Last Updated on 18 Giugno 2017 by Micaela

Non sono l’unica in famiglia ad avere origini terroniche, anche Marco ce l’ha! I suoi zii sono venuti lo scorso finesettimana per conoscere il piccolo Massimo e per fare un giretto a Roma. Per l’occasione zia Angela ci ha portato la sua famosa pastiera, che prepara in grandi quantità nel periodo di Pasqua.
E’ veramente buona!
E con la pastiera ha anche portato la ricetta segreta, che ora non lo è più!!!!
Certo, ci sono diversi passaggi… ma ne vale la pena… ho visto poi che esistono ricette della pastiera napoletana ben più laboriose e complicate, a confronto questa è facilissima!
Zia, prometto che ci provo e poi ti faccio sapere!!!

Ingredienti:
300g di latte
1 barattolo di grano
700g di ricotta
700 + 200g di zucchero
7 + 3 uova intere e 3 tuorli
1 busta di vaniglia
2 fiale di fior d’arancio
150g di cubetti di cedro
500g di farina
200g di burro + un altro cucchiaio (al posto del burro si può usare lo strutto)
una grattatina di scorza di arancia

Procedimento:
Versare il grano in un tegame e aggiungere il latte con un cucchiaio di  burro, far bollire e mescolare finchè non diventa una crema. Far raffreddare, dopo di che aggiungere la ricotta, i 700g di zucchero, le 7 uova intere e i 3 tuorli, la vaniglia, il fior d’arancio, il cedro e frullare fino a rendere l’impasto liquido.
A parte, preparare la pasta frolla con la farina, 200g di zucchero, 3 uova e 200g di burro, aggiungendo la grattata di scorza di arancia. Non lavorare troppo l’impasto e stenderlo in una teglia. Versare poi il ripieno e decorare con strisce della restante pasta frolla. Infornare in forno già caldo a 200°. Non appena il dolce comincia ad imbiondire, spegnere e aprire, ma lasciarlo dentro affinchè continui ad asciugarsi un po’.
Spolverare poi con zucchero a velo.

pastiera napoletana
ricetta pastiera napoletana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *