Film sui nonni: tra favola e realtà

Ce ne sono tanti di film che celebrano la figura dei nonni, molti lo fanno in maniera tradizionale oppure rievocando tempi andati con la presenza di nonni burberi che però poi svelano il proprio lato tenero (vedi i film Heidi oppure del Piccolo Lord, ad esempio).
Poi ce ne sono altri che raccontano di storie di nonni, delle loro prodezze in gioventù, delle loro avventure (vedi Titanic, con una Rose invecchiata che rievoca la sua sfrontata storia con Jack).
E poi ce ne sono altri ancora, che è sempre bello vedere e rivedere insieme.

5 film sui nonni: i migliori da guardare insieme

Up

Il film d’animazione della Pixar, Up è talmente poetico che incanta e commuove sempre.

Hotel Transylvania 2

E quando è Dracula in persona a diventare nonno? Eh, se ne vedono delle belle e anche divertenti. E’ quanto accade nel cartone animato Hotel Transylvania 2.

Leggi la mia recensione di Hotel Transylvania 2

La famiglia Addams – il film

Un altro cartone che vede tra i vari personaggi, una nonna superdivertente e sui generis è La famiglia Addams. Una nonna che non ha granchè bisogno di presentazioni in fatto di eccentricità, anche solo per il fatto di esser doppiata da Loredana Bertè. Ed ho detto tutto.

Leggi la mia recensione del cartone La Famiglia Addams

La fabbrica di cioccolato

E dove lo mettiamo nonno Joe de “La fabbrica del cioccolato”? Anche questo è un film imperdibile.

Coco

E in questa rassegna volta alla tenerezza e all’amore insostituibile dei nonni, come non menzionare Coco? Questo film Disney, infatti, celebra i nonni, tutti i nonni, anche e soprattutto quelli che non ci sono più.
Lo trovo di una dolcezza straziante.

Leggi la mia recensione del film Coco

E per il marvelliani…

E per tutti i veri fan della Marvel, il nonno del grande schermo, l’unico e il solo è soltanto lui: Stan Lee. Il creatore dei personaggi a noi più cari, che si è sempre riservato pochi istanti di apparizione in ciascuna pellicola che ha partorito, è il nonno che aspettiamo sempre di vedere nei film degli Avengers. E manca. Tanto.

Leggi chi è Stan Lee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *