LaRedoute

Giochi sotto l’ombrellone per bambini

E’ vero, ci sono i compiti delle vacanze da svolgere e, il più delle volte, si ha il solito libro con le solite noiosissime schede da completare.
Un po’ di lettura e un po’ di ripasso, giusto per mantenere vive le cose imparate durante l’anno scolastico appena terminato.
Ma avete visto quanto sono noiosi sti libri delle vacanze?!
E’ vero che sono tutti colorati, con pesci e sirene… ma gli esercizi sono di una noia mortale.

Libri delle vacanze: noia mortale!

L’altro giorno Miriam, che normalmente è sempre molto volenterosa e svolge i suoi compiti in totale autonomia, mi ha fatto riflettere su questo aspetto.
“D’accordo leggere qualche libro, ma queste schede fanno crescere la barba, mamma!”

Come darle torto?
“Ma no, Miri, dai… tutto sommato si possono prendere come dei giochi, no?”
“No! Qual è lo scopo del gioco? Chi vince?”
“Ehm… vince chi… quando… ecco… ehm… “
Mi sono impappinata.
Non ho avuto il coraggio di rispondere: “Vinci tu, perché alla fine termini il tuo compito ed hai fatto il tuo ripasso.” Sarei stata altrettanto noiosa del libro e poco comprensibile agli occhi di una bambina delle elementari: il fine ultimo è quello di imparare, ok… ma a quale bambino (normale) alletta questo obiettivo? Su. Non prendiamoci in giro! A nessuno!

Diamo obiettivi più allettanti e alla portata della comprensione di un bambino.

Giochi sotto l’ombrellone per bambini

E allora mi sono messa alla ricerca di qualcosa di divertente, di allettante, che la incuriosisse il giusto e che magari l’appassionasse pure. Missione Impossibile? Non direi proprio.

Gli enigmi dell’Ispettore Ortografoni

cosa fare sotto ombrellone con bambini1

Così mi sono imbattuta nei libri dell’Ispettore Ortografoni.
Simpaticissimo!

Si tratta di 5 libretti, di diversa difficoltà, dove il ripasso di ortografia non è mai stato così divertente.
Sono perfetti per trascorrere quella mezzoretta di relax sotto l’ombrellone con i bambini oppure per farli staccare da attività troppo stancanti nella calura estiva. E al contempo, magari un po’ di ripasso di ortografia esce pure fuori volentieri.
All’inizio del libricino si legge la storia: un furto è stato commesso, un’evasione dal carcere è stata fatta… insomma, c’è un enigma da risolvere e bisogna assolutamente trovare il vero colpevole in mezzo a sei indiziati.
Ciascuno di loro ha una caratteristica e un comportamento proprio.
Da lì si snodano piccoli cruciverba, indovinelli, filastrocche da completare, parole da dividere in sillabe ed esercizi da svolgere per trovare di volta in volta un indizio, che porterà a scoprire il colpevole. Così l’ispettore Ortografoni potrà arrestare il criminale!
Ci si aiuta con degli stickers ed è davvero divertente.
Fino alla fine si rimane con la curiosità ed il fiato sospesi.

cosa fare sotto ombrellone con bambini

Ho preso per Miriam (ha appena terminato la terza elementare) il volume numero 3, che ha trovato abbastanza semplice. Ora le ho preso il 4, perché vuole andare avanti e risolvere altri gialli.
A Melania (che ha terminato la seconda elementare), ho preso il volume 1. Più che altro, ho voluto prendere il volume più semplice perché lei non ha quello spirito avventuriero di Miriam in queste faccende e temevo che se avessi preso qualcosa di più difficile, l’avrebbe abbandonato in un angolo della stanza.
Non si è appassionata come la sorella alla storia, ma almeno ora si impegna un minimo di più a scrivere le parole con le doppie corrette, cosa che, normalmente, non riesce ad azzeccare nemmeno per sbaglio!
Con questo libricino è come se ci mettesse un filo di attenzione in più.

Costo contenutissimo

Se volete fare una prova, direi che portare uno di questi libricini in spiaggia e passare il tempo della siesta giocando con l’ispettore Ortografoni, sia il modo migliore per trascorrere il tempo.
Tra l’altro, il costo è davvero irrisorio. Male non fa.
Poi ditemi come è andata… e buon giallo a tutti!

Insomma, questi sono dei libretti che diventano giochi sotto l’ombrellone per bambini della scuola primaria, che fanno trascorrere quella mezzoretta di relax e ripasso. Mica male, no?

Forse potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

No Comments

Leave a Reply

Mirabilandia Parco+Hotel a partire da 39,9€