Last Updated on 23 Giugno 2023 by Micaela

Chi è Flash? Qual è il suo superpotere? E come lo ottiene? Come fa a entrare nella Justice League?
Qui trovi tutte le risposte alle tue domande sul supereroe della DC Comics: Flash.

Nato sulla carta stampata nel 1940, Flash ha subito diverse trasformazioni nel tempo, fino ad arrivare al personaggio che conosciamo noi oggi, interpretato da Ezra Miller.

Chi è Flash

Barthlolomew Henry Allen, chiamato da tutti Barry, è un nerd totale, che vuole entrare a lavorare come perito chimico per la polizia scientifica. Il suo scopo è quello di far cadere le accuse di omicidio che condannano il padre all’ergastolo, perché è stato accusato di aver commesso l’omicidio della moglie Nora Allen. Per un evento eccezionale Barry viene colpito da un fulmine ed è in questa circostanza che acquisisce il superpotere della velocità supersonica.

Da qui scopre di riuscire a fare cose impensabili. Proprio per questa sua capacità viene assoldato da Bruce Wayne (Batman) per sconfiggere il tremendo male che sta per colpire l’intera umanità. Così Flash entra a far parte della Justice League, insieme a Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman e Cyborg.

Questa, a grandi linee è la storia per come la conosciamo finora grazie ai film che abbiamo visto della DC Comics.

Ezra Miller, il volto di Flash

Controverso è stato il destino di questo personaggio nell’universo DC sia per l’alternarsi alla direzione dei film e sia per la condotta non proprio esemplare dell’attore che lo interpreta. Ezra Miller, infatti, è stato più volte condannato per possesso di droga, condotta disordinata e aggressioni. Se l’è sempre cavata con qualche multa.

Le peculiarità caratteriali del personaggio che emergono dai film sono principalmente: ironia, inesperienza, spirito di squadra e coraggio. Barry non crede ai suoi occhi quando si ritrova di fronte a Superman o a Batman o a Wonder Woman, che da sempre sono i suoi miti.

Film con Flash in ordine cronologico

1. Batman vs Superman (2016)

In questo film vediamo solo per pochi istanti Flash, si tratta infatti di un cameo. Compare come in un sogno a Bruce Wayne e qui gli suggerisce di cercarlo per farsi aiutare a combattere il nemico.

2. Suicide Squad (2016)

Altro cameo di pochissimi istanti anche nel film Suicide Squad. Qui la squadra ha a che fare con Capitan Boomerang, uno degli storici villain con cui combatte Flash (chiaro riferimento ai fumetti originali), è chiaro che quando c’è Capitan Boomerang, c’è Flash che lo insegue.

3. Justice League di Joss Whendon (2017)

Il film della Justice League che racconta di come si sia formata la lega dei supereroi ha una doppia versione, perchè mentre si stavano realizzando le riprese, il direttore precedente (Zack Snyder) ha subito un gravissimo lutto, ha quindi abbandonato la sua opera per lasciarla nelle mani del collega Whendon, che l’ha cambiata a suo piacimento e l’ha firmata a proprio nome.

Leggi la mia recensione del film Justice League.

4. Justice League di Zack Snyder (2021)

Dopo essersi ripreso dal dolore provato, dopo una battaglia a colpi di tweet dei fan di Snyder e del progetto originale della Justice League, il regista ritorna sui suoi passi deciso a completare l’opera iniziata. Vengono così ingaggiati di nuovo gli stessi attori e le vecchie scene già girate vengono integrate con le parti nuove. Dal montaggio, agli effetti e da tutto lo stile del film è riconoscibile la firma di Snyder.

Leggi la mia recensione del film Justice League the Snyder Cut

5. The Flash (2023)

I film di Flash in ordine cronologico continuano con quello di prossima uscita (15 giugno 2023). Questo è il film interamente dedicato a Flash, dove esploreremo in maniera più approfondita il suo passato e vedremo i risvolti che hanno i suoi poteri sul presente.

Quindi… restiamo in attesa.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *