Samaritan è per bambini?

Last Updated on 17 Settembre 2022 by Micaela

Samaritan è il film di supereroi che vede il ritorno di Sylvester Stallone come protagonista indiscusso.
Uscito direttamente sulla piattaforma Prime Video (2022), il film sembra non essere consigliato ad un pubblico al di sotto dei 16 anni.
Incuriosita da questa indicazione, ho visto il film anche in quest’ottica e l’ho fatto insieme ai miei 3.

Partiamo dalla storia: chi è Samaritan

Il ritorno di Stallone non poteva essere diverso da questo: un ex supereroe che ormai ha attaccato i suoi poteri al chiodo, viene rimesso in ballo da un ragazzino che per primo lo riconosce.
Perché accade così: se davvero credi ai supereroi, poi ti capita di riconoscere quello vero, prima o poi.
Con un passato tormentato e niente affatto facile, l’uomo decide di vivere nascosto e invisibile ai più, proprio per evitare la ribalta e di rivivere certe situazioni.

Nella periferia di una città americana, tra bande rivali, droga e furti, i ragazzi di lì cercano di sopravvivere e di farsi strada. Non è un mondo semplice, soprattutto per chi è più debole e viene preso di mira.
Ed è qui che interviene Samaritan.

Cosa c’è di nuovo nel film?

Il film ha tutti gli ingredienti che già abbiamo ampiamente visto in svariati altri film per bambini: combattimenti, scene di incendi e di sollevamento auto, qualche parola forte (ma niente di inaccettabile), qualche battuta divertente per sdrammatizzare e molta azione.
Ci sono elementi per dire che Samaritan non sia per bambini? Non mi sembra affatto, anzi. Si possono cogliere nel mezzo anche svariati messaggi positivi.

Samaritan per bambini? Anche sì

Quindi, cosa c’è di vietato ai ragazzini più piccoli dei 16 anni, non l’ho colto, a dirla tutta. Perciò, per me, è assolutamente un buon film (non di certo un capolavoro, va detto) per far conoscere il vecchio Stallone ai nostri figli, che magari non lo conoscono ancora, dicendo che è stata una icona degli anni ’80. Un punto di riferimento che ha creato un genere proprio attorno a se’.
Infatti, anche Samaritan risulta essere un ruolo quasi cucito addosso al mega Stallone, che ancora gliela fa a reggere un film del genere. E’ un misto tra Rambo, Rocky e tutto quello che abbiamo già visto con Sly, ci sono milioni di riferimenti e di ricordi a questi cari film.
Ovviamente il tutto è rivisto in chiave moderna, con ritmi diversi, ma c’è ed è ben fatto.
Chi si aspetta di vedere qualcosa di nuovo, rimarrà deluso. Chi ha nostalgia del nostro vecchio Sly, ne sarà entusiasta.
A voi la scelta.

Concludendo: film assolutamente per tutti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.