Cosa è una post credits scene alla fine dei film Marvel

Ho scoperto che chi non è appassionato da sempre dei film Marvel, spesso si perde le post credits scene alla fine del film e si perde così, l’anello di congiunzione che collega i vari film tra loro, si perde la chicca finale, la curiosità indispensabile… insomma, si perde gran parte dello spettacolo, ammettiamolo!

Quindi, se anche tu sei in preda all’ansia di uscire dalla sala cinematografica ed alzarti dalla poltrona (o dal divano di casa, se stai guardando un dvd Marvel) una volta terminato il film, allora leggi con attenzione cosa ti sei sempre perso, mettiti seduto e guarda.

Cosa sono le post credit scene

Allora, per definizione, le post credit scene sono delle scene del film che vengono mandate immediatamente dopo i titoli di coda. Durano giusto qualche minuto, in genere non si superano i 10 minuti. Sono funzionali alla storia, soprattutto quando già si sa che si avrà un sequel, ovvero un seguito e con i film della Marvel si va avanti già da ormai 10 anni con vari appuntamenti, quindi sono diventate un must, anzi, guai se non ci fossero, i fan ne rimarrebbero delusissimi!

Suspance, link al film successivo, spiegazione di fatti non del tutto chiariti durante il film… ma anche curiosità e approfondimenti. Tutto questo insieme è una post credits scene.

Nei film Marvel i finali nascosti sono indispensabili!

Leggi la mia recensione di Avengers – Infinity War

In ogni caso, l’introduzione di questi ulteriori finali al termine del film, non è una prerogativa dei film della Marvel, ma ne è certamente una caratterstica. Sono presenti post credits scene anche in altre saghe, come Matrix, Pirati dei Caraibi, Harry Potter…

Ma torniamo a noi.
Al termine del film Black Panther, giusto per confermare quanto sto dicendo, le post credits scene sono addirittura due!

Leggi la mia recensione del film Black Panther

Al termine del film Thor Ragnarock, così scanzonato e divertente, si dà un bel preludio alla situazione apocalittica di Infinity War, cosa che non si sarebbe mai aspettata in quel tipo di film.

Leggi la mia recesione del film Thor Ragnarock

A cosa servono le scene dopo i titoli di coda

Queste scene sono anche pensate per aumentare il pathos dell’attesa, come per dare una piccola anteprima di ciò che poi potrebbe accadere… oppure è la spiegazione di come stanno evolvendo le cose, che apparentemente non si sono del tutto dette durante il film stesso, potrebbe anche introdurre un nuovo personaggio, che prenderà spessore e importanza nel film successivo.
E’ anche capitato che alcune di queste scene finali (me ne ricordo in particolare una) siano solo un’icona ironica sulla situazione, un modo per strappare una risata allo spettatore e fargli vedere da un altro punto di vista i suoi amati supereoi.
Mi ricordo quella alla fine del film The Avengers, in cui tutti i supereroi, stremati dalla battaglia di New York, mangiano un succulento hamburger in un locale piuttosto squallido, senza dire una parola, tanta è la stanchezza.
Questa non collega in alcun modo il film appena visto ad altro, non crea aspettativa… è semplicemente una scena da prendere come se fosse un “backstage”.

Quindi, ora sai perchè è indispensabile vedere TUTTI i titoli di coda, dopo i film Marvel e come assaporarsi la scena finale, quella cruciale.

Qual è ora l’ultima post credits scene che abbiamo visto? [Attenzione Spoiler, se non hai visto Infinity War]

E ora ti dico qual è l’ultima post credits scene che ha lasciato tutti noi appassionati Marvel con il fiato sospeso.
In un mondo in cui ormai il 50% della popolazione viene letteralmente polverizzata via, supereroi compresi, si vede che non è immune a tutto questo nemmeno il Fury, che fa appena in tempo a spingere un pulsante su un dispositivo di emergenza e a chiamare… chi?
Quello che si vede apparire sul dispositivo è il simbolo di Captain Marvel, che finora non abbiamo mai visto sul grande schermo e che quindi ha causato una grandissima aspettativa.


Dovremo aspettare il 2019 per capire come evolveranno le cose, intanto sono tantissimi i rumours che serpeggiano tra appassionati e addetti ai lavori. Tutti con congetture non confermate.
Di certo è che il prossimo film Marvel è Ant-man and The Wasp, in uscita il prossimo agosto. Personalmente spero ci sia un qualche riferimento ad Infinity War oppure un link indiretto a Captain Marvel, lo spero tantissimo!
Chissà.

Forse potrebbe anche interessarti:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply