Calendario dell’Avvento con i barattoli

Gioco parecchio d’anticipo quest’anno, perchè per realizzare un calendario dell’Avvento con i barattoli ci vuole un po’, perchè per collezionarli tutti e 24, se non si è malati dei barattoli come me, non è che ci si riesce nel giro di qualche secondo. Quindi eccomi qui.

Sì, avete capito bene. 24 barattoli. O anche soltanto uno bello grande. Ora vi dico.

La mia manualità e la mia creatività rasentano quelle di un perissodattile, oltre a non essere artisticamente abile, ho sempre meno tempo da dedicare a questo genere di attività.
Ho riscontrato che, se prima riuscivo a trovare spazio per migliorarmi in questo senso (e giuro che per “migliorarmi” non è che servisse poi molto, tanto ero messa male… anzi, SONO messa male), adesso neanche più cerco dei miei spazi per questo. Forse ho gettato la spugna? O forse questo non è il momento adatto?

Non saprei. In ogni caso, la tradizione del calendario dell’Avvento che abbiamo intrapreso da qualche anno a questa parte non ho alcuna intenzione di abbandonarla, quindi sono alla ricerca di idee in giro.
E poi i miei adorati barattoli, come farei senza loro?
Sto cercando di abbinare le cose ed ho trovato queste idee in rete che forse potrebbero interessare anche a voi.

Calendario dell’Avvento con i barattoli

Di base non è che serve poi molto, non serve nemmeno tanta manualità. Servono tanti barattoli, questo sì.

calendario avvento barattolo

Che poi, cosa mettere dentro a questi barattoli, fate voi: dolcetti, caramelle, cioccolatini? Oppure piccoli regalini? Bigliettini per un’azione da compiere insieme (come abbiamo fatto noi in questi anni)?
Largo alla fantasia anche in questo caso e soprattutto a quello che riguarda la vostra tradizione di famiglia in questo periodo.

A quanto pare, vanno benissimo i vasetti degli omogeneizzati, perchè piccoli e perchè facili da incollare senza che crollino rovinosamente…

http://www.craftaholicsanonymous.net/25-days-of-christmas-advent-calendar
http://www.craftaholicsanonymous.net/25-days-of-christmas-advent-calendar

Anche messi tutti in fila su una mensoletta, fanno la loro figura, che ne dite?

https://itstwoam.wordpress.com/2009/12/07/advent-calendar/
https://itstwoam.wordpress.com/2009/12/07/advent-calendar/

In caso non abbiate più (come me, grazie a Dio!) questo genere di barattoli in giro per casa, allora vanno bene anche tutti gli altri, anzi, in questo modo, si possono anche pensare diverse tipologie di oggetti da inserire dentro…

photo credits: http://www.babble.com/crafts-activities/
photo credits: http://www.babble.com/crafts-activities/

In pratica, se non avete tempo, se non avete voglia, se non avete spazio e soprattutto, se volete fare il vostro calendario dell’Avvento con i barattoli con il minimo dello sforzo, prendete un bel barattolone grande, ma grande grande eh, e buttateci dentro, incartati e numerati, tutti i regalini/cioccolatini/bigliettini… e via alla pesca del numero giusto!

http://www.whitegunpowder.com/crafts-diy/advent-calendar-in-a-jar/
http://www.whitegunpowder.com/crafts-diy/advent-calendar-in-a-jar/

Ultimissima idea, che ho conservato alla fine, perchè mi è piaciuta un sacco e perchè ha qualcosa di “speciale” è questa qua. Un calendario dell’avvento fatto con barattoli e candele.

http://www.atthepicketfence.com/2013/11/mason-jar-advent-calendar-advent-ures.html
http://www.atthepicketfence.com/2013/11/mason-jar-advent-calendar-advent-ures.html

Osservando questa foto e poi leggendo la fonte, mi è come venuta l’immagine davanti dei miei bambini che, forse prima di andare a dormire, o comunque, ogni sera, durante il periodo dell’Avvento, accendono tutte le candeline, fino al giorno in cui si è, osservando man mano che il numero delle candele da accendere aumenta.
Sarebbe bello abbinare a tutto questo anche una cosa da fare insieme: magari leggere delle storie a tema, oppure esprimere dei pensieri sul Natale…
Su questo ci sto pensando, e l’idea mi solletica parecchio. Tralasciando dolcetti e cioccolatini, che tanto li mangerebbero ugualmente e facendo evolvere il nostro periodo dell’Avvento.
Che ve ne pare?

Poi ditemi che non vi voglio bene, eh!

Potrebbero anche interessarti i Calendari dell’Avvento che abbiamo realizzato sinora:

Potrebbero anche interessarti tutte le idee di Natale da fare con i barattoli:

 Buon lavoro… ehm… buon divertimento!

2 commenti

  1. Sono tutte idee bellissime!! Anche io ho conservato tantissimi barattoli (e non so spiegarmi il perché! ), il mio preferito è il calendario d’avvento nel barattolo gigante! (Sarà anche un po pigrizia in realtà). Mi piace l’idea che si debba mettere a cercare il numero! Penso che potrei proprio provare a farlo! 😉

    1. Sì, dai! Magari poi fammi vedere quello che riesci a realizzare, ok?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *