Decorazioni per il primo compleanno: ecco cosa usare

Last Updated on 25 Ottobre 2022 by Micaela

Il primo compleanno di un bambino è un evento importante da festeggiare. Proprio per questo motivo, è necessario realizzare una festa con i fiocchi e invitare amici e parenti a trascorrere una giornata insieme. Tuttavia, è fondamentale ricordarsi di organizzare un party che sia a misura di bambino, senza caos ed evitando tutte le cose che potrebbero rompersi o far male ai più piccoli. Inoltre, non bisogna sottovalutare i gusti di questi, che già a un anno mostrano interessi diversi (ad esempio per un determinato cartone animato oppure un animale, un peluche, ecc). Per questa ragione, si può prendere spunto per una fantastica festa a tema, che possa essere divertente in particolare per i più piccini.

I palloncini

Tra le decorazioni primo compleanno più utilizzate, rientrano di sicuro i palloncini. I bambini li amano e permettono di realizzare degli addobbi in pochi e semplici passi. Ne esistono di tutti i colori e dimensioni, da scegliere in base al tema della festa e ai propri gusti. Quelli più utilizzati sono i palloncini a tema, a forma dei personaggi scelti per la festa o con le immagini stampate, possono essere di grandi dimensioni e gonfiati a elio. Si possono poi utilizzare altri palloncini più piccoli a tinta unita oppure trasparenti, riempiti con coriandoli colorati, sempre rispettando le tonalità scelte per la festa, per completare la decorazione. Immancabili, inoltre, i palloncini a forma di numero 1, meglio se in mylar, da posizionare nei pressi del tavolo con la torta, in modo da fare delle foto a effetto.

Arco con i palloncini

Come anticipato, i palloncini non possono mancare in una festa di compleanno. Un simpatico modo per utilizzarli, oltre che appenderli al muro, è rappresentato dalla creazione di un arco colorato sotto al quale scattare le foto e brindare. Per realizzare l’arco in questione è necessario acquistare l’apposita struttura in metallo, attorno al quale dovranno essere disposti i palloncini in modo da formare un arco colorato. Per ottenere un ottimo risultato, è consigliabile utilizzare palloncini di diverso colore in modo da creare un effetto particolare.

Festoni da compleanno

Un’altra decorazione che non può mancare è il festone. Una festa che si rispetti deve essere curata nei minimi dettagli e per creare l’atmosfera giusta il festone è sicuramente lo strumento giusto. È possibile optare per il classico festone sul quale è scritto “buon compleanno”, oppure acquistare un festone con un messaggio personalizzato, magari con il nome del festeggiato o della festeggiata.

Piatti e bicchieri personalizzati

Un’altra simpatica idea per rendere unica la festa di compleanno è quella di prendere dei piatti personalizzati. Tutto ovviamente dipende dai propri gusti, ad esempio è possibile pensare a dei piatti raffiguranti cartoni animati, oppure l’età del festeggiato (o della festeggiata), una squadra di calcio ecc. Lo stesso vale anche per i bicchieri personalizzati, ai quali abbinare i piatti, in modo da non lasciare nulla al caso.

La tortiera

Infine, rientra nel novero delle decorazioni per compleanni maggiormente utilizzati anche la tortiera sul quale adagiare la torta. In questo modo è possibile metterla in risalto, magari prendendola rialzata e abbinando i colori della tortiera a quelli del dolce e delle altre decorazioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *