Cosa regalare per il Battesimo o la Comunione

Ultimo aggiornamento:

Pensavo ai diversi regali che si possono fare anche in momenti molto importanti nella vita di un bambino come celebrazioni, ricorrenze…
Si cerca sempre di fare qualcosa che rimanga come ricordo per sempre, qualcosa di grande valore.
Adesso, ad esempio, è tempo di Comunioni, di Battesimi e cerimonie di questo tipo.

Ecco, si pensa di regalare il tablet di ultima generazione, un bell’orologio, la catenina d’oro. Questi sono regali molto importanti che probabilmente seguiranno la crescita del bambino e del ragazzino e sono di appannaggio di nonni e padrini e madrine, ovvio.
Poi, ho cominciato a pensare che magari fare una bella selezione di albi colorati per un Battesimo da regalare al bambino, in modo da avviare la sua primissima biblioteca, o anche una bella collezione di libri da leggere per un bambino che si appresta a fare la Prima Comunione, sia un regalo veramente alternativo e che guarda al futuro del bambino.

Regalare un libro per eventi importanti

Regalare un libro va sempre bene, anche per compleanni e altri momenti. Sempre. Perchè allora non pensare a dei libri anche per il Battesimo o la Comunione?

Si possono alternare grandi classici a libri più moderni, se non sappiamo come scegliere, possiamo farci consigliare da un bravo libraio o da un gruppo di letture, o anche possiamo informarci in rete, ci sono tanti siti e blog di alta qualità che danno suggerimenti più che validi. Si può pensare di fare libri usufruibili al momento, oppure pensare di farli di vario genere, in modo che il bimbo mentre cresce abbandona quelli che erano da “piccolo” per avvicinarsi ad altri più consoni alla sua età e ai suoi diversi interessi.
Si può pensare di coinvolgere nella scelta anche i genitori, che conoscono i gusti del ragazzo e potrebbero dare il “la” nell’inizio della scelta.

Al bambino rimarranno le storie narrate, le immagini fantastiche, le illustrazioni, i momenti trascorsi con i genitori durante la lettura di quegli albi, oppure i momenti in cui si rinchiudeva nel suo rifugio fantastico a leggere e faranno parte del suo insostituibile bagaglio di crescita, lo accompagneranno nel tempo.
Sì, più lo dico e più mi convinco che sia un regalo davvero eccezionale.

regalo battesimo

Insomma, se ripenso ai Battesimi a cui ho partecipato, se potessi tornare indietro, opterei per questo tipo di regalo. Perché fa bene a tutti, soprattutto a chi lo riceve. Subito dopo il diamante, un libro è per sempre. No?
Vi lascio un po’ di selezioni di libri che ho ricercato, per varie circostanze… usate questi spunti come inizio della vostra ricerca e divertitevi!

Cosa regalare per il Battesimo o la Comunione: Una selezione di libri

Libri bambini da 0 a 3 anni

Libri bambini da 3 a 4 anni

Libri bambini da 5 a 8 anni

Libri bambini da 9 a 11 anni

E se si tratta di una cresima, se non conoscete bene i gusti letterari del ragazzo, se volete essere certi di non regalare un doppione, allora, vi suggerisco un bel buono in una libreria vicina… ecco, questa sarà cosa graditissima!
Oppure, un kindle nuovo di zecca. Secondo me, è un regalo azzeccatissimo per la nuova generazione di lettori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *