Last Updated on 28 Novembre 2018 by Micaela

Ultimamente Miriam si sta appassionando al gioco Memory: quel gioco di memoria, per l’appunto, in cui vince chi riesce a trovare più carte doppione disposte tutte sul tavolo coperte.
E’ un gioco semplicissimo, adatto ai bimbi dai 3 anni in su.
Avevamo provato a giocarci qualche tempo fa, ma i livelli di concentrazione non erano adeguati, quindi abbiamo rimandato il momento…
Ora invece Miriam batte tutti quanti!
Ha una memoria pazzesca e riesce a mantenere la concentrazione anche se intorno a lei non c’è la calma assoluta, ma c’è chi gioca ad altro, chi canta, etc… E’ stata una sorpresa per me vederla appassionarsi a questo gioco, visto che finora avevamo fallito sia con il domino, che, secondo me, lo trova ancora noioso e sia con i puzzle, ha poca pazienza: lei vuole un risultato immediato!

Per giocare a memory, in tutti i negozi se ne trovano ennemila versioni bellissime e coloratissime: quelle con i personaggi Disney, quelli con dei disegni del pupazzetto di turno, etc…
ma ovviamente costano… e poi ai bimbi poco importa cosa ci sia disegnato sopra… a loro importa DIVERTIRSI soprattutto se lo riescono a fare con le persone di famiglia!

Noi abbiamo usato le figurine doppione che al momento distribuiscono alla coop, ma si può anche fare una versione casalinga con dei disegni colorati e attaccati su un cartoncino più robusto (come mi ha suggerito una mia amica), insomma basta ingegnarsi ed i bimbi saranno ancor più contenti di giocare!

Abbiamo finalmente trovato il gioco da tavolo che fa per noi.
E i nonni ne sono felici, perchè ora finalmente riescono a svolgere un’attività con la nipotina senza doversi abbassare a terra, oppure senza rincorrerla o senza dover necessariamente pulire colori e impiastricciamenti in giro per casa dopo aver giocato.

Ma, poveri… PERDONO SEMPRE!

Miriam ne è così entusiasta, che non vorrebbe smettere mai…
poi ci pensa Melania a buttare tutto per aria quando si stufa di dover giocare da sola ad altro, perchè a lei la cosa non interessa e vorrebbe invece coinvolgere la sorellona in altre attività!
Ma questa è un’altra faccenda…

5 pensiero su “Il gioco Memory fai da te”
    1. Guarda… ogni volta che proviamo a toglierlo, son pianti!!!! E allora sta ancora là!!!! Forse lo leveremo per… NATALE!!!!
      OSSIUR!

  1. stesso identico scenario in casa mia. Matteo è un campione nel gioco e Federico, opportunamente aiutato, resiste per un paio di partite, poi butta in aria le carte mandando su tutte le furie il fratello che trascorrerebbe pomeriggi interi a giocare a Memory. Noi abbiamo quello con le figure degli animali che, neanche a farlo apposta, ci avete regalato voi!! 🙂
    Mi ci diverto pure io. Magnifico!!!
    Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *