Festa di compleanno al maneggio

Adoro sorprendere i miei bimbi per la loro festa di compleanno e quest’anno, per Miriam, ho pensato che festeggiare i suoi 7 anni in un maneggio, sarebbe stato perfetto!

Il suo amore viscerale per questi animali, ha toccato l’apice la scorsa estate, quando finalmente ha cominciato a seguire delle lezioni di equitazione. Era inevitabile, per me, pensare a questo per sorprenderla. Quindi ecco la mia decisione di festeggiare in un maneggio con qualche amichetta.

Ne ho trovato uno vicino casa, in un posto molto carino, lontano dal caos cittadino, in cui gli spazi sono molto curati e l’attenzione per gli animali è molto alta. Quando poi ho scoperto che qui mettevano anche a disposizione i pony e gli spazi per le feste di compleanno al maneggio, allora ho deciso.

Festa di compleanno al maneggio: Gioia pura!

A causa del tempo che è stato abbastanza indeciso fino all’ultimo, non avevo svelato nulla alla festeggiata e, meno che mai, alle sue amiche, che altrimenti avrebbero spifferato tutto. Quindi, le abbiamo portate in questo bel posto senza dire loro di cosa si trattasse. L’hanno scoperto una volta arrivate lì. Immaginate la gioia, l’eccitazione e il gasamento collettivo!

Dopo aver ripreso in mano l’esultanza e aver controllato le urla di gioia, i bambini sono stati coinvolti prima in una piccola lezione su come prendersi cura di un cavallo, strigliandolo, sellandolo e scoprendo i termini giusti dei paramenti del cavallo stesso…

compleanno maneggio

 

Miriam e le sue amiche ascoltavano attente, facevano domande e gridolini entusiasti! Si sono date tutte molto da fare, era curiose e interessate. Quando si dice che si impara più sul campo che sui libri, è vero. Verissimo!

Poi tutti in sella, a turno, per realizzare dei piccoli giochi di abilità sul pony…

festa di compleanno al maneggio

I bimbi erano felicissimi. Il pomeriggio è trascorso serenamente, all’aria aperta, facendo e imparando cose. Una festa sicuramente “sui generis”, che i piccoli invitati e la festeggiata, ricorderanno per parecchio tempo…

festa compleanno bambini maneggio roma

E ora, che mi invento per Melania?! 🙂

PS: e c’è chi a 7 anni festeggia ancora ai gonfiabili! Ma un po’ di fantasia, no!?

Accessori per realizzare un compleanno a tema Maneggio e Cavalli: 


Forse potrebbe interessarti anche:

Altre feste “particolari”:

7 commenti

  1. Banditi i gonfiabili dalla mia vita!!! Figurati che proprio lo scorso weekend siamo andati a una festa di 5 ANNI dentro una giostra (hai presente il carosello che gira??…giustamente mia figlia dopo un po’ mi ha detto: mamma…ma queste giostre sono dei piccoli!!!).

    Che dire??? hai avuto un’idea GENIALE…veramente una bellissima idea!
    Il prox week…anche io ho la festa di mia figlia…Chissà cosa sto organizzando!!????
    Questa idea del maneggio me la tengo buona per il prossimo anno…Anche mia figlia adora i cavalli, anche se non ha fatto equitazione…Ma viviamo in un posto in cui si addice fare queste cose…e abbiamo vicine fattorie con i cavalli!

    Brava;-)
    Vivy

    1. E allora hai l’idea pronta per il prossimo anno…
      curiosa di sapere che ti sei inventata per quest’anno 🙂

  2. Ciao! Bellissimo, complimenti!! Sai che anch’io avevo pensato la stessa cosa per mio figlio? Compirà 9 anni a gennaio… quindi sono un po’ indecisa per il tempo… però al maneggio dove andrei ci sono anche spazi al chiuso, quindi….
    Il mio problema è che alle feste sono presenti sempre tantissimi bimbi… tipo anche 20-25… quindi mi chiedevo: mentre a turni di circa 4-5 bimbi fanno un giretto a cavallo di una decina di minuti, gli altri che fanno???
    Riesci a darmi qualche consiglio??? Forse devo fare una selezione di invitati…..

    1. In assoluto seleziona gli invitati, un gruppetto ristretto di amici intimi si diverte di più e stanno meglio tutti insieme.
      Fammi sapere eh, che sono curiosa!!!!

  3. ps: visto che chiedevi un consiglio per un’altra festa: gli 8 anni di mio figlio li abbiamo festeggiati al museo di zoologia! la festa prevedeva un giro al museo con guida e dopo un laboratorio a tema sugli animali.
    festa riuscitissima!!!! fra la’ltro da noi questo museo è gestito da volontari, quindi mi hanno chiesto solo un’offerta libera!

  4. Bellissima idea! E’ possibile conoscere il nome del maneggio dove hai organizzato la festa?

    1. Certo: si tratta de La Pineta a cavallo, maneggio e scuola pony che sta sulla Via Colombo a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *