I film di Star Wars in ordine cronologico

Ultimo aggiornamento:

In preparazione alla prossima uscita del film di Star Wars al cinema, a dicembre 2019 (“L’ascesa di Sky Walker”), prepariamoci a dovere e ripassiamo.
Se ancora non hai visto tutti i film della saga, questo è il momento giusto per farlo.

Se vuoi conoscere in che ordine guardare i film della saga di Star Wars, allora devi perdere un attimo di tempo e leggere bene qui. Perchè c’è da fare un distinguo essenziale.

Ordine cronologico di uscita al cinema oppure ordine narrativo della storia?

L’ordine cronologico di uscita al cinema dei film non coincide con l’ordine cronologico dello sviluppo narrativo, infatti la primissima trilogia di film, costituisce la parte centrale della storia. Quindi bisogna prima capire cosa si vuole fare: è meglio vedere i film con lo stesso ordine con cui sono arrivati nelle sale cinematografiche, oppure meglio ricostruire il filone narrativo e rimettere in ordine la storia?
Questo sta a voi.
Io vi spiego un po’ come fare, poi decidete.

Star Wars: l’ordine cronologico di uscita al cinema

La Trilogia originale di Star Wars

Il primissimo film di Star Wars uscì al cinema nel 1977, si intitola, appunto “Star Wars“, poi gli è stato dato il sottotitolo “Una nuova speranza“.
Questo è il primo della trilogia iniziale, ebbe un successo clamoroso e inaspettato, tanto che nel giro di pochissimi anni, videro la luce le due pellicole successive: “L’impero colpisce ancora“, nel 1980 e “Il ritorno dello Jedi” nel 1983.
La saga creata da George Lucas ha pienamente preso forma con questi tre film. E sin da qui si intuisce che il protagonista non è soltanto Luke Skywalker, ma anche il suo temuto nemico Darth Vader.
Tutto ruota attorno alla lotta di Luke (Mark Hamill), Han Solo (Harrison Ford) e della Principessa Leia (Carrie Fisher) nella lotta contro l’Impero Galattico e Darth Vader.
In questi anni nasce il mito di Star Wars, dando vita ad un filone di fan e di modi di dire che attraverseranno il nuovo millennio.

La Trilogia Prequel di Star Wars

Bisogna poi aspettare un bel po’ di anni, prima di poter rivedere i nostri protagonisti sul grande schermo, infatti solo nel 1999 uscì il primo film della seconda trilogia.
Questa trilogia postuma costituisce il prequel di quanto si è visto nella prima trilogia, ovvero, racconta la storia precedente a quella che si era già vista.
Nel 1999 esce “La minaccia fantasma“, poi nel 2002 “L’attacco dei cloni” ed infine nel 2005 “La vendetta dei Sith“. Vengono introdotti nuovi personaggi affiancati ai precedenti e la storia si arricchisce di dettagli.
Con questa seconda trilogia, però, cominciano a sentirsi anche pareri discordanti sulla riuscita dei film e della storia: i “vecchi” appassionati si vedono traditi, perchè questi ultimi film lasciano troppo spazio a effetti speciali e sentimentalismi, mentre i nuovi fan vanno in visibilio.

La Trilogia Sequel di Star Wars

La svolta epocale della saga è stato poi l’acquisto da parte della Walt Disney Company della Lucasfilm, diventando quindi distributore ufficiale dei film. E con la Disney riparte la produzione di pellicole.
E’ del 2015 il seguito della trilogia iniziale, quella originale, infatti con il film “Il risveglio della Forza” si continua il discorso lasciato con “Il ritorno dello Jedi”. Viene richiamato sia il cast originale e vengono introdotti anche nuovi personaggi, il ritorno di Star Wars viene fatto quindi in grande stile, come da tradizione Disney, del resto ed il successo è di nuovo planetario!

Nel 2017 esce poi l’episodio successivo: “Star Wars Gli Ultimi Jedi”.

E ora siamo in attesa del prossimo film in uscita a dicembre “L’ascesa di Sky Walker” e questo, ad oggi, è tutto in fatto di film al cinema.

Questa quindi è la sequenza di uscita dei film al cinema.

I film di Star Wars: ordine narrativo

Per ricostruire, invece, la sequenza narrativa dell’intera storia, l’ordine da seguire è il seguente:

  • Prequel: la trilogia costituita da: Episodio I (La minaccia fantasma), Episodio II (L’attacco dei cloni), Episodio III (La vendetta dei Sith)
  • Trilogia originale di Star Wars: Episodio IV (Star Wars), Episodio V (L’impero colpisce ancora), Episodio VI (Il ritorno dello Jedi)
  • Sequel: la trilogia costituita da: Episodio VII (Il risveglio della Forza), Episodio VIII (Star Wars gli ultimi Jedi), Episodio IX (L’ascesa di Sky Walker).

Star Wars: le serie tv e gli spin off

A corredo di questi film, ci sono anche altre cose da vedere: un paio di film spin off sono usciti parallelamente.
Ci sono infatti Rough One e Solo, usciti sotto il cappello Disney.

Ci sono anche serie tv per ragazzi e molto altro, ma qui si apre un universo parallelo che sarà meglio affrontare in un secondo momento. Per ora, rimaniamo attinenti a questo elenco e prepariamoci a dovere per dicembre.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *