Dolci senza lievito

Ultimo aggiornamento:

Stai cercando idee per preparare un dolce senza lievito? Sei nel posto giusto!

A volte non si ha a disposizione il lievito in casa, ma si vuole ugualmente preparare una dolce goloso. Oppure, potrebbe essere che per motivi di salute, si preferisca evitare di utilizzare il lievito, e allora cosa si può preparare in casa di buono?

La pasta frolla

Di soluzioni ce ne sono svariate, dai biscotti alle crostate, in generale, tutte le versioni di pasta frolla rigorosamente senza lievito.

Leggi la mia ricetta della pasta frolla perfetta per biscotti

Le crostate

Per quanto riguarda le crostate, basta saper fare pasta frolla e per il ripieno ci si sbizzarrisce come più si vuole: marmellate, creme al cioccolato, creme all’uovo, ricotta e scaglie di cioccolato, ricotta e pere e chi più ne ha, più ne metta.
Si possono anche realizzati formati differenti, tipo crostatine o tartine di frutta e crema pasticcera.

Cheesecake

Tra le torte senza lievito ci sono le mia amate cheesecake, sia in versione senza cottura e sia in versione classica senza cottura, molto più fresche e dedicate ai periodi in cui si può aggiungere tanta frutta fresca colorata come condimento.

Torta Tenerina

Particolare attenzione voglio darla a questa torta super cioccolatosa, semplicissima da preparare e dal successo garantito: la torta tenerina. Potrebbe sembrare una versione di un brownie, ma io la trovo più buona. La caratteristica di questo dolce è proprio il fatto che non deve essere alta, deve essere leggermente croccante fuori e un po’ umida all’interno. Perfetta per avere qualcosa di davvero goloso, ma senza lievito

La mia ricetta della Torta Tenerina

Migliaccio

Una ricetta della tradizione napoletana è il migliaccio, a base di semolino e ricotta. Detta così non sembra un granchè, ma fidatevi se vi dico che è un dolce paradisiaco: semplice, delizioso e che si scioglie in bocca. Indicato anche per i bambini piccoli. E’ buonissimo!

La ricetta del Migliaccio

Tiramisu

Tra i dolci senza lievito, possiamo elencare una infinità di dolci al cucchiaio,semifreddi e gelati. Sicuramente. Ma chi è il principe tra questi dolci? Di certo è il tiramisù.
Qui vi propongo una versione alternativa, semmai ci fosse bisogno:

La ricetta del tiramisù con le fragole

Biancomangiare

E visto che si parla di dolci al cucchiaio e di semplicità, allora non posso non menzionare il biancomangiare. Non lo conoscete? Ebbene, è una versione “povera” della panna cotta, che però non ha nulla da invidiarle. Provare per credere.

La mia ricetta del biancomangiare

Apple pie

Tra i dolci americani che mi fanno impazzire, c’è l’apple pie, che non è la nostra classica torta di mele, per cui invece la sofficità è d’obbligo e di conseguenza, è necessario il lievito. L’apple pie è uno scrigno croccante ripieno di frutta aromatizzata e cotta.

La ricetta della apple pie

Se vuoi continuare a spulciare un po’ di mie raccolte di ricette, segui questo link => https://www.lemcronache.it/category/cucina/raccolte-di-cucina/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *