Torta all’extra-cioccolato

Ieri abbiamo festeggiato il papà con tanti lavoretti, letterine, disegni, poesie e composizioni varie. Miriam era entusiasta e Melania avrebbe voluto cantare tutto il giorno e di continuo “Tanti auguri a te, tanti auguri al mio papà”. Devo riconoscere con gioia che Marco si merita tutto questo e molto, molto altro: è un papà esemplare… bravo “Macco papà”, come dice quella monella di Melania!

Come è d’obbligo, non poteva mancare una bella torta… all’extra-cioccolato, come piace tanto a Marco e con la collaborazione delle mie aiutanti cuochine, che si son tanto divertite ad aggiungere i confettini colorati sopra e a mangiarne altrettanti!

Ingredienti
250g di zucchero di canna
150g di farina
250g di ricotta
80g di cacao amaro
parecchie gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 uova

per la decorazione: kroccant al cioccolato della Fabbri e confettini colorati a forma di pallina

Procedimento
Sbattere bene le uova con lo zucchero, incorporare la ricotta, quindi continuare a montare. Miscelare insieme farina, lievito, cacao e sale e poi versare tutto nel composto delle uova e continuare a sbattere. In ultimo unire le gocce di cioccolato (lasciarne un paio di cucchiai da parte). Versare il composto in una teglia imburrata e cospargere la torta con le restanti gocce di cioccolato. Infornare in forno gi caldo a 180° per 25 minuti circa (fare la prova stecchino!). Lasciar raffreddare quindi la torta e toglierla poi dalla teglia. Versare poi sopra il kroccant al cioccolato Fabbri per dare l’ultima “botta” di cioccolato e per fare poi da “collante” per i confettini colorati, cospargere il tutto con le decorazioni.

 

2 commenti

  1. Bello vivere queste feste con l’entusiasmo che ci descrivi…se poi il tutto è pure accompagnato da quella golosità l’allegria raddoppia, ciao.

    1. Nei nostri festeggiamenti, il cioccolato non può assolutamente mancare!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *