Libri di Natale per bambini che amiamo di più

In questo periodo amiamo riprendere in mano i libri di Natale per bambini, sono tutte favole che ci introducono alle atmosfere natalizie, sono racconti che ci parlano di Babbo Natale, elfi, magie e meraviglie.

picmonkey-collage

Ogni anno ne acquistiamo almeno uno in più, per arricchire le nostre letture serali e per aumentare la nostra collezione e perchè le nostre esigenze crescono con le età dei bambini.
E’ bello quindi, attraverso questi libri, vedere come stanno crescendo i nostri figli, vedere ciò che prima li incuriosiva, oggi fa venire un po’ di tenerezza. E’ bello anche vedere come cambiano i loro gusti, come si delineano e si diversificano tra loro.

Libri di Natale per bambini: la nostra selezione

Ecco quindi la nostra accurata selezione, tra tanti libri per bambini di Natale, abbiamo scelto questi.

Abbiamo scoperto così “La Freccia Azzurra” di Rodari, che è stata davvero una rivelazione, che nemmeno io conoscevo. Una storia articolata e abbastanza lunga, direi proprio un vero romanzo, adatto ai bambini che cominciano ad avere un livello di attenzione alto, quindi dai 6 anni in su.

Nella nostra libreria “natalizia, c’è il simpaticissimo racconto de “La cena di Natale“, una storia di alcuni animali che si preparano alla succulenta cena a base di tacchino, ma che poi va a finire diversamente…
Questa lettura la consiglio, invece, anche ai bambini più piccoli, senza nulla togliere ai grandicelli, che la troveranno divertente. Quindi adatta ai bambini dai 4 anni in su.

E poi, andiamo sulle nostre radici cattoliche e riprendiamo sempre in mano questo libro molto semplice, oserei dire: essenziale. “La notte di Natale“, che acquistammo quando le bambine erano piccolissime. Si tratta della storia della Natività, che non è mai stata raccontata in maniera più basica di così.
Libro sensoriale, adatto per bambini dai 2 anni in su, per capire le origini di questa festa per noi credenti.

E poi ci sono libri che ci piace riscoprirli proprio in questo periodo, tipo “Dove è finito il mio nome?“, un libro personalizzato con il nome del bambino, oppure “La strega Rossella“, che sembra quasi una Befana, quindi ci piace evocarla in questi giorni di preparazione.

Negli ultimi natali, abbiamo poi scoperto “L’orsetto di Babbo Natale” che è del tutto particolare nel suo formato godibilissimo e nel suo “gadget” aggiuntivo.

storie-per-bambini-natale

E “Il piccolo Babbo Natale diventa grande“, una favola tenerissima e delle illustrazioni splendide che ha ben presto scalato le vette della classifica dei nostri libri di Natale per bambini più letti la sera. E, devo ammetterlo, anche a me piace molto rileggerlo.

L’ultimo che abbiamo acquistato recentemente è “Buon Natale, Orso!“. Adoriamo Orso e Topolino e le loro avventure. Sono troppo divertenti e simpatici e si finisce sempre a ridere!

buon natale orso

Perchè ci piace leggere libri di Natale per bambini in questo periodo

Le occasioni, in questo periodo dell’anno, per leggere insieme diventano di più, rispetto agli altri momenti. Un po’ perché durante le vacanze, i ritmi si rallentano ed abbiamo modo per stare insieme ed un po’ perchè ci piace di più rimanere a casa.
Divano, copertina, cioccolata e un bel film oppure una bella favola da leggere tutti abbracciati.
E’ questa la nostra ricetta della felicità in questi giorni.
Non che questo idillio sia sempre così, nel senso che il momento di incanto può rompersi sempre da un momento all’altro a causa del capriccio del momento o dei litigi tra fratelli, che sono sempre dietro l’angolo, ma di solito questa combinazione di cose piace a tutti. L’unico momento di discordia si ha sulla scelta del film, o del libro, e a quel punto, per fare contenti tutti, la lista dei film da vedere o dei libri da leggere e rileggere si allunga… e si allunga.

Voi avete i vostri libri di Natale per bambini che amate riprendere sempre in mano in questo periodo?
E ditemi anche perchè vi piacciono tanto, per quale età sono più consigliabili… e tutto quello che vi va di raccontarmi!
Siamo ora alla ricerca di nuovi libri per questo Natale, la nostra wishlist è ancora vuota. Vi va di segnalarmene qualcuno?

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *