Civil War: i supereroi combattono tra loro

Ultimo aggiornamento:

Come in tutte le guerre civili, non c’è chi ha torto e chi ha ragione, ambo i lati hanno le loro ragioni per combattere e per far valere la propria posizione, non sono da meno i supereroi.

In questo film vediamo gli Avengers dividersi in due fazioni: una vede a capo Iron Man e l’altra invece ha Captain America come guida.

I patti di Sokovia al centro della questione

L’oggetto della grande lotta è il firmare i patti di Sokovia, ovvero se accettare che i governi controllino le azioni degli Avengers, dichiarando quando, dove e se questi devono intervenire, oppure se mantenere la propria indipendenza di azione e intervenire laddove reputano loro stessi più opportuno.

Civil War: Captain America contro Iron Man

Tony Stark è rimasto profondamente scioccato da quanto è accaduto prima a New York e poi a Sokovia: a seguito dell’intervento degli Avengers anche molti innocenti hanno perso la vita in queste battaglie, nonostante poi il bene sia prevalso. C’è però bisogno di regolare e controllare il loro operato per evitare che altri effetti collaterali delle loro azioni escano fuori.
Dall’altro lato Steve Rogers non vuole obbedire a dei poteri che potrebbero avere dei secondi scopi dietro, che potrebbero essere guidati da persone non giuste e obiettive, dove gli interessi potrebbero invece fare da padroni.

Chi ha ragione?

Entrambi hanno torto. Entrambi hanno ragione. E da qui, tutto si scatena.
In realtà, a metterli veramente l’uno contro l’altro è proprio una di quelle persone che durante la battaglia di Sokovia ha perso la propria famiglia ingiustamente, sapendo di non potercela mai fare lui in persona, si affida ad uno stratagemma e riesce a metterli gli uni contro gli altri, proprio a causa delle loro azioni passate. Un ingarbugliato stratagemma. Ma alla fine ci riesce.

Il nuovo arrivato: Spiderman

Per rimpolpare le sue fila, Tony arriva sino a chiamare Peter Parker, il ragazzino che ha scoperto essere Spiderman, mentre affianco di Steve Rogers ci sarà Ant-Man.

Team Cap

Nella squadra di Captain America, quindi, oltre ad Ant-Man, ci sono: il suo amico di sempre Bucky, Falcon (che ne combinerà una davvero grossa e si farà odiare da Tony Stark), Wanda e Occhio di Falco.

Team Iron Man

Nella squadra di Iron Man, invece, oltre a Spiderman, ci sono Vedova Nera (che non riesce a non fare il doppio gioco), War Machine, Black Panther (che in realtà sta combattendo una battaglia tutta sua) e Visione.

Grande escluso di questa battaglia intestina è Thor, che ovviamente non ha nulla a che vedere con le questioni terrestri, lui è un dio e non può sporcarsi il martello per queste faccende.

Cosa accadrà? Come riusciranno a dipanare la matassa tutti gli eroi?

Ovviamente non perdete le post credit scene, sono fondamentali!

Il film è disponibile sulla piattaforma Disney+.

Iscriviti a Disney+ per guardare le più belle storie dai mondi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic

Informazioni sul film:

  • Anno di uscita: 2016
  • Fase Marvel: la terza
  • Da quale età vedere il film: dagli 8 anni in su

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *