Il primo film di Iron Man: la storia di Tony Stark

Ultimo aggiornamento:

Il primo film di Iron Man è la giusta introduzione all’intera storia di Tony Stark. Qui ha inizio il filo che condurrà Tony lungo il percorso degli Avengers esattamente come il filo tira fuori Arianna dal labirinto.

Tony è l’unico figlio del famoso Howard Stark, che è stato grande inventore e padre tecnologico nel settore delle armi, eredita da lui non soltanto un impero economico di dimensioni spropositate, ma anche l’ingegno e le conoscenze scientifiche.
Il padre lo abbiamo visto coinvolto nelle vicende del primo film di Captain America ed abbiamo intravisto l’importanza di questo legame.

Iron Man nella saga degli Avengers

Questo primo film di Iron Man si colloca come secondo film da guardare della saga degli Avengers della Marvel, sebbene non sia uscito cronologicamente prima di tutti. Prima di questo, va visto “Captain America il primo Vendicatore”.

Tony Stark: la sua storia

Ma torniamo a Tony. A seguito di una delicata missione di vendita di armi in una zona calda di guerra, Tony rimane vittima di un attentato e viene rapito. Nascosto in una remota grotta dell’entroterra di non si sa quale parte del Pakistan o di quelle zone lì, viene ricattato: vogliono avere le sue ultime armi, vogliono sfruttare il suo genio per essere superiori in fatto di tecnologia e innovazione, per questo lo tengono in vita.
Ma Tony volge a suo favore questa situazione ed è in queste condizioni estreme che inventa e realizza la sua prodigiosa armatura, che ovviamente lo tirerà fuori da lì, pur pagandone un caro prezzo.

Una volta tornato in patria, si vuole impegnare per mettere a servizio della pace e del proprio paese le sue invenzioni e non vuole più vendere armi, dato che ha visto da molto vicino cosa significa quando queste capitano nelle mani sbagliate. Il suo socio in affari non la prende affatto bene. Ma dovrà farsene una ragione, con le cattive.

Tony e Pepper

In questo film vediamo la fedele assistente Pepper Pots seguire le vicende di Stark con anima e corpo, si prende cura di lui, lo anticipa e lo segue, insomma, è il suo angelo custode. E lui se ne sta rendendo conto, ma non è abituato ad amare e non sa nemmeno come esprimerlo, quindi spreca più di qualche occasione per farlo. Ma lei sai, sa tutto. Lo conosce meglio di chiunque altro.

Io sono Iron Man

Iron man è la vera speranza ora che ha l’America (e poi il mondo intero) per mantenere la pace e Tony non manca di rivelare la sua identità in piena conferenza stampa, con le ormai famose parole:

“Io sono Iron Man!” (n.d.r.)

Con questo primo film di Iron Man si aprono le porte dello Shield, dell’impegno di Tony Stark e degli intrecci futuri. Nulla sarà mai più lo stesso.

Informazioni sul film:

  • Anno di uscita: 2008
  • Fase Marvel: la prima, ovvero Avengers Assembled
  • Da quale età vedere il film: dagli 8 anni in su
  • Il film è disponibile sulla piattaforma Disney+
Iscriviti a Disney+ per guardare le più belle storie dai mondi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *