Last Updated on 30 Aprile 2023 by Micaela

L’universo della Marvel, ovvero, dei supereroi, è infinito, quindi: qual è l’ordine cronologico film Marvel da seguire?
Ce ne sono tanti così tanti di questi film, tutti con storie che si protraggono parecchio nel tempo e con vicende che si intrecciano tra loro, in cui i personaggi interagiscono e molti hanno dei capitoli dedicati con dei film interamente centrati sul loro personaggio, che potrebbe essere disorientante iniziare senza sapere bene da dove.
Insomma, è un bell’intrico . Del resto, sono tanti i film usciti negli ultimi 14 anni di cinematografia Marvel.
Non solo, se consideriamo che negli ultimissimi tempi, esce più di un film della Marvel sui supereroi all’anno e la cosa è andata complicandosi con le serie tv, ecco che aumentano esponenzialmente le cose da sapere.
Ma andiamo con calma.

Si possono anche non guardare in ordine cronologico, ma non lo consiglio

E’ vero che si possono vedere anche singolarmente, senza seguire un filo logico o cronologico, ma è anche vero che per apprezzarli davvero e per capire l’evolversi della vicenda e dei personaggi, è giusto vederli con un certo ordine, così si capiscono tante cose, che altrimenti rimarrebbero, per così dire, “appese”.

Ho pensato, quindi, di stilare un elenco con l’ordine cronologico dei film Marvel per poter seguire e conoscere le vicende dei supereroi.

Esistono, inoltre, diverse scuole di pensiero su quale ordine seguire: si possono guardare questi film seguendo l’ordine di uscita al cinema. Questo significa fare degli sbalzi temporali avanti e indietro, ma a mio avviso, è il modo corretto di guardarli, le post credit scene fanno da anello di congiunzione e si capisce bene lo sviluppo della storia e dei personaggi.
Altro criterio è quello di mettere i film in ordine cronologico, in base cioè all’ordine temporale delle vicende come si sono svolte. Ecco, questo risulta più complicato, soprattutto dal momento in cui si comincia a parlare di “Multiverso” e di realtà parallele.
Qui svilupperò la linea che segue l’uscita dei film, in modo da rendere le cose un filo più semplici.

Ordine cronologico film Marvel: ordine di uscita al cinema

Se vuoi capire se i film della Marvel e, più in generale, dei supereroi siano adatti alla visione per un bambino, allora ti conviene approfondire e leggere questo articolo: Film Marvel adatti ai bambini.

Iniziamo seguendo l’ordine cronologico film Marvel.

1. Iron Man (2008)

A seguire, bisogna vedere Iron Man. Tony Stark, ricco ereditiero e grande genio scientifico, è a capo di una multinazionale che fornisce armi al governo (e non solo). Scopriremo come riuscirà a diventare Iron Man e come cambierà la sua storia.

2. L’incredibile Hulk (2008)

Altro uomo di scienza è Bruce Banner, che diventa l’incredibile Hulk, suo malgrado. Abbandona le persone a lui care per non fare loro del male, vive lontano da tutti perchè è consapevole di essere molto pericoloso, ma al tempo stesso deve scappare da chi vuole sfruttare (male) il suo potere.

3. Iron Man 2 (2010)

E’ la volta della seconda puntata di Iron Man. Qui Tony Stark rivela di essere Iron Man e dovrà fare i conti con chi vuole impossessarsi delle sue scoperte scientifiche e della sua armatura. Inoltre qui vediamo l’embrione dell’idea degli Avengers, ovvero la formazione di una squadra di uomini dotati di superpoteri per proteggere l’America e il mondo intero.
Compare la Vedova Nera, per la prima volta e Nick Fury, colui che coordinerà tutti gli Avengers.

4. Thor (2011)

E’ arrivato il momento di conoscere Thor, il semidio, colui che non ha nulla a che fare con gli uomini, perchè è proprio un’entità divina. Volitivo, arrogante e sbruffone, non è pronto a prendere il posto di suo padre Odino, il quale anzi, per punizione, lo costringe a vivere sulla Terra in mezzo agli umani. Qui Thor deve fare i conti con l’essere uguale a loro, e scopre nuovi sentimenti, nonchè il senso di responsabilità di dover proteggere la razza umana dalla furia conquistatrice di suo fratello Loki.

5. Capitan America il primo vendicatore (2011)

Ambientato negli anni della guerra mondiale, questa è l’origine del personaggio di Captain America. Scopriremo chi sia Steve Rogers, quale sia il suo valore e incontreremo il padre di Tony Stark, fondatore delle Stark Industries.

6. The Avengers (2012)

E’ giunto il momento di guardare il primo film degli Avengers. Finalmente la squadra è pronta a formarsi. Il mondo è seriamente minacciato, quindi Nick Fury decide di radunare i supereroi (IronMan, Thor, Capitan America, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco) per poter fronteggiare questo nemico.
Non sarà facile per Nick convincere quelle teste dure e farle andare d’accordo è un’impresa ancora più difficile.
Ma bisogna assolutamente combattere Loki (il fratello di Thor) che vuole conquistare e distruggere la Terra. C’è bisogno degli Avengers.

7. Iron Man 3 (2013)

Cosa succede se poi Tony Stark non ha più la sua potente armatura che lo rende Iron Man? Eh, qui lo scopriamo.

8. Thor the Dark World (2013)

Thor e suo fratello Loki hanno un rapporto davvero strano: a volte si alleano, a volte si combattono duramente. Qui li vediamo insieme a fronteggiare un nemico comune. Ricco di colpi di scena, Loki saprà sorprenderci.

9. Capitan America: the winter soldier (2014)

Dopo aver combattuto con gli Avengers, Steve Roger torna alla sua vita, ai suoi allenamenti. Non sa cosa lo aspetta. Si ritrova infatti al centro di un complotto e, insieme a Vedova Nera, deve smascherare questa cospirazione.
In questo film vediamo come viene reclutato Falcon (altro personaggio che farà parte degli Avengers) e…. chi è the winter soldier, ovvero il soldato di inverno? Perchè è così pericoloso? Chi l’ha reso così?
Steve sarà davvero sconvolto da questa scoperta.

10. Guardiani della Galassia (2014)

In tutto sto macello di supereroi, ci vuole un’altra squadra, un po’ meno professionale e parecchio sgangherata: i Guardiani della Galassia. Un gruppetto di personaggi davvero insoliti dovranno salvare il destino di una Galassia intera.

11. Avengers Age of Ultron (2015)

Le macchine acquistano talmente tanta intelligenza da ribellarsi agli scienziati. Tony Stark avrebbe dovuto mettere in conto questa eventualità, dal momento che le ha rese sempre più perfette e performanti. E’ proprio quanto accade nel quartier generale degli Avengers, che si ritroveranno a combattere, tutti insieme di nuovo, una creatura fatta di intelligenza artificiale, che li conosce davvero nel profondo. Ultron.
Qui vediamo apparire altri personaggi, che avranno poi ruoli importanti nei film successivi: Wanda e Visione.

12. Ant-Man (2015)

Nuovo supereroe che si aggiunge alla lunga schiera, arriva lui Ant-Man.
Un altro scienziato, scopre una particella particolare, in grado di modificare le dimensioni fisiche degli esseri viventi. In questo modo, dopo diversi esperimenti, Hank Pym, riesce a rimpicciolirsi e ingrandirsi.
Deve capire come gestire questa capacità, deve dotarsi di un equipaggiamento adatto. Insomma, per diventare supereroi non è tutto così semplice e immediato.
In tutto questo, riuscirà a salvare il mondo da un cattivo in circolazione.

13. Civil War (2016)

Quando ci sono tanti galli a cantare, è quasi normale che si litighi prima o poi, no? Ecco, questo è quanto accade in “Civil War”. La guerra civile che viene raccontata, infatti, è proprio quella intestina tra gli Avengers, che si spaccano in due squadre.
Gli Avengers, oltre ad aver salvato centinaia di vite umane in questi anni, hanno anche combinato svariati casini e disseminato distruzione. Ci sono stati degli errori e bisogna salvaguardarsi in qualche modo.
Così da una parte abbiamo Tony Stark che cerca di far ragionare i compagni, pur ammettendo di dover rinunciare a quella libertà di azione che hanno sempre avuto fino a quel momento. E dall’altra abbiamo Capitan America che invece non si vuole sottomettere, perchè fiuta che c’è dell’altro sotto.
Si scatena un putiferio.
Qui vediamo comparire anche Spiderman, al fianco di Ironman. Peter Parker viene assoldato direttamente da Tony Stark, dopo averlo stanato nelle vie del Quins.
E vediamo anche comparire Black Panther, che combatte spietatamente, sempre nella squadra di Ironman, per scopi personali: in un attentato ha perso la vita suo padre e quell’attentato è stato condotto, a suo avviso, da chi invece viene protetto da Capitan America.
Un intreccio che la metà basta!
Questo film è, forse, in assoluto, il nostro preferito!

14. Doctor Strange (2016)

E’ la volta di un nuovo personaggio, molto affascinante e maturo, si tratta di Doctor Strange.
Come si mettono le cose quando un uomo di scienza, un neurochirurgo, viene in contatto con delle forze soprannaturali di cui ha sempre negato l’esistenza?

Leggi la recensione di The Doctor Strange

15. Guardiani della Galassia 2 (2017)

Con il secondo capitolo dei Guardiani della Galassia, scopriamo chi è Peter Quill, ovvero colui che ha radunato la squadra dei Guardiani della Galassia. Quali sono le sue origini? Perchè un uomo si ritrova sballottato da una galassia all’altra? E in tutto questo, ovviamente, ci saranno i cattivi di turno da battere.

16. Spiderman Homecoming (2017)

E arriviamo al piccoletto del gruppo: Spiderman. Qui la celeberrima storia dell’Uomo Ragno viene di nuovo raccontata dall’inizio, giusto con qualche piccola variante (la zia May non è affatto una vecchietta decrepita, anzi, riuscirà a suscitare del vero interesse da parte di Tony Stark!).
Spiderman si arruola negli Avengers e per lui è un vero onore.
In questo film si riprendono le immagini in cui si racconta come Tony Stark l’abbia assoldato, per combattere al suo fianco durante la Civil War e la storia poi va avanti.

Leggi la recensione di Spiderman Homecoming

17. Thor Ragnarock (2017)

Thor e Loki di nuovo a fare a braccio di ferro, stavolta per meritarsi la successione al trono di Asgard. Odino non c’è più e loro che continuano a bisticciare come ragazzini, e poi spunta una sorella, spietata e cattivissima Hela.
Il film più divertente e spassoso di tutti quanti (finora visti!).
Qui si fà riferimento alla prossima grande battaglia che prenderà forma nel prossimo film Avengers Infinity War, nell’ultima sequenza del film, dopo i primi titoli di cosa (come da tradizione,nel film della Marvel).

Leggi la recensione di Thor Ragnarock

18. Black Panther (2018)

E finalemnte arriviamo a lui Black Panther, che abbiamo visto spuntare nel film Civil War.
Da dove viene questo uomo dai poteri eccezionali, qual è il suo regno?
Quali sono le sue sorti?
Con questo film si capiscono tanti retroscena di questo personaggio finora molto misterioso.

Leggi la recensione di Black Panther

19. Avengers – Infinity War (2018)

E’ la volta del grande colossal della Marvel, quello che raduna tutti i supereroi per combattere il temibile e onnipotente Thanos, con il suo guanto delle gemme.
Avengers: Inifinity War è davveo un capolavoro come ci si aspettava, ma non ci si aspettava tanta sorpresa.

20. Ant-Man and the Wasp (2018)

Uno degli Avengers arruolati nel film Civil War è proprio Ant-Man, che abbiamo conosciuto nel film a lui dedicato.
Ora l’uomo formica sembra trovare la sua dolce metà.
Cronologicamente parlando, è parallelo alle vicende di Infinity War (e lo si capisce nella post credit scene), e si colloca qualche tempo dopo i fatti di Civil War.
Scott ritorna ad indossare la sua tuta per salvare il mondo e per ritrovare la mamma di Hope, che è rimasta intrappolata in un universo quantico.

Leggi la recensione di Ant-Man and the Wasp

21. Captain Marvel (2019)

Con il film Captain Marvel si racconta la storia di una supereroina, definita nel film come il primo degli Avengers.
Di chi si tratta? Da dove viene? Quali sono i suoi poteri?

Leggi la mia recensione del film Captain Marvel

22. Avengers Endgame (2019)

Ecco il gran finale, quello col super botto! Avengers End game è il film che mette un punto e chiude le fila di diversi discorsi.
Assolutamente da vedere

Leggi la mia recensione del film Avengers End Game

23. Spiderman Far From Home (2019)

Dopo le vicende degli Avengers in End Game è doveroso guardare come vanno avanti le cose in Spiderman Far From Home, chiamato a difendere la terra da una minaccia che a lui sembra davvero molto più grande di se stesso.

Leggi la mia recensione del film Spiderman Far From Home

24. WandaVision (2021) – serie tv

In questa fase, la Marvel ha pensato di inserire delle serie tv che vanno ad esplorare e ad approfondire alcuni aspetti lasciati in sospeso nei film precedenti.
In questa serie, vediamo Wanda, per sopportare il dolore della perdita di Visione in Endgame, ha creato una realtà parallela, dove continua a vivere con il suo amato. Si tratta di un paese in cui tutti gli abitanti sono sotto un incantesimo.
Questa serie sarà necessaria per poter poi vedere il prossimo film dedicato a Doctor Strange (il secondo).

25. The Falcon and the Winter Soldier (2021) – serie tv

In questa serie si fa il passaggio di consegne dello scudo di Captain America e si introducono dei nuovi personaggi.

(L-R): Falcon/Sam Wilson (Anthony Mackie) and Winter Soldier/Bucky Barnes (Sebastian Stan) in Marvel Studios’ THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER exclusively on Disney+. Photo by Chuck Zlotnick. ©Marvel Studios 2020. All Rights Reserved.

26. Loki (2021) – serie tv

Avevamo lasciato Loki che, in un istante della realtà parallela di Endgame, creata nel momento in cui gli Avengers tornano indietro nel tempo, riesce a scappare. Non si è più saputo che fine avesse fatto. Ecco, questa serie ci spiega in quale dimensione si è infilato.

27. Black Widow (2021)

Il film interamente dedicato a Vedova Nera è uscito nel 2021, ma si colloca nelle vicende immediatamente dopo il film di Civil War. Se non fosse per il mega spoiler che si ha nella post credit scene, si potrebbe vedere proprio in fila a Civil War, ma meglio di no.
Ad ogni modo, in questo film si esplora il passato di Nat, si vede come evolve il suo personaggio e le motivazioni che la portano a tornare negli Avengers.

(L-R): Black Widow/Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) and Yelena (Florence Pugh) in Marvel Studios’ BLACK WIDOW, in theaters and on Disney+ with Premier Access. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

Leggi la mia recensione del film Black Widow

28. Shang Chi e la leggenda dei dieci anelli (2021)

Finita l’epoca degli Avengers, quelli “classici”, è ora di scoprire nuovi personaggi dell’universo Marvel e Shang Chi è uno di questi. Film uscito a Settembre 2021, riapre a tutti gli effetti le sale cinematografiche in maniera esclusiva alla Marvel (con Black Widow il film è uscito in contemporanea anche sulla piattaforma Disney+).
La storia è quella di un ragazzo che porta con se’ un retaggio impegnativo e per cui deve capire il suo ruolo nel mondo. Una storia avvincente, del tutto nuova, che si avvicina al mondo fantasy.

Leggi la mia recensione del film Shang Chi e la leggenda dei dieci anelli

29. Eternals (2021)

Con gli Eternals (uscito nel 2021) si apre un nuovo filone di supereroi, che forse mira a soppiantare del tutto gli Avengers. Si tratta di dei che agiscono sulla Terra per proteggere gli umani dai Giganti. L’unica regola di questi dei è quella di non interferire con le questioni puramente degli uomini.

Leggi la mia recensione del film degli Eternals

30. Hawkeye (2021) – serie tv

Occhio di falco si ritrova invischiato nelle vicende di una ragazza, Kate Bishop, che lo prende a modello e per farlo diventa bersaglio di una pericolosa banda di criminali. Può il caro Clint tirarsi indietro? Certo che no. Ritroviamo qui anche un personaggio visto per la prima volta in Black Widow.

Hawkeye – Clint Barton

31. Spiderman No Way Home (2021)

Arriviamo al terzo film interamente dedicato a Spiderman (del 2021). Questa è la summa enciclopedica dell’universo ragnesco, il must di tutti i fan dell’uomo ragno, il sogno di ciascuno di noi si avvera in questo film.
E sarà una grande sorpresa ritrovare un multiverso ricco di personaggi a cui noi siamo tutti affezionati.
Avevamo lasciato Peter Parker shockato dalla rivelazione fatta da Mysterio della sua identità, il mondo è altrettanto sconvolto e la vita del ragazzo inevitabilmente viene travolta ad una serie di vicende fuori ogni controllo.

32. Doctor Strange nel Multiverso della follia (2022)

Wanda è ormai persa nel suo dolore, deve elaborare il lutto di Vision, la perdita della sua famiglia virtuale e del mondo che si era creata fittiziamente nella serie WandaVision. Il passo verso la pazzia e ancor di più verso la crudeltà è vicinissimo. Il vero intrecci di universi paralleli, di realtà sincrone e di alter-ego si realizza proprio in questo film, con i toni dark e inimitabili di Sam Raimi.

33. Thor Love and Thunder (2022)

Il mondo delirante di Thor ritorna con questo film che cavalca la storia d’amore con la dottoressa Jane Foster, a sua volta alle prese con una grave malattia. Il potente Gorr mette a repentaglio tutto il futuro del popolo di Asgard rapendo tutti i bambini asgardiani, sarà compito di Thor, Jane e tutta la solita sgangherata combriccola del re del tuono salvarli.

Leggi la mia recensione di Thor Love and Thunder

34. Black Panther Wakanda Forever (2022)

Il Wakanda è orfano del suo re: T’Challa. E’ dura rimpiazzarlo, ma va fatto. Chi potrà prendere il suo posto e a quale costo?

Leggi la mia recensione di Wakanda Forever

35. Ant-Man and the Wasp – Quantumania (2023)

Inizia la fase 6 del multiuniverso della Marvel. Ant-Man è alle prese di nuovo con il regno quantico. Stavolta ci finisce insieme a tutta la sua famiglia. Nuovi e vecchi personaggi insieme ad un nuovo villain.

Leggi la mia recensione di Quantumania

36. I Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023)

Torna Peter Quill con la sua sgangheratissima squadra de I Guardiani della Galassia per riprendere il filo del discorso. Gamora era tornata in un’altra versione di sè, quindi non è la Gamora innamorata di Peter, ma è una versione più scura e cinica, Groot è finalmente ricresciuto per bene, Nebula è diventata la leader del gruppo insieme a Peter Quill e Rocket. In questo film vediamo le origini di Rocket, il procione super intelligente e poi vedremo come andrà a finire l’intera squadra.

Ah, un’ultima cosa IMPORTANTISSIMA!

I veri fan della Marvel lo sanno molto bene, ma se per te che leggi è la prima volta che vedi uno di questi film, è bene che tu sappia una cosa fondamentale.
Alla fine del film, non smettere di vederlo ai titoli di coda. Se fai questa cosa commetti un terribile errore!
Dopo la prima parte dei titoli di coda, infatti, c’è un’ulteriore scena di grande importanza. In genere, questa scena fa da preludio ad un film successivo, oppure costituisce l’anello mancante della catena di qualche film precedente. Insomma, non interrompere la visione subito dopo il film. Aspetta.

LEGGI: Cosa è una post credits scene e perchè è indispensabile guardarla nei film Marvel

I film Marvel sono disponibili, per lo più, sulla piattaforma DisneyPlus compresi nell’abbonamento, mentre sulle altre maggiori piattaforme sono a pagamento.

Forse potrebbe interessarti anche: 

5 pensiero su “Ordine film Marvel: quale è meglio seguire?”
  1. No, scusa ma è sbagliatissimo! Su Disney+ ci sono tutti i film in ordine cronologico e questo è sbagliato … ti consiglio di rivedere l’ordine, anche perché il primo è “Capitan America”… rivediti l’ordine (è solo un consiglio)

  2. Infatti “Capitan Marvel” è il secondo film in ordine cronologico, prima di “Capitan America” e dopo “Ironman 1”

    1. Inizialmente, quando scrissi per la prima volta questo articolo, ho seguito l’ordine cronologico nel senso del contenuto della storia, poi per la complessità degli eventi, per l’inserimento di serie tv e altro, ho aggiornato l’articolo ed ho preferito metterlo in ordine di uscita del film, in modo da seguire la timeline data da chi racconta la storia. Spero di aver dipanato il dubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *