Last Updated on 11 Febbraio 2020 by Micaela

Siamo appassionatissimi dei film e serie della Marvel, ma non tutti sono per bambini.

I supereroi, pur essendo prerogativa dei bambini, sono spesso stati trattati, nella cinematografia, in maniera molto violenta, qualche volta cruda e volgare. Dire che tutti i film che hanno a che vedere con i supereroi sono per bambini, non è una cosa esatta.
Spesso il pubblico di riferimento è un pubblico più adulto, alcui personaggi sono stati pensati per ragazzi adolescenti, non per bambini di 5 anni. E c’è una bella differenza tra i due tipi di pubblico scelti.

Detto questo, posso tirare fuori, dalla miriade di film Marvel in circolazione, vecchi e nuovi, quelli che più si addicono ad un pubblico di piccoli. E per piccoli, intendo bambini dai 6 anni in su. Più piccoli, non ha granchè senso vedere questi film, non fosse altro per il fatto che sono troppo lunghi e i tempi di concentrazione dei bimbi più piccoli, sono ristretti. Inoltre, le storie sono abbastanza intricate, con riferimenti intrecciati e collegamenti a film precedenti e anche qui, un bimbo troppo piccolo non potrebbe cogliere queste sfumature.
Altro elemento per cui dico che i bambini più piccoli è meglio che non seguano tutto un film Marvel è il rischio di non afferrare che quella è tutta FINZIONE, che quelli sono effetti speciali e che la gente non la fa davvero quella roba lì. Questo è un punto che ribadisco sempre ai miei figli, quando vediamo questi film, a costo di essere noiosa, ma lo ridico fino alla nausea.

Di certo è, che le scene epiche, quelle di combattimento (mi viene in mente lo scontro tra Avengers in Civil War), sono affascinanti e davvero scenografiche, incollerebbero allo schermo chiunque!
Quelli che sono adatti ai nostri bambini, li abbiamo visti tutti e li rivediamo e li rivediamo all’infinito ogni volta che ci è possibile.
Un pomeriggio in casa, una sera in cui non danno nulla di interessante in tv, un momento in cui vogliamo fare qualcosa tutti insieme… ecco che scatta il momento dvd che appassiona sia noi grandi e sia i piccoletti di casa.

film marvel per bambini

Appena esce un film nuovo al cinema, corriamo a vederlo, in questa estate siamo andati a vedere Wonder Woman e subito dopo Spiderman Homecoming.

Se siete appassionati, come noi, di film di supereroi, di combattimenti, di buoni sentimenti e di lotta contro il crimine, allora vi segnalo una scelta accurata di dvd che potrete vedere insieme ai vostri bambini, perchè non tutti sono, a mio avviso, da vedere senza una opportuna preparazione.

I film della Marvel sono adatti a tutti i bambini?

Una precisazione doverosa, che faccio sempre quando recensisco questo genere di film. Quando dico che sono adatti anche a bambini, intendo che non sono film adatti a bambini al di sotto dei 6 anni e, in ogni caso, bisogna chiaramente far capire loro che questa non è la realtà, che non si salta da tetti e non si danno calci roteanti e pugni con leggerezza, che quella è finzione e che in realtà quelle persone sono attori che non si fanno male, preparati e che hanno studiato per compiere certe mosse.
I bambini devono essere pronti a vedere un film da trattare come una “favola”, qualcosa che non appartiene al mondo vero: le scene di combattimento, per quanto fatte bene, richiamano a concetti di violenza. Non sono splatter, ma sono forti. Sono sempre combattimenti.
Esplosioni, palazzi che crollano, persone da salvare… tutto è molto realistico in questi film. E’ bene stare affianco ai bambini durante tutto il film e spiegare loro cosa stanno vedendo, passo passo.
In alcuni momenti, questi combattimenti sono anche ironici e spiritosi, accompagnati da battute che fanno ridere, proprio per sdrammatizzare la situazione… un po’ come quando noi da piccoli guardavamo le scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, per intenderci.

Molto utile, per capire come vengono girate certe scene, è vedere insieme i contenuti speciali che si trovano all’interno di dvd e blu-ray, che ben spiegano come vengono realizzate certe scene, anche quelle più pericolose: imbragature che poi vengono cancellate dal computer, fanno in modo che gli attori possano saltare e volare, raggi laser e super poteri, in realtà non ci sono, gli attori fanno finta e poi i tecnici al computer disegnano quel che manca nella scena… e così via…

Insomma, detto questo, ecco a voi la lista promessa.

Thor (in Blu-ray)

Questo è il film che spiega la genesi del personaggio Thor.
Lui (oltre ad essere un gran figo… ma questo è un mio personalissimo giudizio, poco professionale!) è un vero e proprio dio, mandato per punizione sulla terra, perché aveva fatto un gran casino a casa sua.
Poi aiuterà gli uomini a combattere il suo malvagio fratello.
In seguito diventerà uno degli Avengers. Quindi è opportuno capire da dove viene questo personaggio e quali siano le sue caratteristiche.
Diciamo che è propedeutico per la visione di altri film (ah… una cosa, a novembre uscirà il terzo film di Thor, occhio eh!)

Iron Man (in Blu Ray)


Chi è Iron Man? Da dove viene? Cosa fa?
Chi è Tony Stark?
Un altro figone, ve lo dico io!
Figlio di uno dei più grandi esportatori di armi in tutto il mondo, eredita il grande impero del padre e ne scopre le malvagità nascoste.
Decide quindi di dare una svolta al suo business.
Le enormi possibilità economiche ed il suo grande genio fanno nascere Iron Man.
L’ironia ed il cinismo di Tony Stark sono travolgenti.
Questo è il primo film che racconta la storia di Iron Man, dopo di questo ci sono Ironman 2 e 3 (http://amzn.to/2u4fWYN), in cui la storia evolve (anche quella sentimentale!) e dove si possono vedere anche i collegamenti con quello che poi diventerà il suo antagonista: Capitan America.

Captain America: The Winter Soldier (in Blu-Ray)


Steve Rogers, ormai catapultato ai giorni nostri, dalla seconda guerra mondiale, ecco che cerca di adattarsi al nuovo mondo che lo circonda. In realtà per conoscere la sua genesi e come sia arrivato a diventare Capitan America, sarebbe da vedere il film “Capitan America – il primo vendicatore “.
Insomma, qui  viene da vedova Nera e da Falcon, e si ritroverà a combattere per salvare il mondo (e che novità, eh!?)… ma se ne vedono delle belle!

The Avengers

Finalmente i supereroi si alleano per combattere un super cattivo che minaccia la terra intera.
Effetti speciali a manetta, battute ironiche, tecnologia e imprese mirabolanti sono gli ingredienti di questo film che appassiona tantissimo i miei 3.

Vi lascio vedere queste immagini che secondo me valgono tantissimo!

Capitan America vs Ironman (in dvd)


Sempre della scia di Capitan America, dopo “The winter Soldier” è da vedere “Capitan America vs Ironman”.
Questo è uno dei film della Marvel più riusciti in assoluto, sia come effetti, sia come storia, sia come messaggi veicolati, sia come sceneggiatura e tutto il resto.
L’avremo rivisto almeno 273 volte, conosciamo a memoria pezzi interi del film e più lo guardi e più trovi riferimenti alle storie parallele che si intrecciano, dei vari supereroi che partecipano. Qui gli Avengers si ritrovano improvvisamente divisi in due squadre, capitanate dai due personaggi più forti e carismatici: il capitano Steve Rogers da una parte, il giusto, quello che non si piega a compromessi  e dall’altra Tony Stark, il business man, la persona concreta con obiettivi ben precisi.
Chi avrà la meglio?

Thor Ragnarock

Sicuramente il più divertente di tutti, sia a livello di storia e sia per le battute presenti nel film, Thor Ragnarock non deve mancare!
I miei figli si divertono un mondo a guardarlo e riguardarlo e ridono delle battute e delle scene esilaranti!
Decisamente, il dio del tuono, qui, è più divertente e dinamico del solito, una vera sorpresa per tutti!

Leggi la mia recensione del film Thor Ragnarock

e Black Panther?

Ecco, Black Panther è davvero un gran bel film, con un sacco di bei messaggi dentro, ma sicuramente non è adatto ai bambini piccolissimi, se non altro per non riuscire a coglierne tutti gli intrecci. Direi che per i bambini dai 6 anni in su, va benissimo!
La storia del re del Wakanda, di come abbia ottenuto i poteri e di come la sua terra sia ricca e avanzata. Tutto comincia da qui.

Leggi la mia recensione del film Black Panther

Se ne avete altri da suggerire e da aggiungere a questa lista, battete un colpo e lasciatemi un commento, così mi documento ed integro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *