6 blog da seguire per chi scrive

Ultimo aggiornamento:

In questi ultimi mesi, più precisamente dall’estate scorsa, sto cercando di approfondire la mia attività di blogging, mi ritaglio tempi e spazi per studiare qualcosa in più, per allargare gli orizzonti e trovare nuovi spunti, perchè mi sentivo a un punto in cui mi sembrava di aver già detto tutto, o meglio, di non avere altro da dire che non fosse la replica di altri contenuti o miei o di altre persone, quindi ho voluto togliermi da questo momento di stallo studiando.
Ci sono riuscita?
Non saprei ancora rispondere adeguatamente a questa domanda.
Per certo posso dire che sto imparando tanto, che mi sono appassionata al settore, anche soltanto come lettrice e spettatrice, forse un giorno riuscirò a diventare protagonista e a mettere in pratica tutto quello che ora sto assimilando. E per ora va bene così. Mi sta bene così.
A volte qualcuno mi chiede consigli su cosa fare per aprire un blog, per avere informazioni, molto spesso non sono in grado di rispondere esaurientemente, perchè le cose da dire sarebbero talmente tante che si rischia di non dirne nemmeno una valida.
Per questo motivo, magari è più utile dire quali siano i miei blog/siti di riferimento del settore (ovvero, per chi scrive sul web) sono questi, sono convinta che c’è tra voi chi sorriderà e dirà: “Ovvio che sono loro!“, perchè si tratta di quelli che vengono ufficialmente considerati i guru dell’ambiente. Magari c’è qualcuno che ancora non li conosce… e allora, ve li indico.

Nota, per inciso, ho potuto constatare personalmente che oltre ad essere dei grandi professionisti, sono di una disponibilità e di una umanità che contraddistinguono i veri grandi!

blog da leggere per chi scrive

Per chi scrive: 6 blog da seguire

E’ scientificamente provato (da me), che ogni volta che entro in uno di questi siti, difficilmente riesco ad uscirne, senza aver spulciato almeno 3 articoli e senza aver collezionato una serie di spunti e di altrettanti link da leggere. Sono una vera miniera di risorse. Di ogni genere, nel settore: dalle informazioni tecniche di gestione del sito, a quelle stilistiche, passando per come porsi sui canali social, come trovare nuove ispirazioni, come riciclare vecchi post, e molto, moltissimo altro!

Quali sono i vostri siti di riferimento?

E voi, ne seguite altri? Chi? Vi va di lasciarmi il link? Mi piacerebbe tanto approfondire il discorso e ampliare le mie letture!
E poi, c’è anche un’altra cosa che voglio segnalare, perchè mi piace tanto.

Per chi scrive: Adotta1blogger

Altro gruppo da cui imparare sempre tanto e approfondire è Adotta 1 Blogger: se sei un blogger e vuoi leggere contenuti interessanti sul mondo del blogging, e non solo, allora è cosa buona e giusta inserirsi in questo gruppo facebook in cui la discussione ed i link segnalati sono sempre spunti innovativi e fonte di crescita per tutti. Nulla è dato per scontato.
Come funziona il gruppo?
Molto semplice: segui l’info grafica qui di seguito e non potrai sbagliare!

adotta1blogger

Il suo funzionamento è molto semplice: se leggi post che reputi validi e utili anche per altri, se il contenuto è non solo interessante, ma anche ben scritto e focalizza l’attenzione su tematiche valide, allora lo puoi condividere all’interno del gruppo, in modo da dargli visibilità e renderlo più fruibile a tutti. E’ così che sono entrata in contatto con tante persone preparatissime e mi si è aperto un mondo, nonchè una nuova modalità di collaborazione, che è proprio degna di questo nome.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *