Tutto quello che c’è da sapere sulle Gemme dell’Infinito

Ultimo aggiornamento:

Le Gemme dell’Infinito sono 6, ciascuna di loro ha un potere eccezionale e se combinate insieme, possono conferire completa onnipotenza a chi le detiene. E questo è l’obiettivo di Thanos, che comincia a collezionarle già da prima del film Avengers Infinity War, dove invece lo vediamo completare la sua opera. Per poterle usare a dovere, Thanos si fa anche forgiare un guanto apposito, dai nani di Nidavellir, che hanno forgiato lo stesso martello di Thor (Mjolnir) e poi l’ascia (Stormbreaker).
Indossare il guanto e usare le gemme in contemporanea, però, non è affare da tutti, bisogna sempre essere dotati di una certa forza e avere dei poteri eccezionali, pena il rimanerne distrutti fisicamente, annientati, carbonizzati.

6 Gemme, 20 film, 12 anni di storia cinematografica

Ma andiamo con ordine e cominciamo a rimettere insieme i pezzi di questo puzzle della saga dell’infinito: dove film, personaggi, vicende e gemme si incastrano e difficilmente si riescono a tirare le fila del discorso, senza rimanerne intrappolati.
Tanti sono ancora gli interrogativi aperti e tanti i dubbi, ma facciamo chiarezza, per quanto possibile.
Attenzione: ci possono essere spoiler qua e là in queste descrizioni dei vari film dell’universo Marvel, quindi, non me ne abbiate.

La Gemma dell’Anima

La gemma dell’anima è quella, a mio avviso, più spietata di tutte. Per ottenerla e avere quindi il potere di manipolare le anime dei vivi e dei morti, si deve compiere un estremo sacrificio, donando la vita di una persona amata. Per una spietata legge del contrappasso: se vuoi avere il controllo delle altre anime, devi vendere la tua, di anima.
Questa gemma viene considerata la più potente di tutte e la più pericolosa, poiché è la sola capace di divorare l’anima del branditore se considerato indegno.
Si trova sul pianeta Vormir, sorvegliata da Teschio Rosso, per averla, si deve buttare da quella immensa rupe la persona da sacrificare.
Thanos se ne impossessa durante Infinity War sacrificando sua figlia Gamora, che sapeva che prima o poi sarebbe stata usata da suo padre adottivo come arma di distruzione, mentre in Avengers End Game, per ottenerla, Natasha Romanoff sacrifica la propria vita sotto gli occhi dell’amico Occhio di Falco, distrutto poi dal dolore della perdita.
Colore: arancio

La Gemma del Tempo (occhio di Agamotto)

La Gemma del Tempo consente di manipolare il tempo: dilatandolo, accelerandolo, riavvolgendolo, ripetendolo all’infinito. Consente quindi di alterare il tempo in tutti i modi possibili.
La vediamo, per la prima volta, in Doctor Strange, dove viene usata per sconfiggere Dormammu. E’ custodita sotto forma di talismano chiamato Occhio di Agamotto nel Sanctum Sanctorum a New York e Doctor Strange ne diventa poi il custode, tenendola appesa al collo.
Thanos la riceve proprio dalle sue mani in Infinity War. Qui lo stregone è costretto a dargliela dopo aver visto Tony Stark quasi in fin di vita. Strange non consegna la gemma del tempo perchè preso da compassione nei confronti di Tony Stark, ma perchè sa che è l’unico modo per proteggerla: Tony deve in quel momento rimanere in vita per un unico scopo, quello che poi dovrà andare a compiere in End Game. E’ l’unica possibilità su svariati milioni di poter vincere questa guerra contro Thanos. E Strange lo sa.
Infatti, viene poi recuperata da Bruce Banner, tornando indietro nel tempo, riprendendola direttamente dall’Antico nelle vicende di Avengers End Game e Tony poi riuscirà così a compiere l’estremo sacrificio.
Colore: verde

Gemma del potere (Orb)

La Gemma del potere dona poteri eccezionali a chi la possiede: aumentandone la forza fisica in maniera inverosimile e, al contempo, accresce il potere delle altre gemme.
La vediamo, per la prima volta, in Guardiani della Galassia. Thanos se ne impossessa prima degli avvenimenti di Infinity War.
Colore: Viola

Gemma della Realtà (Aether)

La Gemma della Realtà è una sorta di lampada di Aladino: avvera qualsiasi desiderio, consente di creare realtà alternative. Appare per la prima volta in Thor The Dark World, viene poi data in custodia al Collezionista, poichè gli asgardiani hanno ritenuto avventato possedere più di una gemma, dal momento che già avevano in consegna il Tesseract.
Thanos se ne impossessa in Infinity War, come per tutte le restanti gemme, del resto.
Colore: rosso

Gemma della mente (scettro dei Chitauri)

La Gemma della Mente consente di accedere ai pensieri e ai sogni degli altri. Se usata con la gemma del Potere dà accesso a tutte le menti dell’universo.
In The Avengers fa parte dello scettro di Loki affidatogli da Thanos, usato per controllare le persone (infatti sia Occhio di Falco e sia lo scienziato Selvig vengono intrappolati da questo potere, agendo tra le fila dei “cattivi”), in Avengers Age of Ultron cade nelle mani del barone von Strucker che la usa per creare dei superuomini come i fratelli Maximoff (una dei due diventerà poi Scarlet Witch).
Questa è la gemma che darà vita alla creazione di Visione, la macchina che diventa uomo, con sentimenti e capacità più che umane, segno che basta la gemma della Mente per avere anche un cuore capace di innamorarsi?
Thanos se ne impossessa in Infinity War, tornando indietro nel tempo ed evitando così che Scarlet la distrugga sottraendola a Visione.
Colore: oro

Gemma dello spazio: Tesseract

La Gemma dello Spazio forse è quella, tra tutte, che abbiamo conosciuto meglio, perchè attorno a questa ci sono stati diversi film. La gemma è capace di trasportare oggetti e persone, anche da una dimensione all’altra. Nascosta sulla Terra da Odino, viene utilizzata da Teschio Rosso durante la Seconda Guerra Mondiale (e infatti la vediamo anche in Captain America: il primo vendicatore), per poi essere ritrovata dal padre di Tony Stark. Viene poi consegnata per il progetto Pegasus e, dopo una esplosione, sarà causa dei poteri di Carol Denvers, ovvero Captain Marvel. Ricompare in The Avengers, perchè è l’obiettivo di Loki che vuole impossessarsene (e quando mai!). Viene poi messa al sicuro su Asgard, grazie all’intervento degli Avengers, che consegnano la gemma e Loki in manette. In Thor Ragnarock, Loki riesce a riprenderla, per consegnarla poi a Thanos, ormai costretto dagli eventi, purtroppo Loki perde proprio qui la vita in Infinity War, nonostante tutti gli sforzi fatti.
Colore: blu

Per maggiori approfondimenti, rimando alla pagina ufficiale: Avengers Uniti

Tutti i film Marvel sono disponibili sulla piattaforma Disney+.

Iscriviti a Disney+ per guardare le tue serie preferite Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, Nat Geo e molto altro!

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *