I più bei film per bambini ambientati a Londra

Londra è una città magica, carica di storia e di personaggi iconici. Ma oltre ai grandi personaggi come Sherlock Holmes, ce ne sono altri le cui storie sono state raccontate così bene che ormai sono legati imprescindibilmente a questa città.

Ci sono tantissimi film per bambini ambientati a Londra, molti sono grandi classici senza tempo, altri sono più recenti, altri ancora fanno parte del mondo dei supereroi. In un modo o nell’altro la città si esplora sotto diversi punti di vista e avvolta da diverse atmosfere..

Faccio ora una carrellata dei film per bambini ambientati a Londra che rimangono impressi proprio per alcune scene legate ad angoli di questa incredibile città.

Film Disney ambientati a Londra

Sono tanti i film della Disney che hanno raccontato la città di Londra. Eccone alcuni, a mio avviso i migliori.

Le avventure di Peter Pan

Wendy e i suoi due fratelli più piccoli abitano nel ricco quartiere di Bloomsbury. Siamo agli inizi del 1900. Dalla bellezza di Londra, all’incredibile Isolachenoncè, il passo è davvero breve.

Neverland

Sempre a tema Peter Pan, c’è un film Neverland che è davvero poetico. Magari non è strettamente per bambini, ma vale la pena di guardarlo insieme non solo per l’ambientazione, ma perchè ci sono un Johnny Depp e una Kate Winslet strepitosi.

La carica dei 101

Anche qui, la storia inizia subito in una casa di Londra, dove un giovane compositore vive con il suo cane, per finire poi ad adottarne altri 100.

Cruella

E a seguire, non possiamo non menzionare il live action di Cruella, il prequel de La carica dei 101. In questo film ho trovato spettacolare la fotografia e l’ambientazione, più di qualsiasi altro aspetto. Quindi è indispensabile vederlo per fare un viaggio con la fantasia nella Londra della fine anni ’60, inizio anni ’70.

Leggi la mia recensione di Cruella

Mary Poppins

Come non ricordare poi Mary Poppins? Certamente il primo è rimasto indelebile nella memoria di tutti. Quel viale dei Ciliegi ormai l’abbiamo percorso e ripercorso centinaia di volte dallo schermo della tv, lo sappiamo a memoria.

A Christmas Carol

Un racconto di Natale fantastico, ambientato a Londra, uno dei grandi classici nel periodo Natalizio per scoprire come è Londra in questo periodo.

Film per bambini di supereroi ambientati a Londra

Doctor Strange

Il misterioso Doctor Stephen Strange, stregone e saggio scienziato, protettore della gemma del tempo, assume i propri poteri a seguito di un viaggio spirituale e corporale, che lo vede viaggiare per i più importanti luoghi mistici del mondo, tra cui uno che sta a Londra.

Leggi la mia recensione del film Doctor Strange

Thor the Dark World

Cosa ci fa il dio del tuono, abitante di Asgard a Londra? In realtà, i suoi amici scienziati hanno scoperto che proprio in questa città c’è un punto in cui la legge gravitazionale tira degli scherzi strani.

Leggi la mia recensione del film Thor the Dark World

Spiderman far from home

L’amichevole supereroe di quartiere, Spiderman, suo malgrado, viene coinvolto nella lotta contro il cattivo Mysterio che minaccia l’umanità intera.
Lui, ragazzo in gita con la classe prima a Venezia, poi a Londra e in altre città europee, deve mantenere la propria copertura e nel frattempo aiutare Nick Fury con la missione.
Durante i combattimenti, Londra non esce indenne… addirittura il London Bridge viene distrutto!

Leggi la mia recensione del film Spiderman Far From Home

Altri film per bambini ambientati a Londra

I film di Paddington

Il simpatico orsetto che si trasferisce a Londra, viene ospitato da una famiglia e ne combina di tutti i colori, riesce a raccontare appieno l’atmosfera londinese, le abitudini e lo humour.
I due film di Paddington sono eccezionali per vedere la città.

Harry Potter

Nella saga di Harry Potter si scopre la magia di Londra, si passeggia per le strade, si entra nelle botteghe e si vive un’atmosfera unica.
Ovviamente, lo stesso vale anche per Animali Fantastici e dove trovarli, prequel della saga del maghetto.

Enola Holmes

Quando si dice “Londra” si potrebbe anche pensare immediatamente a Sherlock Holmes, l’investigatore infallibile. Ma poco si sa di sua sorella minore, Enola, altrettanto attenta e intelligente. Questo è il film che parla di lei e delle sue inclinazioni, in una Londra dell”800, tutta da vedere.

Leggi la mia recensione del film di Enola Holmes

E se venisse voglia di imparare l’inglese?

E dopo aver visto Londra sotto ogni angolazione possibile, in qualunque periodo dell’anno, viene voglia di farci un salto o, per lo meno, di imparare a parlare con il simpatico orsetto Paddington o l’elegante Mary Poppins. Per questo motivo, se avete figli in età prescolare, scolare o anche piccolissimi, vi suggerisco di buttare un occhio al metodo del Natural English adottato dalla scuola Kids&Us.
In particolare, questo è il terzo anno che il mio Massimo (ora di 9 anni) frequenta la sede di Roma Eur e ci troviamo benissimo sotto tutti i punti di vista. E’ uno sprone anche per me, per non abbandonare l’inglese e tenerlo sempre fresco in mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *