Sei bella come sei: il primo romanzo di Clio

Ho finito di ingurgitare il primo romanzo scritto da Clio Zammatteo, la giovane e super famosa makeup artist italiana, la prima ad aver pubblicato i tutorial di makeup su youtube.

sei bella come sei clio

Il romanzo di Clio: sei bella come sei

Il romanzo è piacevole e leggero. L’ho letto tutto d’un fiato.
La protagonista della vicenda è proprio lei Clio, una giovane alla ricerca della propria strada e del proprio futuro a New York, iscritta ad una delle accademie più famose di make up, si ritrova a sopravvivere con tutte le difficoltà della lingua, del lavoro come cameriera in un pub, dell’essere lontana migliaia di chilometri da casa, dalla nonna e soprattutto lontana dal mondo che le infondeva serenità e calore.

A tutto questo si aggiunge la sua timidezza, il suo essere chiusa e molto legata, le sue insicurezze di giovane donna, il suo non piacersi, l’essere convinta che siano sempre meglio gli altri di lei…
Si vede chiaramente che il romanzo è per lunghi tratti autobiografico.

Quando sei all’inizio della vita e artefice del tuo destino

Dai, ci siamo passate tutte in questa fase così complicata e delicata, ormai l’adolescenza è alle spalle e ci si affaccia al futuro, quello serio, che ce lo si deve costruire per davvero da sole.
Non si sa da dove cominciare, non ci sentiamo all’altezza, siamo impacciate e insicure, tutto dipende da noi, dal nostro impegno e dalle nostre capacità e da quel pizzico di fortuna.
Ecco, Clio non crede nelle proprie capacità, ma non abbandona il suo sogno, la sua grande passione per i trucchi: solo armeggiando blush, pennelli e gloss lei è se stessa e a suo agio, in una parola: è felice.
A credere in lei è proprio l’ultimo che lei si sarebbe mai aspettata, un tipo conosciuto nel condominio e a cui non avrebbe dato mai credito.
E’ lui che vede in lei la scintilla, la capacità, l’autenticità e l’impegno giusti.
E’ lui che la spinge ad aprire un canale su youtube in cui parlare della sua grande passione nei confronti del makeup, è lui che le rivela il segreto per sfondare: originalità e semplicità.
E lei ci riesce. E supera tutte le sue insicurezze. E il cuore le si riempie di fiducia in se stessa e in voglia di continuare a fare, meglio e di studiare.

Sei bella come sei: l’insegnamento

Una storia positiva, in cui è vero che le passioni sono importanti, ma è altrettanto vero che se a queste non si aggiunge un grosso impegno e tanta fatica, non si va da nessuna parte.
Una storia in cui si sottolinea l’importanza di circondarsi delle persone giuste, delle amicizie sane, quelle vere, quelle che non ti chiedono di cambiare quello che sei, ma che ti accettano esattamente così e che ti sostengono quando ne hai bisogno.
Chi ti chiede di cambiare, non è tuo amico, insomma: Sei bella come sei!
E poi, diciamola tutta, leggendo del primo incontro romantico di Clio, ho avuto le farfalle nello stomaco svolazzanti anche io.
E Claudio si vede che è tutta farina del suo sacco personale, vero?
Brava Clio, bello questo inizio… voglio il seguito, sono curiosa!

clio zammatteo romanzo

Clio: una bella scoperta!

Non solo: per me Clio è stata una piacevolissima scoperta con questo romanzo, prima sì, la conoscevo, ma non la seguivo con costanza, sapevo cosa faceva e che era una stella del settore, ma non ne avevo mai colta la vera essenza e qui, si capisce tutta.

Una bella lettura nei momenti di relax, sotto l’ombrellone e sì, se si vuole suggerire un libro da leggere alle nostre figlie adolescenti, direi che è perfetto!

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *