LaRedoute

In che ordine guardare le serie tv MARVEL

Allora, parliamo di supereroi. Ma non parliamo dei soliti supereroi, quelli che piacciono anche ai bambini. Parliamo invece di quelli che piacciono a noi grandi, parliamo di serie tv Marvel.
Queste sono storie turbolente e violente, sono vicende spietate e intricatissime, dove il mondo esce fuori in tutto il suo marciume e solo grazie a grandi poteri e molto coraggio se ne può venire fuori.

Serie tv Marvel: non sono affatto per bambini

Ecco, oggi parliamo delle serie tv Marvel.
Innanzitutto, cominciamo col dire che queste serie NON sono affatto per bambini. E dico anche che non sono nemmeno per ragazzi.
Scene di spietata follia, di delirante violenza sono presenti in tutti gli episodi di tutte le serie e dico che non è uno spettacolo per un pubblico di giovanissimi.
Poi non dite che non vi avevo avvertito, eh!

Allora, la Marvel ha creato un filone di serie diverse dedicate ciascuna ad un personaggio dotato di poteri soprannaturali, o comunque, con caratteristiche a dir poco particolari.
Le serie sono ispirate ai fumetti, ma in taluni casi se ne discostano un po’.
Abbiamo Ironfist, Jessica Jones, Luke Cage, Daredevil, The Defenders ed infine The Punisher.
Da quale iniziare? Come fare a seguire le diverse storie che su più punti si intrecciano? Come cogliere i punti di contatto ed i personaggi che saltano da una serie all’altra?

In che ordine guardare le serie Marvel

Semplice, seguite questa piccola guida, per potervele godere appieno.

Daredevil

Si inizia con Daredevil, ovviamente la prima stagione.
Si tratta della storia di un avvocato cieco, che però ha la capacità di lottare e di muoversi come e meglio di un ninja.
La città è infestata da criminali e la legge spesso ha bisogno di una mano… non del tutto consona, per catturarli.
Nella prima vediamo comparire dei personaggi che poi rivedremo nelle altre serie.
Dimenticate il vecchio film con protagonista Ben Affleck, il suo Daredevil non era affatto convincente, qui è tutt’altra faccenda.
(Anche perchè per me, ormai, Ben è solo Batman… che ci posso fare!?).

Jessica Jones stagione 1

La seconda serie da vedere è Jessica Jones.
Lei è un’investigatrice privata, con poteri sovrannaturali. Non si capisce però da dove arrivino questi poteri ed il suo passato non è molto chiaro, almeno, fino a che non si vedrà la seconda stagione, non si sanno tutte queste informazioni. Ciò che si capisce è che lei è una tipa contorta, chiusa, schiva, tosta, tremendamente cinica e guardinga. Perchè? Chi è che si è impossessato della sua testa? Tutta la vicenda si svolge con lei che cerca di combattere il suo peggior incubo.
Per sapere meglio chi è lei e da dove provengono i suoi poteri, allora bisogna aspettare di vedere la seconda stagione della serie, che si può vedere anche subito dopo la prima, perchè non ha collegamenti con il resto delle serie tv marvel.

Leggi la mia recensione della seconda stagione di Jessica Jones

Daredevil stagione 2

La terza serie da vedere è di nuovo Daredevil, ma stavolta la seconda stagione. Qui compare un nuovo personaggio, che da parecchio filo da torcere a Murdock e che il suo degno antagonista: Frank Castle. Questa figura prende così tanto spessore che poi diventerà il protagonista di The Punisher (l’ultima serie Marvel da vedere).

Luke Cage

La quarta serie da vedere è quella di Luke Cage. Un omone gigantesco, ma dal cuore buono. Sembrerebbe un avanzo di galera, ma non lo è: è stato condannato per qualcosa che non ha commesso e, come se non bastasse, è stato anche vittima di esperimenti non del tutto leciti, che gli hanno conferito dei poteri eccezionali. Una volta fuori di prigione, decide di usare quei poteri per ripulire la città dai malviventi e dal pericoloso giro di droga.
Una sola stagione di questo personaggio. Tra tutte queste serie, forse è la più lenta… ma ha una colonna sonora in ciascun episodio, pazzesca. Del resto, essendo ambientato ad Harlem, non poteva essere diversamente.

Iron Fist

La quinta serie da vedere è Iron Fist. Il protagonista è un ragazzo che ha vissuto sugli Himalaya, a seguito di un incidente aereo in cui ha perso entrambi i genitori. Lui, che era l’erede di un grande impero economico di New York, viene creduto morto. Ritorna poi nella sua città e si accorge di complotti e di traditori: era davvero un incidente quello in cui sono rimasti uccisi i suoi?
Esperto di arti marziali, viene designato come colui che deve proteggere il luogo sacro in cui è vissuto e viene dotato di un potere: il pugno di fuoco, capace di emettere un’onda di energia pazzesca! Dovrà imparare a gestire questo dono e dovrà capire contro chi usarlo. La “Mano”, infatti, è la grande organizzazione criminale da combattere. La stessa che poi si vedrà nella seconda stagione di Daredevil.

The Defenders

La sesta serie da vedere è The Defenders.
In questa serie, le storie dei 4 supereroi: Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage ed Iron Fist si uniscono. Hanno capito che soltanto uniti possono proteggere la loro città. Ciascuno con la propria caratteristica ed il suo potere, diverso da quello degli altri, ciascuno con il proprio passato che incombe e con i propri mostri da combattere, è una mini serie (gli episodi sono di meno rispetto a quelli delle altre serie) avvincente e a tratti molto ironica.

The Punisher

L’ultima serie da vedere è The Punisher. Frank Castle, che abbiamo visto nella seconda stagione di Daredevil, diventa il protagonista. Un ex marines, un soldato dalla forza e dalla tenacia sorprendenti, vuole vendicarsi di tutto il male che ha subito e vuole smascherare le attività illecite del Governo, di cui è stato testimone quando era in missione in Afganistan. Proprio quella missione l’ha trasformato, dal di dentro, l’ha reso l’uomo violento e cinico che è, gli ha procurato incubi terribili e gli ha tolto tutto quello che aveva di bello nella vita. E lui vuole vendicarsi a modo suo, con una violenza estrema e delirante. Il sangue che si sparge in questa serie, non è nemmeno lontanamente paragonabile all’unione di tutte le altre serie Marvel messe insieme.

Dove trovare le serie tv MARVEL

Tutte queste serie sono un’esclusiva Netflix.

Prossime uscite delle serie Marvel su Netflix

Siamo in trepidante attesa dell’uscita della terza stagione di Daredevil, entro il 2018, e poi?
Poi dovremmo vedere di nuovo il gigante buono Luke Cage, con la seconda stagione della sua serie dedicata, mentre per Iron Fist e The Punisher sono state confermate le rispettive seconde stagioni, ma non ci sono ancora date ufficiali di uscita.

E buona scorpacciata.

Forse potrebbe anche interessarti:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply