I film con Loki in ordine cronologico

Per conoscere chi è Loki, ripercorriamo il personaggio nei suoi film Marvel in ordine cronologico.
Loki è il dio dell’inganno. Il suo personaggio prende ispirazione dalla mitologia scandinava e infatti si ritrovano molti degli elementi del mito: fratellastro di Thor, il dio del tuono e figlio di Odino.

Chi è Loki

In lui combattono diverse personalità e mille sfaccettature: difficile dire se faccia parte dei buoni o dei cattivi. La sua è una linea ambigua, dai confini labili. In sostanza sta dalla parte che gli conviene di più, senza badare troppo a morale ed etica.
Non c’è da fidarsi del tutto quando c’è lui di mezzo, il colpo di scena è sempre dietro l’angolo.

Il suo personaggio è uno di quelli, infatti, che in ogni film della Marvel ha una piega diversa, mai costante, mai scontata. Una volta fa da semplice spalla a Thor, un’altra è un villain, in un’altra si comporta da eroe e in un’altra ancora è il protagonista assoluto.

La sua storia è complessa e articolata e viene raccontata nel corso di tutta la saga. Veniamo a scoprire di lui un pezzo per volta per riuscire a mettere insieme tutti i pezzi, che poi sono necessari se si vuole vedere la serie tv a lui interamente dedicata.

Loki – Tom Hiddleston

In tutti i film, il volto di Loki è quello dell’attore teatrale Tom Hiddleston, che riesce a caratterizzare appieno tutte le controverse sfaccettature del suo personaggio. Eclettico, espressivo, elegante, passa dall’ironia alla drammaticità con il battito delle ciglia. Gli basta un solo sguardo per inchiodare l’attenzione del pubblico. E’ unico nel suo genere.
Non per nulla è uno dei più amati personaggi dell’intero universo Marvel.

Film con Loki in ordine cronologico

Fase uno: Avengers Assemble

Andiamo con ordine. I film di Loki in ordine cronologico sono:

  • Thor (2011): nel film dedicato al personaggio Thor è ovvio che si introduca e si parli molto di suo fratello: Loki ed è qui che lo vediamo per la prima volta. Si capisce bene il rapporto conflittuale tra i due, l’antagonismo, le caratteristiche diametralmente opposte dei fratelli.
    Capiamo la sua storia, da dove proviene e la grandezza dei suoi poteri. Inoltre lo vediamo in azione inscenando per la prima volta la sua morte.
    Qui si imbastiscono le trame per un personaggio che è destinato a crescere nel seguito della saga.

Leggi la mia recensione del film Thor

  • Avengers (2012): il primo film con il gruppo iniziale degli Avengers, la battaglia a New York. Qui Loki impersona il vero e proprio villain del film. Le sue sono mire espansionistiche, non gli basta Asgard, lui vuole conquistare anche la Terra e oltre. Gli Avengers devono fermarlo in qualche modo e infatti lo catturano e Thor lo riporta ad Asgard come prigioniero.

Leggi la mia recensione completa del film The Avengers

Fase due

  • Thor: The Dark World (2013): in questo film Thor è costretto a chiedere aiuto a Loki per combattere e rivendicare la morte della loro amata madre. Anche qui Loki usa i suoi poteri dell’inganno prima per scappare e poi per inscenare di nuovo la sua morte.

Leggi la mia recensione del film Thor The Dark World

Fase tre

  • Thor Ragnarock (2017): nel film più scanzonato dell’intera serie, troviamo un Loki divertente e ironico. In questa storia ben si delinea il rapporto a volte complice che esiste tra i due fratelli, ma non c’è mai da fidarsi. I due sono artefici della fuga da Asgar dell’intera popolazione, perchè il pianeta viene completamente distrutto.

Leggi la mia recensione completa del film Thor Ragnarock

  • Avengers Infinity War (2018): Gli Avengers devono unire le proprie forze per combattere Thanos ed il suo piano diabolico di dimezzare gli abitanti della Terra con lo scopo di migliorare le condizioni di vita per chi rimane. Un piano lucido, cinico e perfettamente progettato.
    Loki compare all’inizio, preso in ostaggio da Thanos e qui si comporta da vero eroe, morendo per proteggere il suo segreto.

Leggi la mia recensione completa del film Avengers Infinity War

  • Avengers Endgame (2019): Gli Avengers rimasti sulla terra non si danno pace e cercano il modo per tornare indietro nel tempo per evitare il disastro realizzato da Thanos. Tornando indietro, si rivede anche Loki, che fa prendere una nuova piega all’intera storia.

Leggi la mia recensione completa del film Avengers Endgame

Loki: la serie tv

Ultimissima uscita è la prima stagione della serie tv Marvel interamente dedicata al dio dell’inganno: ripartendo dalla sua sparizione con il Tesseract, Loki viene catapultato in uno spazio-tempo parallelo, in cui le varie ramificazioni del tempo vengono controllate da una strana entità e dove lui stesso viene visto come una variante da eliminare.

E’ stata promessa e poi confermata l’uscita di una seconda stagione. Staremo a vedere.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *