Film di Spiderman in ordine cronologico

Ultimo aggiornamento:

Spiderman, l’uomo ragno, è forse il primo supereroe di cui tutti i bambini si innamorano, sin da piccini!
Così è accaduto al mio piccoletto, Massimo, e così è successo a molti altri bambini che conosco.
Forse perchè è un eroe del tutto positivo, forse perchè non è violento, forse perchè è il più giovane tra i personaggi dei supereroi (gli altri Avengers, sono tutti più adulti), chissà, ma di sicuro è più affascinante agli occhi di un bambino rispetto a tutti gli altri, almeno fino ai 7 od 8 anni. Poi ognuno sviluppa il proprio gusto personale e si affeziona alle vicende degli altri.

Chi è Spiderman

Spiderman è un ragazzino del liceo, Peter Parker, il classico nerd sfigatello, preso in giro dal gruppo di ragazzi della scuola, che però viene morso da un ragno geneticamente modificato e da quel morso i sensi di ragno vengono trasferiti a lui, dotandolo di superpoteri.
Per non svelare la propria identità, Peter si inventa una maschera e decide di seguire il consiglio di suo zio: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità” e diventa Spiderman.
Diventa così un supereroe che mette a disposizione della comunità e del suo quartiere di New York la sua forza per combattere i malviventi e proteggere i più deboli!

Nel corso dei decenni, le versioni di Spiderman raccontate al cinema sono state tantissime e ogni generazione ha dato un volto diverso a Peter Parker.
Possiamo dividere la produzione dei vari film di Spiderman in 3 parti.

Spiderman- Tobey Maguire

Il primo volto caro di Spiderman, a noi più grandicelli, è sicuramente quello di Tobey Maguire.
Con lui abbiamo volato tra i grattacieli di New York appesi a quel filo di ragnatela e tra un tombino fumante e l’altro.
Con questo protagonista, sono stati prodotti ben 3 film, con titoli decisamente poco fantasiosi:

Film di Spiderman in ordine cronologico

  • Spiderman (il film) del 2002
  • Spiderman 2 del 2004
  • Spiderman 3 del 2007

Il primo fu un record di incassi inaspettato e da quel momento in poi, Spiderman è diventato più che storia. Memorabile è la scena del bacio a testa in giù tra Spiderman e Mary Jane, una delle scene più romantiche per noi amanti dei supereroi!

Con il terzo film di Spiderman, entra poi in scena l’anti-spiderman Venom. Questo fu un film che ha aperto un nuovo capitolo di storia, ma che ha caratterizzato anche il cambio di target di pubblico di riferimento, proprio per le atmosfere più cupe e violente del film stesso.

Venom è per bambini?

L’amichevole supereroe di quartiere aveva bisogno di ritornare alle origini e cambiare stile. Qui si stava evolvendo troppo e troppo in fretta. Non era più un ragazzino, a mio avviso stava diventando altro e si stava snaturando.

Spiderman – Andrew Garfield

E’ poi la volta di un nuovo volto per Peter Parker, e tocca a Andrew Garfield impersonare l’uomo ragno, in due film:

  • The Amazing Spiderman
  • The Amazing Spiderman 2 – Il potere di Electro

Spiderman – Tom Holland e il Marvel Cinematic Universe

Ma il vero piccolo spiderman, il tranquillo supereroe di quartiere si ha ormai da qualche anno, da quando è stato riscovato da Tony Stark e ingaggiato per combattere insieme agli Avengers.

Il tranquillo supereroe di quartiere

Giovane, impacciato, super nerd e super tenero, questo è il nostro Peter Parker adesso, quello che appartiene al Marvel Cinematic Universe, quello a cui ormai ci siamo affezionati tutti.
L’abbiamo visto, per la prima volta, nel film Civil War (film del 2016), quello in cui gli Avengers si dividono in due fazioni, quella con Captain America e quella con Ironman.
Spiderman è al fianco di Ironman, che lo assolda e lo dota di nuova tuta supertecnologica. Tony diventa per Peter una sorta di mentore, di punto di riferimento, di papà spirituale.
A seguire, ecco che esce un film tutto dedicato a l’uomo ragno, proprio per spiegare bene tutto quanto.
E’ la volta di Spiderman Homecoming, uscito nel 2017.

Leggi la mia recensione del film Spiderman Homecoming

Ovviamente, Spiderman non può mancare nella lotta tremenda contro Thanos, quindi lo rivediamo in Avengers – Infinity War (2018), in cui viene ufficialmente arruolato tra gli Avengers e successivamente in Avengers – End Game (2019)

Leggi la mia recensione del film Avengers Infinity War
Leggi la mia recensione del film Avengers End Game

E a seguire eccolo di nuovo completo protagonista dell’ultima pellicola cinematografica: Spiderman Far From Home (2019), che continua le sue avventure di supereroe dopo l’epoca di Thanos.

Leggi la mia recensione del film Spiderman Far From Home

Film di animazione su Spiderman

In parallelo all’universo Avengers, è comparso anche un nuovo film di animazione su Spiderman: Spiderman – un nuovo universo (2019), che apre una nuova lettura e una nuova interpretazione di questo supereroe e della sua storia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *