sgangherata: i Guardiani della Galassia. Un gruppetto di personaggi davvero insoliti dovranno salvare il destino di una Galassia intera.

11. Guardiani della Galassia 2

Con il secondo capitolo dei Guardiani della Galassia, scopriamo chi è Peter Quill, ovvero colui che ha radunato la squadra dei Guardiani della Galassia. Quali sono le sue origini? Perchè un uomo si ritrova sballottato da una galassia all’altra? E in tutto questo, ovviamente, ci saranno i cattivi di turno da battere.

12. Avengers Age of Ultron

Le macchine acquistano talmente tanta intelligenza da ribellarsi agli scienziati. Tony Stark avrebbe dovuto mettere in conto questa eventualità, dal momento che le ha rese sempre più perfette e performanti. E’ proprio quanto accade nel quartier generale degli Avengers, che si ritroveranno a combattere, tutti insieme di nuovo, una creatura fatta di intelligenza artificiale, che li conosce davvero nel profondo. Ultron.
Qui vediamo apparire altri personaggi, che avranno poi ruoli importanti nei film successivi: Wanda e Visione.

13. Ant-Man

Nuovo supereroe che si aggiunge alla lunga schiera, arriva lui Ant-Man.
Un altro scienziato, scopre una particella particolare, in grado di modificare le dimensioni fisiche degli esseri viventi. In questo modo, dopo diversi esperimenti, Hank Pym, riesce a rimpicciolirsi e ingrandirsi.
Deve capire come gestire questa capacità, deve dotarsi di un equipaggiamento adatto. Insomma, per diventare supereroi non è tutto così semplice e immediato.
In tutto questo, riuscirà a salvare il mondo da un cattivo in circolazione.

14. Civil War

Quando ci sono tanti galli a cantare, è quasi normale che si litighi prima o poi, no? Ecco, questo è quanto accade in “Civil War”. La guerra civile che viene raccontata, infatti, è proprio quella intestina tra gli Avengers, che si spaccano in due squadre.
Gli Avengers, oltre ad aver salvato centinaia di vite umane in questi anni, hanno anche combinato svariati casini e disseminato distruzione. Ci sono stati degli errori e bisogna salvaguardarsi in qualche modo.
Così da una parte abbiamo Tony Stark che cerca di far ragionare i compagni, pur ammettendo di dover rinunciare a quella libertà di azione che hanno sempre avuto fino a quel momento. E dall’altra abbiamo Capitan America che invece non si vuole sottomettere, perchè fiuta che c’è dell’altro sotto.
Si scatena un putiferio.
Qui vediamo comparire anche Spiderman, al fianco di Ironman. Peter Parker viene assoldato direttamente da Tony Stark, dopo averlo stanato nelle vie del Quins.
E vediamo anche comparire Black Panther, che combatte spietatamente, sempre nella squadra di Ironman, per scopi personali: in un attentato ha perso la vita suo padre e quell’attentato è stato condotto, a suo avviso, da chi invece viene protetto da Capitan America.
Un intreccio che la metà basta!
Questo film è, forse, in assoluto, il nostro preferito!

15. Doctor Strange

E’ la volta di un nuovo personaggio, molto affascinante e maturo, si tratta di Doctor Strange.
Come si mettono le cose quando un uomo di scienza, un neurochirurgo, viene in contatto con delle forze soprannaturali di cui ha sempre negato l’esistenza?

Leggi la recensione di The Doctor Strange

16. Spiderman Homecoming

E arriviamo al piccoletto del gruppo: Spiderman. Qui la celeberrima storia dell’Uomo Ragno viene di nuovo raccontata dall’inizio, giusto con qualche piccola variante (la zia May non è affatto una vecchietta decrepita, anzi, riuscirà a suscitare del vero interesse da parte di Tony Stark!).
Spiderman si arruola negli Avengers e per lui è un vero onore.
In questo film si riprendono le immagini in cui si racconta come Tony Stark l’abbia assoldato, per combattere al suo fianco durante la Civil War e la storia poi va avanti.

Leggi la recensione di Spiderman Homecoming

17. Thor Ragnarock

Thor e Loki di nuovo a fare a braccio di ferro, stavolta per meritarsi la successione al trono di Asgard. Odino non c’è più e loro che continuano a bisticciare come ragazzini, e poi spunta una sorella, spietata e cattivissima Hela.
Il film più divertente e spassoso di tutti quanti (finora visti!).
Qui si fà riferimento alla prossima grande battaglia che prenderà forma nel prossimo film Avengers Infinity War, nell’ultima sequenza del film, dopo i primi titoli di cosa (come da tradizione,nel film della Marvel).

Leggi la recensione di Thor Ragnarock

18. Black Panther

E finalemnte arriviamo a lui Black Panther, che abbiamo visto spuntare nel film Civil War.
Da dove viene questo uomo dai poteri eccezionali, qual è il suo regno?
Quali sono le sue sorti?
Con questo film si capiscono tanti retroscena di questo personaggio finora molto misterioso.

Leggi la recensione di Black Panther

19. Avengers – Infinity War

E’ la volta del grande colossal della Marvel, quello che raduna tutti i supereroi per combattere il temibile e onnipotente Thanos, con il suo guanto delle gemme.
Avengers: Inifinity War è davveo un capolavoro come ci si aspettava, ma non ci si aspettava tanta sorpresa.

Leggi la mia recensione del film Avengers The Infinity War [Attenzione Spoiler!]

20. Ant-Man and the Wasp

Uno degli Avengers arruolati nel film Civil War è proprio Ant-Man, che abbiamo conosciuto nel film a lui dedicato.
Ora l’uomo formica sembra trovare la sua dolce metà.
Cronologicamente parlando, è parallelo alle vicende di Infinity War (e lo si capisce nella post credit scene), e si colloca qualche tempo dopo i fatti di Civil War.
Scott ritorna ad indossare la sua tuta per salvare il mondo e per ritrovare la mamma di Hope, che è rimasta intrappolata in un universo quantico.

Leggi la recensione di Ant-Man and the Wasp

Ah, un’ultima cosa IMPORTANTISSIMA!

I veri fan della Marvel lo sanno molto bene, ma se per te che leggi è la prima volta che vedi uno di questi film, è bene che tu sappia una cosa fondamentale.
Alla fine del film, non smettere di vederlo ai titoli di coda. Se fai questa cosa commetti un terribile errore!
Dopo la prima parte dei titoli di coda, infatti, c’è un’ulteriore scena di grande importanza. In genere, questa scena fa da preludio ad un film successivo, oppure costituisce l’anello mancante della catena di qualche film precedente. Insomma, non interrompere la visione subito dopo il film. Aspetta.

LEGGI: Cosa è una post credits scene e perchè è indispensabile guardarla nei film Marvel

Forse potrebbe interessarti anche: 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply