Insalata di patate con gelatina di birra e pancetta

Ultimo aggiornamento:

Mi è pervenuto uno stupendo pacco pieno di vasetti di tutti i tipi da:

un’azienda che produce salse, marmellate, confetture e gelatine per impreziosire e arricchire ogni nostro piatto e per farci sbizzarrire.
In tale pacco, ho trovato un paio di vasetti di gelatina di birra… l’iniziale panico del “Emmò che mi invento?” ha fatto posto a dei ricordi di sapori d’oltralpe: quando sono stata in Svizzera a trovare una mia amica che lavorava lì, ho mangiato un piatto a base di patate, pancetta e formaggio, accompagnando il tutto con una birra deliziosa… e allora ho voluto ispirarmi a questi ricordi per creare questa insalata.

Ingredienti:
2 patate grandi
100g di pancetta affumicata
1 scalogno
sale
olio
1 cucchiaio abbondante di gelatina di birra Lazzaris

Procedimento:
Lessare le patate, quindi sbucciarle, farle a pezzettoni grossolani e metterle nell’insalatiera. Tritare finemente lo scalogno e aggiungerlo alle patate. In una padella far soffriggere leggermente la pancetta in modo da renderla croccante e profumata. Versare la pancetta con il condimento nelle patate. Unire la gelatina di birra e aggiustare di sale. Se è necessario, aggiungere altro olio. Servire tiepida o fredda.

 

5 commenti

  1. Ma quanto magnate?!!?!?

  2. perchè? voi campate d’aria?

  3. wow!!!adoro la birra!! grazie!

  4. a proposito di pacchi..a me è arrivato molino chiavazza..ma sono decisamente generosi..non so dove mette tutta quella faina!

  5. @mammadifretta: è vero, alcuni sono davvero generosi… devi per forza darti da fare per riuscire a infilare tutta la farina in cucina, altro che!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *