Festa compleanno a tema Spiderman: addobbi, buffet e grande sorpresa finale

Per il compleanno dell’ometto di casa, Massimo, abbiamo scelto un tema a lui molto caro, ovvero il suo supereroe preferito: Spiderman!
Lui adora questo personaggio, non so come gli sia cominciata questa passione, ma proprio impazzisce quando vede qualcosa che lo riguarda.
Conosce perfettamente la storia di Peter Parker, conosce i rivali del suo eroe, conosce gesta e pezzi di dialoghi dei film a memoria. E’ qualcosa che riesce a concentrare la sua attenzione in maniera totalizzante, tanto da non preferire niente a lui.
E allora non è stato difficile scegliere l’argomento della festa di compleanno.

Spiderman Party: un compleanno molto MARVEL con SORPRESA finale!

Articoli per realizzare una festa compleanno Spiderman

Ho organizzato tutto a puntino e mi sono divertita tanto a realizzare il set di questa festa per lui e per i suoi piccoli invitati, con tanto di mega sorpresone finale, per tutti quanti (adulti compresi!).
Per poter realizzare la festa a casa, come piace a me, così posso sbizzarrirmi con decorazioni e preparativi, ho invitato pochi amichetti del cuore, anche la fidanzatina, sì, pure lei, i nonni, qualche zio e cuginetto. Una cosa per intimi, dedicata a chi ci vuole bene veramente e che ci tiene ad essere presente sul serio.

Pochi invitati, ma buoni

In casa, non si può invitare proprio tutti tutti (e aggiungerei anche: meno male!), ma si ha tutto il tempo per poter realizzare le cose con la giusta cura per tempo, senza fretta.
Abbiamo anche pensato di fare una festa in maschera, proprio perchè a ridosso di Carnevale, ma anche se non fosse stato il periodo adatto, penso che l’avremmo fatto ugualmente. Ogni occasione è buona per indossare il vestito del tuo eroe preferito, no?

Accessori ed addobbi compleanno Spiderman: ragnatele e ragni

Il segreto per realizzare questa festa compleanno Spiderman è la scelta dei colori: tutto deve essere rigorosamente sui toni del rosso acceso e del blu, esattamente come il vestito del supereroe. Quindi tutto ciò che serve per apparecchiare, abbellire, imbandire deve essere di questi colori. Nient’altro è concesso. A colpo d’occhio si deve avere subito l’idea che questa è la festa di Spiderman e di nessun altro!
Fatto questo, subito dopo i colori predominanti, bisogna trovare l’accessorio che rimanda al tema della festa, e cosa c’è più caratteristico per Spiderman delle sue ragnatele?
Le ragnatele sono fondamentali per la festa compleanno Spiderman. E subito dopo, anche i ragni.
Certo, invitare chi è aracnofobico è proibitivo, perchè abbiamo sparso per casa ragni di gomma di tutte le dimensioni e colori, c’era davvero da diventare pazzi!

Mi sono procurata degli accessori di facile reperimento in giro: una tovaglia di carta-tessuto blu, palloncini, un copritavolo simile ad una gonnellina, ovviamente tutto rosso, piatti e accessori vari rossi, dei cartoncini porta pop-corn a strisce rosse e bianche, bandierine di Spiderman e abbiamo realizzato anche delle ragnatele fai-da-te con cannucce bianche e filo di lana.

Abbiamo addobbato la sala disseminando ragnatele e ragni penzolanti un po’ dappertutto, è stato divertente!
Le ragnatele si possono realizzare con cannucce bianche montate a “stella”, ovvero incrociandole tra loro, e filo di lana bianco. Oppure si possono acquistare quei kit pronti che si trovano per Halloween, che sono molto scenici!

  • Scelta dei colori: rosso e blu
  • Accessori “ragneschi” disseminati in giro per casa

Il buffet molto “Spiderman”

Dove trovare i dolci perfetti per la festa a tema supereroi

Cosa da non tralasciare affatto è poi il buffet… che deve avere qualche chicca a tema Spider ovvio, no!?
Quindi ho perso delle ferratelle con sopra un cioccolatino che sembra un ragnetto che cammina sulla sua ragnatela… con del cioccolato fuso ho poi realizzato le zampette del ragno. Questo faceva davvero effetto! Alternativamente alle ferratelle, si possono preparare dei waffle, anche al momento, perchè no?

Non possono poi mancare i cupcake, che si possono decorare in mille modi diversi, io ho optato per una facile ragnatela su un frosting rosso acceso, ma se voi siete più pratiche di decorazioni con pasta di zucchero e simili, allora potete sbizzarrirvi come meglio credete.

E, ovviamente, c’era lei, la regina incontrastata della festa: la torta di compleanno a tema Spiderman!
Non poteva mancare il chiaro richiamo della festa anche sulla torta.
Ho preparato un pan di spagna molto semplice, farcito e l’ho decorato come vedete in questa foto. In pratica ho riprodotto in grande quanto ho fatto per i cupcake, con l’aggiunta di uno Spiderman in miniatura adagiato sulla torta. Anche qui, basta essere più brave con pasta di zucchero e allora vi viene fuori una torta scultura da paura, oppure scegliere una semplice ostia gigante con sopra raffigurato l’eroe, se ne trovano tantissime e di tutti i tipi, sia per torte rotonde e sia per quelle rettangolari.
Certo, la mia poteva venire anche meglio, ma il festeggiato ne è stato felice e sorpreso, a me questo basta!

  • Cupcake decorati con tema ragno
  • dolcetti e cioccolate che ricordano ragnate e ragni
  • mantenere i colori di partenza scelti
  • Torta tutta Spiderman

Certamente se Spiderman è il supereroe preferito di vostro figlio, avete in casa tonnellate di sue riproduzioni: pupazzetti, accessori, personaggi vari. Ecco, è ora di raccoglierli tutti in adunata e di spargerli nella stanza della festa: sul tavolo del buffet, penzoloni dal soffitto, arrampicati su un quadro, in mezzo alle pizzette.
Vi assicuro che una volta che vi ci mettete, un sacco di nuove idee vi verranno e vi divertirete da matti ad allestire questa festa, come ho fatto io.

I bimbi sono rimasti soddisfatti dell’allestimento e anche io, a dire la verità!

E i gadget?

Per i gadget da dare ai bambini, ho pensato a delle caramelle che ho trovato al supermercato, proprio di Spiderman. Certo, non sono stata molto originale, ma tant’è. Ovviamente sono piaciute un sacco, nemmeno a dirlo!
In realtà ci sono un sacco di altri articoli da trovare, se solo si ha un po’ più di tempo e fantasia!
Dalla piccola cancelleria, fino a magliette e calzini e piccoli pupazzetti. Per non parlare poi dei bigliettini di invito, maschere e via discorrendo.
Di questo supereroe si trova ormai qualsiasi cosa e la scelta è vastissima!

L’attrazione della festa: SPIDERMAN in carne e ossa!

Ma l’attrazione principale del pomeriggio, il momento più emozionante per tutti, l’ospite d’onore che ha lasciato tutti a bocca aperta è stata lui, proprio lui: Spiderman in carne ed ossa… e tuta rossa e blu! Eccezionale.
Non avevamo detto nulla a Massimo di questo invitato speciale, quindi per lui è stata una grandissima sorpresa, tanto da togliergli il respiro dall’emozione.
E’ infatti rimasto esterrefatto e felice, esattamente come i suoi amichetti! All’inizio un po’ di timore e di forte emozione c’è stato, quell’emozione che ti impedisce di muovere un passo e che ti fa rimanere di sasso, avete presente? Poi, piano piano, Massi è tornato in se’ ed ha saputo gestire tutta la felicità che era nel suo cuore e che lo stava facendo scoppiare (potete facilmente immaginare anche il mio, di cuore, a vedere lui così)!!!
Gli sono state sottoposte mille domande diverse, un sacco di complimenti. I bambini avevano molto da chiedergli e volevano sapere tutto.
Lui ha risposto, si è esibito in un allenamento da supereroe, ha coinvolto tutti quanti e poi se ne è andato via, a proteggere la città. Si sa, c’è sempre qualche cattivone in agguato da dover acciuffare e non si deve perdere tempo!

Insomma, una festa riuscita, un nuovo tassello nel puzzle dei ricordi da tenere e conservare come una gemma preziosa.
E auguri, piccolo mio, sei tu il vero supereroe!

Cosa ho comprato su Amazon per realizzare la festa compleanno Spiderman:

Festa Spiderman per chi è un po’ più grandicello

Se il bambino non è tanto piccolo, anzi, è già grandicello e la sua passione per Spiderman non si è affievolita col tempo, allora meglio optare per qualcosa più “da grandi”.
Allora una bella festa potrebbe essere ortanizzare una mega maratona dei film di questo supereroe con gli amici del cuore a casa, con tutti i comfort del caso.
Avete presente 4 o 5 ragazzini spaparanzati sul divano con un bidone di pop corn ed i loro film preferiti di azione e supereroi?
Ecco… e poi si potrebbe terminare la serata con una bella cena fuori! Mica male, no?

Altre feste con i supereroi che abbiamo fatto

Se ti piacciono i supereroi, o meglio, se piacciono a tuo figlio, allora si può realizzare anche:

… con Flash, ancora non ci siamo riusciti, forse perchè corre troppo veloce!

Potrebbero anche interessarti altre mie feste a tema:

Per avere un valido aiuto per le feste, chiamate:

3 commenti

  1. Non hai lasciato proprio nulla al caso! Bellissimi allestimenti, cupcake e la torta pure stupenda!
    Uomo ragno in carne ed ossaaaaa!!!
    Bravissima ♡

    1. Grazie cara.
      In realtà, il bravissimo è stato proprio lui: Spiderman!

  2. […] tutto l’allestimento della festa a tema Spiderman, dopo avervi parlato della mega sorpresa che abbiamo fatto al festeggiato (di cui ancora parla!) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *