Last Updated on 30 Agosto 2021 by Micaela

Il nuovo supereroe di casa DC Comic è Shazam, in ordine di uscita al cinema, ovviamente. Il fumetto esiste già da parecchio.

Shazam è un supereroe molto particolare e decisamente diverso dai soliti a cui la DC ci ha abituato.
Dimentichiamoci quindi la seriosità e il tormento di Batman, o l’infallibilità di Superman, dimentichiamoci la perfezione di Wonder Woman o la tremenda figaggine di Aquaman. Shazam è un mondo del tutto a parte.

Il supereroe ragazzino

Cosa succede se vengono dati poteri illimitati ad un ragazzino di 15 anni? Ecco, potete facilmente comprendere i vari casini che possono succedere e cosa ne deriva.
Shazam è proprio questo.

Il vecchio mago detentore di tutti i poteri e guardiano dei vizi capitali, ormai giunto al termine del suo millenario cammino, deve scegliere il suo successore per poter portare avanti questo compito e non è affatto facile trovare qualcuno che ne sia veramente degno, qualcuno di giusto, senza macchia e senza doppi fini. L’errore tremendo sarebbe quello di dare poteri illimitati alla persona sbagliata, potrebbe essere la fine del mondo intero.
Sono tanti ad essere interpellati, ma nessuno è all’altezza della situazione, fino a quando non capita proprio a Billy di dover accettare questo grandioso compito.

Shazam il supereroe che non sa quali e quanti poteri abbia

Una volta che avviene la trasformazione dovuta alla magia, Billy deve scoprire quali siano effettivamente le proprie potenzialità, deve scoprire come attivare i suoi poteri, come dosarli… e si diverte da matti!

Ovviamente c’è il super cattivo di turno che non gliele fa passare lisce e dovrà anche capire quale sia il modo per sconfiggerlo. Insomma, non sarà affatto facile.
Per fortuna che alle spalle di Billy c’è la sua famiglia, una famiglia del tutto particolare, proprio la stessa che lui stesso ha tanto bistrattato e non voluto, quella che scopre essere davvero la sua forza.

Insomma, un film che non manca di risate (anzi, il punto è tutto lì!), di sorprese e di divertimento, con diversi riferimenti ai classici supereroi… e chissà, forse un giorno vedremo Shazam al fianco di Superman?

Shazam per bambini? Sì, ma con qualche attenzione

Per la trama e per quello che tratta sarebbe adattissimo ai bambini, a patto però che non siano impressionabili da scene un po’ cupe e da mostri che si materializzano e fanno voci cavernicole importanti. Diciamo che se il bambino vede tranquillamente film come gli ultimi della saga di Harry Potter o Jurassic World, allora va bene, in caso contrario, eviterei proprio, o mi assicurerei di saltare le scene “incriminate”.
Ci sono scene abbastanza tenebrose, con mostri piuttosto inquietanti.
Sicuramente non è un film adatto ai bambini al di sotto dei 6 anni, se non altro per la durata stessa del film: due ore belle piene. I piccoletti, si stuferebbero!

Non ci sono grandissimi riferimenti a storie pregresse dei supereroi DC, non ci sono trame complicate e incrociate, almeno, non in questa fase, che sembrerebbe invece aprire nuovi mille discorsi con il suo finale.
La storia di iniziazione di un supereroe è sempre divertente e ricalca sempre le stesse dinamiche, ma non stanca mai, almeno, non i ragazzini.
Quindi se vi state ancora chiedendo se Shazam è per bambini, beh, vi dico di sì (sempre ribadendo le condizioni precedenti) e si divertiranno un sacco.

PS: non perdetevi la post credit scene, mi raccomando!!!!

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *