Come uso Amazon

Ultimo aggiornamento:

Fare shopping online è diventata una delle mie dipendenze: c’è chi fuma, chi colleziona scarpe e chi, come me, naviga online per studiare offerte, occasioni e novità.

vfrcrteqkl8-freestocks-org

In particolare sto diventando una esperta di Amazon.
Amazon è il sito da cui si può comprare qualsiasi cosa: dall’abbigliamento, ai giocattoli, passando per libri, elettrodomestici e alimentari.
Dai, che lo conosci anche tu!
Pare che ci sia stato un boom di acquisti online di Natale su Amazon: 3 persone su 5 hanno comprato almeno un regalo da lì.
In effetti è una gran comodità, soprattutto per quelle cose che non riesci a trovare facilmente sotto casa o che non necessitano di essere provate, sfogliate…
E’ una svolta. Diciamolo!
Accendi il pc (oppure direttamente da smartphone), cerchi, clicchi e ti arriva a casa. E il gioco è fatto!

Amazon Fulfillment Center Opens In San Bernardino

Amazon: la svolta

La cosa che trovo personalmente utile è che si possono monitorare i prezzi degli articoli, esistono addirittura dei motori che, iscrivendoci lì, monitorano al posto nostro il costo di ciò che ci interessa e poi ci avvisano con una mail. Ma andiamo con ordine, di questo vi parlerò in un’altra puntata, per ora restiamo sul pezzo.

Lista dei desideri

Una bellissima invenzione di Mr Amazon è la “Lista dei desideri“. Se non sai come funziona, te lo racconto io.
Tu navighi sul sito, spulci a destra e a manca, ti fermi su quello che potrebbe interessarti, ma che non hai necessità di acquistare immediatamente, ma vuoi giusto mettere come un segnalibro per ricordarti di averlo trovato.
Ecco, a questo serve inizialmente la lista dei desideri.
Se trovi qualcosa di cui vuoi ricordarti in seguito e di cui vuoi monitorare il prezzo, allora lo inserisci nella tua lista dei desideri, cliccando sul pulsante “Aggiungi alla Lista”.

Puoi monitorare il prezzo, perchè quando questo subisce delle variazioni (soprattutto diminuendo), ogni volta che accederai alla tua lista dei desideri (cliccando in alto da “Il mio account – >La mia Lista Desideri), potrai vedere di che percentuale è sceso. E ti renderai conto di quando è il momento giusto per acquistarlo.
Questa cosa è fighissima!

Non solo.
La lista dei desideri può avere diversa visibilità: può essere “privata”, quindi la vedi soltanto tu, oppure “pubblica”, quindi visibile anche agli altri.
Perciò puoi creare più di una lista dei desideri e dare la visibilità che vuoi. E’ pratico rendere pubblica una lista in vista del tuo compleanno, o del Natale… o in vista del Battesimo del piccoletto o altro. In questo modo a chi ti chiede cosa vuoi per regalo, mandi il link. E il gioco è fatto.
Lo so, si perde di poesia, ma è di un pratico e di un sicuro da fare quasi schifo!

Cosa è Amazon Prime?

Facile. E’ un abbonamento annuale (costo 19.99 euro), al quale se ti sottoscrivi, non devi pagare spese di spedizione di alcun tipo per i prodotti spediti da Amazon stesso (lo scopri se hanno l’etichetta vicino con su scritto “Amazon Prime”), in maniera illimitata. E questo è già di per se una grande comodità, soprattutto se, come me, acquistate spesso e volentieri in questa modalità.
Inoltre, con questo abbonamento gli articoli possono arrivare entro 24 ore dall’acquisto.
E ancora, i clienti Prime possono accedere a delle offerte in anteprima, hai altri tipi di sconti (ad esempio, sull’acquisto di pannolini – ben il 15% -, oppure sulle spedizioni dei prodotti Amazon Pantry)

Cosa è Amazon Pantry?

Amazon Pantry è un insieme di prodotti di uso quotidiano (dagli alimenti, all’igiene, …). Con questa formula, si può fare direttamente la spesa di tutti i giorni su Amazon, a patto però di riempire una scatola di prodotti vari, scelti in base alle proprie esigenze. Si paga giusto un sovrapprezzo per la spedizione (che è scontato per i clienti Prime).

amazon-pantry

Sottoscrizione ad “Iscriviti e Risparmia”

Sempre in fatto di spesa di beni quasi quotidiani, Amazon si è inventato una sorta di sottoscrizione ad un programma “Iscriviti e Risparmia“.
Io l’ho fatto. Ci sono dei prodotti che periodicamente serve acquistarli: tipo detersivi, carta igienica, bagno schiuma, caffè, biscotti,… con una cadenza mensile, oppure trimestrale o altro.
Scegli i prodotti che ti servono, li selezioni. Se superi i 4 prodotti diversi, hai anche il 10% di sconto su tutti e Amazon te li fa ricevere a casa nella data che specifichi.
Il pensiero di essermi tolta il peso del detersivo per il bucato fino a casa e di non pensarci più, è una liberazione!

Che dite? Vi è piaciuto? Fatemi sapere

… to be continued…

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *