La grande enciclopedia dei dinosauri

Ultimo aggiornamento:

E’ appena uscita la grande enciclopedia dei dinosauri, il libro per tutti i bambini e gli appassionati di Preistoria.

Voglio parlarvi di come poter fare una ricerca sui dinosauri, che non passi attraverso Google. Con buona pace di Mr Google, del resto!

“Ok, Google!”

Con un “Ok, Google!” i bambini (e i ragazzi) oggi trovano in maniera immediata ed efficace risposte alle loro domande. Sempre.
Che si tratti di una domanda riguardante i compiti di scuola, che si tratti della pronuncia di una parola straniera, oppure del risultato di una partita di calcio di serie A, o della prossima uscita di una stagione di una serie televisiva, ormai passa tutto attraverso questo efficientissimo motore di ricerca. E va bene, eh, sia chiaro.

Eppure il fascino che hanno le buone e vecchie enciclopedie, non si batte ancora.

Come facevamo un tempo le ricerche scolastiche

Chi di noi non ha mai perso almeno un pomeriggio quando si andava a scuola a scartabellare tra le enciclopedie che si aveva in casa? Si trattava, almeno per me, di vecchi tomi, impolverati, con caratteri microscopici e termini impronunciabili, che difficilmente si capivano al volo o dal contesto, quindi ci si doveva armare di vocabolario e cercare anche lì sopra, oppure far finta di niente e andare oltre, sperando poi di capire.

Insomma, la ricerca era davvero tale, in quanto si ricercava sul serio.

E poi, per le immagini, si andava in edicola, si chiedeva delle riviste di scienza del momento, sperando di trovare là sopra qualcosa di attinente alla ricerca richiesta e non sempre ci diceva bene.

Se non sei un millenial, sai di cosa sto parlando, no?

Informazioni alla portata di tutti: e va benissimo

Ecco.
Quindi ora è difficile trasmettere quel fascino e quel senso di ricerca anche ai nostri figli, perchè gli strumenti a disposizione sono così immediati e a portata di mano che da una parte è fichissimo, dall’altra però si rischia di perdere di vista l’importanza della scoperta fine a se stessa.

La ricerca con Google: i tranelli

Altra cosa poi è anche il saper riconoscere adeguatamente le fonti attendibili in fatto di notizie: possibile che spesso su Wikipedia non si trovino informazioni fondate. Possibilissimo. E allora che fare?

La grande enciclopedia dei dinosauri: come fare la ricerca

In fatto di dinosauri, senza ombra di dubbio e senza timore di smentita, mi sento di suggerirvi questo volume: “La grande enciclopedia dei dinosauri“.
E’ un libro del tutto accattivante, facile da leggere, maneggevole, con illustrazioni dettagliate e colorate, che attirano l’attenzione del bambino. Per ogni specie diversa di dinosauro (anche qui, di nomi impronunciabili, almeno per me, ce ne sono svariati!) c’è una scheda con informazioni, misure, caratteristiche, tipologia. Insomma, qui ci sono tutte le risposte alle millemila domande dei nostri figli che, si sa, in fatto di dinosauri sono sempre dei grandi esperti e molto curiosi.

Si parla di habitat, di ecosistema e di molto altro.

La maestra di Massimo ne è rimasta entusiasta, quando il mio piccolo Ross (cit. da Friends!), l’ha portato tutto orgoglioso in classe stamattina.

Un libro che non può mancare nella biblioteca di un piccolo scienziato, o anche semplicemente di un piccolo curioso.

“La grande enciclopedia dei dinosauri”. Età di lettura dai 6 anni in su.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *