Last Updated on 9 Marzo 2023 by Micaela

Sono uscite ormai da diverso tempo le nomination agli Oscar 2023 e la notte fatidica si avvicina velocemente, manca pochissimo (la cerimonia si terrà tra il 12 e il 13 marzo 2023).

Raccolgo qui tutte le nomination alle categorie e vi indico dove andare a vedere i film, nel caso voleste recuperarli in questi giorni.

Oscar 2023: le nomination

Molte delle nomination fatte erano già attese e direi quasi scontate: film come Avatar la via dell’acqua oppure Elvis o ancora The Fabelmans erano prevedibili che comparissero in più di una categoria. Tutto sta ora a vedere se riusciranno a portare a casa qualche statuetta.

Dove vedere i film degli Oscar 2023

Film da Oscar su Netflix

Niente di nuovo sul fronte occidentale

Film tratto dall’omonimo romanzo, che rappresenta in maniera eccellente quella che è stata la prima grande guerra di devastazione mondiale.
Le categorie per cui è stata nominata questa pellicola sono: candidato come a miglior film, miglior film straniero, miglior fotografia, miglior sonoro, miglior make up, migliore colonna sonora, miglior sceneggiatura non originale e migliori effetti speciali.

Blonde

Il film discusso e celebrato sulla vita di Marilyn Monroe è stato candidato nella categoria per migliore attrice protagonista interpretata da Ana de Armas.

Glass onion – Knives out

La pellicola che rivede Daniel Craig nei panni del detective Blanc per la seconda volta si aggiudica la candidatura per la migliore sceneggiatura non originale.

Pinocchio di Guillermo del Toro

Per la nuova versione della favola di Pinocchio, vediamo meritarsi appieno la candidatura come miglior film di animazione il Pinocchio di Guillermo del Toro.

The sea beast

Sempre per la categoria di miglior film d’animazione vediamo The Sea Best, il mostro dei mari.

Film nomitati agli Oscar 2023 su Amazon Prime Video (inclusi nell’abbonamento)

Argentina 1985

Il film Argentina 1985 che tratta il processo alla dittatura militare argentina che si è svolto negli anni Ottanta ha ottenuto la nomination come miglior film straniero.

Film nomitati agli Oscar 2023 su Amazon Prime Video (a pagamento)

La signora Harris va a Parigi

Il film La signora Harris va a Parigi ha ottenuto la nomination per i migliori costumi.

Film nominati agli Oscar 2023 su Disney+

Black Panther Wakanda Forever

Il secondo capitolo interamente dedicato alla storia di Black Panther, dopo la scomparsa del suo protagonista, è candidato per migliori costumi, per il miglior makeup e miglior attrice non protagonista (Angela Bassett), nonchè la colonna sonora “Lift me up” di Rihanna ha la nomination per miglior canzone.

Red

Nella categoria migliore film di animazione troviamo la storia originale e coloratissima di Red.

Film nominati agli Oscar 2023 su Apple TV

La signora Harrys va a Parigi

Causeaway

Con il film Causeaway, Brian Tyree Henry si aggiudica la candidatura come miglior attore non protagonista.

Film nominati agli Oscar 2023 su Now

The Batman

Il nuovo film dedicato all’uomo pipistrello, con Pattinson come protagonista, si aggiudica le nomination per  miglior sonoro, miglior makeup e migliori effetti speciali.

Paramount +

Top Gun: Maverick

Il film seguito del celeberrimo Top Gun si aggiudica le nomination per miglior film, miglior montaggio, miglior sonoro, miglior canzone per Hold My Hand, miglior sceneggiatura non originale e migliori effetti speciali.

Rakuten TV

Elvis

La biografia di Elvis ha collezionato molte nomination. Infatti è stato nominato come miglior film, migliore attore protagonista (Austin Butler), miglior montaggio, migliore scenografia, migliore fotografia, migliori costumi, migliore makeup, miglior sonoro.

Dove vedere i film nominati agli Oscar 2023: Al cinema

Si possono trovare attualmente al cinema, invece, i seguenti film nominati agli Oscar 2023:

  • The Whale (miglior makeup, miglior attrice non protagonista per Hong Chau, miglior attore per Brendan Fraser).
  • Women Talking (miglior sceneggiatura non originale e per la miglior fotografia).
  • Empire of Light (miglior fotografia).
  • The quiet girl (miglior film straniero).
  • Everything Everywhere all at once (miglior film, migliore attrice, migliore attrice non protagonista, miglior attore non protagonista, miglior regista, migliore sceneggiatura originale, migliore colonna sonora, migliori costumi, miglior montaggio).
  • Gli spiriti dell’isola (miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista, miglior attore protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore sceneggiatura originale, miglior montaggio, migliore colonna sonora).
  • Avatar la via dell’acqua (miglior film, migliore scenografia, migliori effetti visivi, miglior sonoro).
  • The Fabelmans (miglior regia, miglior film, migliore attrice protagonista – Michelle Williams – miglior attore non protagonista – Judd Hirsch – migliore sceneggiatura originale, migliore scenografia, migliore colonna sonora)
  • Tàr (miglior film, migliore fotografia, miglior montaggio e miglior sceneggiatura originale, miglior attrice – Cate Blanchett -).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *