Natale a Roma con i bambini: dove andare e cosa fare

Ultimo aggiornamento:

Roma si veste di magico a Natale, nonostante le tante polemiche di gestione di questa città, io la trovo sempre bella in questo periodo. Si scoprono angoli e si apprezza l’atmosfera in ogni caso.

Negli ultimi anni si vedono spuntare sempre più spesso mercatini colorati, le vetrine si rivestono sempre di luci, c’è possibilità di vivere la città anche e soprattutto all’aperto, grazie al clima quasi sempre mite e gradevole.

Quindi, quali sono i posti da vedere a Natale a Roma con i bambini?
Ora vi racconto tutto!

A Roma con i bambini a Natale

Uno dei posti che più ricordo con affetto ed emozione, è Piazza San Pietro, a Natale. Qui si allestisce un gigantesco albero di Natale, di provenienza, di volta in volta, da un paese diverso. Il Papa riceve in dono l’albero e lo fa addobbare in maniera molto scenografica.
E, sempre nella piazza, viene creato anche un Presepe caratteristico.

Natale a Roma con i bambini

A teatro con i bambini a Natale

Tanti sono i teatri che hanno in programma rappresentazioni natalizie in questo periodo: Teatro Verde, Mongiovino, ma anche al Brancaccio e molti altri.
Mi sento di segnalare in particolar modo Aladin il Musical Geniale, in scena al teatro Brancaccio fino all’8 dicembre, perchè a noi è piaciuto TANTISSIMO!

Leggi la mia recensione del musical Aladin al Teatro Brancaccio

Parchi divertimento a tema Natale

Natale e molto altro a Cinecittà World

Ecco tutto quello che è in programma al parco divertimenti di Roma dedicato al cinema, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.

Il parco divertimenti Cinecittà World a Natale: attrazioni e programma

Per lo sconto sui biglietti online: inserite il codice LEMCRONACHE

Castello di Lunghezza

Uno dei posti più incantati dove incontrare tutti i personaggi più cari ai piccoli è il Castello di Lunghezza, che per il periodo natalizio diventa davvero come Roveniemi, il paese di Babbo Natale. Con l’aggiunta che qui si possono incontrare anche Spiderman, le principesse Disney e molti altri!

Leggi la mia recensione della casa di Babbo Natale al Castello di Lunghezza

Luneur Park

Quest’anno si prevede anche un caratteristico allestimento natalizio al Luneur, completamente ristrutturato e rivisto, per i più piccoli. E’ il parco divertimenti ideale per loro. Un intero Villaggio di Natale da visitare e da scoprire.

Natale a Roma con i bambini1

Leggi la mia recensione del Luneur in questo periodo di Natale: ci siamo stati.

Visite guidate con i bambini nel periodo di Natale

Roma è ricca di storia da vedere, da respirare. Non solo per vie e piazze note, ma anche per chiese e vicoli da scoprire.
Se si riesce a visitarla con persone preparate e altamente specializzate, che riescono anche a coinvolgere e a incuriosire i bambini, allora il gioco è fatto.
Tenete d’occhio i calendari delle visite per bambini di Mamma Cult e di Arte per Bambini, entrambe realtà che conosciamo molto bene e che abbiamo scelto in più di una occasione, quindi molto sperimentate e testate direttamente dalle mie tre piccole pesti!

I Presepi a Roma

Tante sono le chiese che espongono Presepi meravigliosi in questo periodo, se ne trovano nelle principali piazze del centro… e se ne scovano alcuni di una bellezza rarissima, come il Presepe fatto di sabbia e allestito in una specie di cantina, in zona Casalbertone (in Via Morozzo della Rocca 5).
Suggestivo e magnifico.

natale a Roma presepe di sabbia

Pattinare sul ghiaccio a Roma

E’ vero che a Roma difficilmente nevica, ma è anche vero che negli ultimi anni ci siamo attrezzati con delle piste di pattinaggio sul ghiaccio anche noi e con sfondi davvero suggestivi, come quella che viene allestita ai piedi del Castel Sant’Angelo, ad esempio. Ce ne sono anche altre in giro per la città: all’Auditorium Parco della Musica, al centro commerciale Euroma2, davanti al Palazzo dei Congressi all’Eur. Con una rapida ricerca se ne possono trovare di diverse.

Mostre a Roma a Natale con i bambini

In questo periodo sono tante le mostre importanti a Roma, c’è solo che l’imbarazzo della scelta.

Tra tutte vi segnalo quella degli Impressionisti Segreti al Palazzo Bonaparte a Piazza Venezia, perchè ne vale davvero la pena.

Leggi la mia recensione della mostra degli Impressionisti Segreti

Natale a Roma con i bambini: in libreria

Ci sono un sacco di belle librerie per bambini a Roma, che in questo periodo organizzano un sacco di eventi, di merende e di letture animate anche per i più piccoli.
In questi posti si sta sempre bene, testati e garantiti da noi (ovvero dalle mie tre piccole pesti!). Occhio alla programmazione del periodo, ci sono tante belle cose da fare:

inserimento materna libro

Dove mangiare in completo relax a Roma con i bambini

E per un brunch o una merenda? Dove si va?
Questi sono i posti che ci piacciono di più e in cui noi personalmente torniamo più volentieri:

  • Fleming Home the Family Club, che ogni weekend ha eventi e brunch per tutta la famiglia
  • Il Ketumbar che prevede anche l’animazione per i bambini
  • Cafè Merenda, un posticino per una merenda sana e buonissima
  • Bakery House: perfetto per la merenda, ma soprattutto per il brunch del weekend
  • I pranzi del weekend sono davvero speciali da Bagnolo a Ostia Antica

Al cinema con i bambini nel periodo di Natale

Per tutti i film del periodo, dedicati ai bambini e alle famiglie, vi rimando alla mia pagina sempre super aggiornata e con un sacco di suggerimenti in merito:

Eventi nel periodo natalizio che voglio segnalarti:

  • 1 dicembre da Eataly a Ostiense a Roma: Ce L’ho Ce L’ho, mi manca!
    Un evento dedicato alle famiglie, per scambiare giocattoli che non si usano più e per fare tanti interessanti laboratori. Come sempre, l’organizzazione di Family Welcome è una garanzia per tutti.
    Evento gratuito.
  • Dal 4 al 9 dicembre, torna la fiera nazionale dell’editoria Più Libri, Più Liberi, alla nuvola di Fuksas.

Forse potrebbe anche interessarti:

Attenzione: post in continuo aggiornamento. Man mano che scopriamo posti e andiamo a nuovi eventi per il periodo natalizio, se ne vale la pena, aggiungeremo informazioni qui.
Se vuoi che anche il tuo evento compaia in questa pagina, mandami una mail a lemcronache@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *