LaRedoute

Daredevil serie TV

Dallo scorso inverno ci stiamo facendo una vera cultura di supereroi e supercattivi.
Abbiamo iniziato con la scusa di Massimo immobilizzato a casa per via del gesso al braccio e poi abbiamo continuato per fatti nostri, io e Marco, voglio dire.

Non sapevo che la Marvel facesse anche delle serie tv per adulti. Sì, ce ne sono tante che non sono destinate affatto ad un pubblico di bambini, sia per le situazioni descritte, sia per la violenza delle scene e per la crudezza dei  combattimenti (alcuni molto splatter) e anche per il linguaggio che si usa.

Ma la spettacolarità ed il fatto che siano sempre delle serie fatte ad arte, è una garanzia della Marvel, su questo non ci piove.

Serie della Marvel per adulti

Le serie che finora abbiamo visto sono: Ironfist, Luke Cage e Daredevil.

All’appello manca Jessica Jones, ma ripareremo presto.

Queste serie hanno come protagonista sempre un uomo super, qualcuno che riceve dei poteri  incredibili e che li mette al servizio di una giusta causa.
Tra tutte, la serie migliore è quella di Daredevil.

daredevil

Daredevil serie tv (stagione 1 e 2) – La storia

Lui è Matt Mardock,  un avvocato di New York con la missione di aiutare chi un avvocato non se lo può permettere, in una città fatta di tanta corruzione e soprusi.

Charlie-Cox-Daredevil-600x340
La sua particolarità è che è cieco, ma ha tutti gli altri sensi super sviluppati: riesce persino ad ascoltare il battito del cuore delle persone che lo circondano, desumendone quindi lo stato d’animo e le intenzioni.
Abile lottatore, vittima da piccolo di un incidente e poi di ingiustizie subite, cresce con la missione di proteggere la sua città dalla criminalità, che è più organizzata e capillare di quanto si possa immaginare.

Corruzione e malavita dappertutto: si possono combattere?

Nulla è pulito. Poliziotti corrotti, giudici, giornalisti, medici… tutti fanno parte della fitta rete che fa capo alla malavita, che controlla il traffico di droga e di bambini. Si tratta di persone senza alcuno scrupolo, capaci di uccidere a sangue freddo e di far scomparire tracce e testimoni con un battito di ciglia.
Impossibile mettersi contro un sistema balordo del genere.
Eppure, sparsi, in tutti i settori, ci sono semi buoni, persone che ancora credono nella giustizia e nella legalità. E Daredevil fa leva proprio su queste.
Combatte i cattivi a suon di scazzottate, ma non ne uccide uno, perché il suo compito non è quello di decidere della vita e della morte di alcun essere umano, quello spetta a Dio o a qualche giudice, semmai.

Daredevil (1)

Grande spessore di dialoghi e carattere dei personaggi

Matt/Daredevil  è un personaggio costruito ad opera d’arte, complesso, articolato, di grandissimo spessore. Non è infallibile e non va dritto senza avere dubbi e chiedere aiuto. Nessuno è perfetto e lui lo sa bene. Anzi. Teme proprio questa sua incredibile abilità e forza, tanto da non riuscire a volte a domarle, teme di arrivare al punto di non ritorno e diventare come uno dei tanti criminali che commettono atrocità in giro.
Grande cattolico credente, cerca conforto e risposte in chiesa.
Ha, come spalla, l’amico di sempre, colui che gli fa da grillo parlante.
Ci sono poi altri personaggi che, nel corso delle stagioni, incontra e la cui storia si intreccia sempre più fittamente.

Da evidenziare sono i tanti riferimenti alle altre serie parallele di Ironfist e Luke Cage.
Uno dei fili che intrecciano queste diverse storie è proprio un personaggio, che sta lì sempre al momento giusto per aiutare il supereroe in difficoltà e… non ci crederete, ma si tratta di una donna, un’infermiera dalla grande capacità e fiducia che le persone meritevoli esistono. Peccato che rimanga sempre scottata anche lei, ogni volta che si avvicina a questi personaggi.

daredevil1

Ognuno di noi nel proprio piccolo può fare la differenza

E poi c’è la malavita, che più o meno fa capo sempre ai soliti uomini e organizzazioni, che devono essere sgominate e puntualmente, riescono invece a risorgere dalle proprie ceneri. Segno questo che il male non morirà mai?
Può darsi.
Ma questo non significa che non valga la pena lottare.

Una serie che si lascia vedere tutta d’un fiato, nelle calde sere estive, quando i bimbi sono a letto. Aule di tribunale, lotte sui tetti della città, intrecci e intrighi vi terranno incollati allo schermo e se siete amanti del genere Marvel, è sicuramente da vedere!

Forse potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

No Comments

Leave a Reply