I film di Captain America in ordine cronologico

Ultimo aggiornamento:

Il personaggio di Captain America nasce dalla carta stampata dei primi anni della Seconda Guerra Mondiale: lui è il soldato che combatte la Germania Nazista portando avanti i valori e il coraggio di un’America che non permette le ingiustizie e la cattiveria.
Ebbe immediato successo e tutti aspettavano con ansia il nuovo fumetto che raccontava le gesta di Steve Rogers.

I valori degli Stati Uniti contestualizzati nel momento storico di Captain America

Questo personaggio aveva un suo senso unico in quel contesto e in quel momento storico, poi cadde nel dimenticatoio, perchè non più attuale, non più convincente. Fu Stan Lee, il papà della Marvel e dei principali supereroi e rinvigorire questa figura, a renderla attuale, a darle umanità e calore, nonchè a riportarla alla ribalta del grande pubblico.

Da lì, per Steve Rogers è stato un crescendo, fino ad arrivare sul grande schermo, a fondare gli Avengers che tutti conosciamo, a combattere le migliori battaglie contro Thanos e a fare la scelta discutibilissima nell’epilogo con End Game.
Ma andiamo con ordine e affrontiamo in che ordine guardare i film Marvel su Captain America.

Captain America – Chris Evans

Il volto che ha dato vita a Captain America è quello di Chris Evans. Ed è un gran bel volto, ammettiamolo. Lui, il suo scudo, ed i suoi combattimenti sono ormai epici ed hanno segnato la storia della cinematografia della Marvel.

In tutti i film della Marvel, Captain America rappresenta un punto di riferimento per gli altri personaggi, è la chiave che prende la decisione definitiva, è colui che unisce e spinge avanti i valori, senza indugiare e senza farsi annebbiare la vista da sentimenti e opportunismi. Lui è la parte buona a prescindere. E’ l’essere super, non solo per capacità fisiche, ma soprattutto per quelle morali.

Film di Captain America in ordine cronologico

Captain America il primo vendicatore

Il primo film in assoluto che spiega la genesi di Captain America è proprio: “Captain America il primo vendicatore”.
E’ un film del 2011 ambientato negli anni della Seconda Guerra mondiale, quando Steve Rogers, ragazzo cagionevole e magrolino, prova in tutti i modi ad arruolarsi per essere utile alla sua patria in quel momento difficile. Ma non gli bastano le buone intenzioni per raggiungere il suo scopo, serve ben altro.
La sua storia attraversa fasi diverse, una volta ottenuto quel che cercava da tempo, deve riuscire anche a trovare la propria strada.

In questo primo film si parla di Tesseract, di Hydra, si conoscono i personaggi di Peggy Carter, che sarà spesso un riferimento nei vari film successivi, c’è Howard Stark, il papà di colui che poi diventerà Ironman e che regalerà il famoso scudo al vibranio a Captain America, c’è Backy, il suo migliore amiche che poi avrà un ruolo cruciale nel film successivo.

Leggi la mia recensione del film Captain America il primo vendicatore

The Avengers

Il film che vedrà il formarsi della squadra dei vendicatori è “The Avengers” del 2012.
In questa storia tutti sono impegnati a fronteggiare un temibile Loki e dei mostruosi alieni che invadono New York. Il valore di Captain America verrà ritrovato in milioni di punti diversi di questo film.
Il film ha vinto l’Oscar come migliori effetti speciali, quindi vale la pena guardarlo anche solo per questo motivo.

Captain America The Winter Soldier

E’ del 2014 il terzo film con Steve Rogers: “Captain America The Winter Soldier”
Dopo la battaglia di New York, gli Avengers cercano una propria normalità ed è in queste vicende che si vede per la prima volta il personaggio Falcon, che sarà cruciale poi nelle prossime battaglie degli Avengers.
In questo film Steve Rogers deve fare i conti con se stesso, con la sua condizione che inevitabilmente lo rende sì un superuomo, ma che lo scolla completamente dall’epoca in cui vive, perchè il suo cuore appartiene al passato. Il nemico da combattere in questo film è l’HYDRA e quello che prima considerava essere un suo grande amico: Bucky.

Avengers Age of Ultron

Altra grande battaglia aspetta Captain America ed il resto della squadra: Avengers Age of Ultron è il film del 2015 che vede gli eroi combattere una intelligenza artificiale che ha dello straordinario e che quasi riesce a prendere il sopravvento.

Civil War

E’ la volta di Civil War, film del 2016. Gli Avengers sono divisi in due: da un lato c’è la squadra di Ironman e dall’altro quella di Captain America.
La differenza totale tra i due è che uno bada agli interessi come un uomo di affari, l’altro invece non vuole avere filtri e freni, se reputa una causa giusta, farà di tutto per perorarla, anche incorrendo a rischi enormi, con gravi perdite.
Così qui Cap diventa un sovversivo, il leader dei ribelli che non vogliono accettare le regole che i governi vogliono imporre agli Avengers e per questo motivo diventa un ricercato.
Non si risparmieranno frecciatine al veleno tra i due leader, combattimenti spettacolari e molti colpi di scena.

Avengers Infinity War

A seguire c’è un’altra guerra: “Infinity War” è il film del 2018 in cui gli Avengers si riuniscono per fronteggiare un nemico comune troppo pericoloso: Thanos e la sua ascesa irrefrenabile.
Qui, oltre a Captain America, ci sono tutti gli altri Avengers finora conosciuti, ma proprio tutti per la prima volta insieme.

Leggi la mia recensione del film Avengers Infinity War

Avengers Endgame

La fine definitiva di tutti i giochi, si ha con il film Avengers Endgame del 2019. Captain America riesce a vivere momenti che non è mai riuscito a catturare nella sua vita e fa una scelta definitiva, alla fine, che decreterà davvero la fine del suo personaggio?

Leggi la mia recensione di Avengers Endgame

Falcon and the Winter Soldier

Il resto della storia dello scudo di Captain America lo potremo vedere nella prossima serie tv Marvel: Falcon and the Winter Soldier. Sapranno i due grandi amici di Steve Rogers raccogliere la sua eredità ed essere degni di portare questo retaggio?
Avremo dei cameo inediti di Steve Rogers? Qualche altra chicca sul suo passato? Queste sono le tante domande relative a questa storia.
Falcon and The Winter Sodier sarà sulla nuova piattaforma Disney+.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *