Cosa fare con i bambini a Tagliacozzo: andiamo in fattoria!

Ultimo aggiornamento:

Con i bambini a Tagliacozzo, come in qualsiasi posto in montagna, bisogna inventarsi sempre qualcosa di diverso, ogni giorno.
Si può fare una passeggiata, andare al parco giochi in piazza, prendere un gelato… o si va in fattoria a vedere gli animali e a giocare.

In fattoria a Tagliacozzo? Andiamo a La Villa

E sempre qui, in vacanza tra queste montagne, abbiamo trovato una fattoria che ci piace e dove torniamo sempre con piacere.
Una di quelle che di “finto”, fatto apposta per l’essere “didattico” ha ben poco.
Una fattoria vera.

Sì, è una fattoria vera, con animali che fanno la vita da fattoria, con l’odore di fattoria, con le persone che ci lavorano veramente, con gli attrezzi veri in giro, con le persone che non smettono una attimo di lavorare, con i mezzi che vengono usati e tutto il resto.
Abbiamo altre volte visitato fattorie didattiche, ma questa è tutta un’altra cosa. E vi dirò, è molto più didattica! Si impara assai di più. Ma c’è bisogno di cento occhi in più, perchè i bambini che non sono abituati a tutto questo, potrebbero cacciarsi in guai seri. Quindi, la mia allerta in questo posto sale vertiginosamente. E’ ovvio.
I bimbi amano tornarci, perché ormai conoscono questi animali.
Ogni volta che andiamo, fanno un sacco di domande a chi troviamo che sta lavorando lì. Chiedono informazioni sugli animali, su come si fa il latte, su come una mucca diventa poi una bistecca e via discorrendo, vi lascio immaginare.
Qui si vende il latte crudo da un apposito erogatore e Massimo, una volta che torniamo a casa e lo bolliamo a dovere, come è raccomandato fare, lo gradisce particolarmente. Sarà un caso che quando beve questo latte qui, non soffre più di cacca acida!? Mah… chiamiamolo “caso”!
Secondo me, c’è un collegamento.
Il panorama è magnifico e lo spazio dove giocare è tanto. Qui i giochi sono quelli che te li devi inventare: si raccolgono ghiande e bastoncini, si corre dietro ad un pallone, ci si rotola sul prato all’ombra…
Le cose da mangiare sono ottime, anche perchè la vendita è diretta. Si possono anche improvvisare dei pic nic dell’ultimo minuto qui, prendendo dell’affettato, una pagnotta di pane casereccio e via.
Oppure ci si può anche organizzare con una giornata all’insegna di barbecue e aria aperta: c’è un ampio spazio verde e ombreggiato, ben attrezzato con tavoli e posto dove arrostire la carne che si deve prendere sul posto (ovviamente è ottima!). Basta prenotare.
Certo, bisogna abituarsi ad un certo tipo di odore e a qualche insetto… ma che vi devo dire?! E’ una fattoria vera.
Ci piace! E’ diventata una delle nostre tappe fisse di quando veniamo in vacanza da queste parti.
Se siete curiosi di farci un salto e state dalle parti di Tagliacozzo, questa è l’azienda zootecnica La Villa, in Villa di San Sebastiano a pochissimi chilometri da Tagliacozzo, facilmente raggiungibile in auto.
Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/cooplavilla/
Forse potrebbe anche interessarti:

1 commento

  1. State diventando dei veri montanari!! Bravi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *