Come guardare in ordine cronologico i film DC Comics

Da una parte ci sono i supereroi Marvel e la decennale cinematografia con le storie che si intrecciano e si sviluppano, dall’altra ci sono i supereroi della DC Comics, la cui tradizione cinematografica è molto più giovane e ancora ben da definire.
Sono usciti, però, già diversi film di questi supereroi, che vanno seguiti in un preciso ordine cronologico, altrimenti non si afferrano bene alcune sfaccettature e sviluppi della storia, nonchè dei personaggi che si vanno a caratterizzare.

Come si forma la Justice League

I film della DC Comics convergono sulla formazione della lega della giustizia (la Justice League, appunto), formata da: Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Aquaman, Cyborg… Lanterna Verde e Martian Manhunter (anche se questi ultimi due ancora non si sono visti nei film).
Ma andiamo con ordine.

Di materiale da guardare ce n’è e sono tutti film, a mio avviso, coinvolgenti e ben fatti.
La scelta degli attori è stata molto discussa, soprattutto quella di dare il volto di Ben Affleck a Batman, ma io la trovo azzeccata: lui è l’unico supereroe il cui superpotere sono i soldi (e lo dice lui stesso nel film Justice League, non mi invento nulla), quindi è umano come tutti noi e, di conseguenza, è ovvio che invecchi e che non sia più tirato e perfetto come lo è invece Superman.
Sulla scelta di Gal Gadot per fare Wonder Woman, chi mi segue lo sa bene, la trovo super azzeccata! Lei è perfetta in questo ruolo, è convincente e statuaria, ottima attrice. Insomma, Wonder Woman può essere soltanto lei e nessun’altra!

Arriviamo quindi all’elenco dei film usciti e a come guardare in ordine cronologico i film DC Comics.

1.L’uomo d’acciao

Il primo film da vedere è Superman, l’uomo d’acciaio.
Un grande classico, non c’è che dire!
Abbiamo visto la sua storia mille e mille volte, in diverse versioni, sono state fatte, nel passato, anche intere serie televisive che hanno raccontato dell’uomo cryptoniano arrivato sulla Terra, allevato da una coppia di fattori e diventato giornalista al Daily Planet. Questa è l’ultima versione. Sicuramente convincente, sicuramente ben fatta e sicuramente di grande impatto (non fosse altro per i grandiosi effetti a disposizione della tecnologia moderna).

2. Batman V Superman: Dawn of Justice

E’ arrivato quindi il momento di vedere i due supereroi Batman e Superman fronteggiarsi l’uno contro l’altro. Sembra impossibile che due uomini così giusti possano combattersi, eppure accade.
Serve lo scontro per poter trovare poi l’alleanza, anche se accade, in questo film, l’irreparabile.
Testimone dello scontro è Wonder Woman, chiamata da Bruce Wayne in persona per aiutarlo in questa missione impossibile.
In realtà, avranno tutti e tre un unico nemico in comune da affrontare e non sarà affatto semplice. Qualcuno dovrà soccombere.

3. Suicide Squad

L’America ha bisogno di una squadra di folli per poter affrontare il male, una squadra fatta da componenti che non hanno nulla da perdere e che non temono niente. Ecco che si forma questa squadra suicida (appunto), che dovrà risollevare le sorti di un mondo rimasto sprovvisto di veri supereroi.
Qui Batman si vede, ma come figura marginale, i veri protagonisti sono i cattivi.
Il film non è adatto ad un pubblico di bambini piccoli, attenzione. Se vuoi approfondire il discorso, leggi Suicide Squad è per bambini?

Considero questo film, marginale per gli aspetti che riguardano lo sviluppo della storia della Justice League, tranne che per gli ultimi fotogrammi, dove si capisce come Bruce Wayne viene in possesso del fascicolo in cui ci sono scritti gli altri uomini da chiamare per formare la Lega della Giustizia.

4. Wonder Woman

E’ ora di capire bene il personaggio di Wonder Woman, guardando il film interamente dedicato a lei e, secondo me, il migliore film (finora) della DC. In assoluto.
Qui si capisce chi è lei, da dove viene e che poteri ha. Non solo, si capisce il motivo per cui si trova in mezzo agli umani e si ha il primo accenno di un filo conduttore che poi porterà Bruce Wayne, Batman, alla decisione di formare una squadra di giustizieri.
Si intravedono infatti, in pochi fotogrammi, gli altri componenti della Justice League e l’intenzione di Bruce Wayne di trovarli.

Leggi la recensione di Wonder Woman

5. Justice League

Finalmente si riesce a formare la Justice League. Bruce Wayne, con l’aiuto di Wonder Woman, raduna Flash, Aquaman, Cyborg e infine Superman. Non è facile convincerli. Non è facile tenerli uniti. Ognuno ha la sua particolarità e la sua storia e conquistare la fiducia di ciascuno non è semplice. Ovviamente, il collante tra loro è lei, Diana Prince, nemmeno a dirlo! E’ lei che deve convincersi a prendere le redini del gioco in mano, è lei che deve guidarli e portarli a combattere il vero nemico. E’ lei che deve far leva sui loro lati positivi e anche sui loro punti deboli per trovare la giusta unione. E’ lei l’anima e il cuore della Justice League.
In questo film si delineano le peculiarità di ciascuno di loro, si sottolineano le differenze e si vede che possono funzionare solo se sono uniti.

Leggi la recensione del film Justice League

Disponibile dal 21 marzo in dvd, blu ray e versione digitale

E Lanterna Verde?

In tutto questo, Lanterna Verde che fine ha fatto? Perchè non viene nemmeno menzionato, facendo discostare così di parecchio i film dai fumetti originali?
Molto banalmente, per motivi di insuccesso cinematografico, il personaggio è stato accantonato, ma il film deve essere menzionato a latere, perchè, per completezza, bisogna conoscerlo.

Le prossime uscite dei film della DC Comics

E poi?
E poi sono previste tante nuove uscite, di sicuro il 1° gennaio 2019 potremo vedere Aquaman e sapere tutti i suoi retroscena.


Dovremo aspettare ancora, invece, per poter vedere le seconde uscite di Wonder Woman, Justice League e Suicide Squad e il nuovo film interamente dedicato a Joker e Harley Quin (che hanno riscosso un successo tremendo e inaspettato con la prima uscita di Suicide Squad!).
A seguire sono previsti i film dedicati a Flash e Cyborg.
Bisogna avere pazienza.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *