Cosa fare a Tagliacozzo con i bambini

Ultimo aggiornamento:

Inutile dire che per me le vacanze non sono del tutto relax e riposo e riflessione, con 3 bambini, sfido io!
Spesso sono una rincorsa alle loro esigenze: “Mamma ho fame” “Mamma, giochiamo!” “Mamma, mi passi i colori!” “Mamma, Miriam mi strilla!” “Mamma, Massimo non vuole ridarmi la palla” “Mamma, Melania si è arrampicata e non riesce più a scendere!” “Mamma, non ho sonno!” “Mamma, andiamo dai cavalli?” “Mamma, quando andiamo dai cavalli?” “Mamma, quanto manca per andare dai cavalli?”
E così via.

Sia che si vada al mare, sia che si vada in montagna, bisogna sapersi organizzare. Da tantissimi anni andiamo a Tagliacozzo e ci troviamo molto bene.

Tagliacozzo con i bambini

Le giornate trascorrono all’aperto, cercando di trovare attività piacevoli e divertenti, soprattutto per i bambini.

Le vacanze in montagna hanno bisogno di trovare attività sempre diverse, mentre al mare si ha la “solita routine” (che a me piace da matti, comunque!), in montagna non hai una routine, devi crearti sempre nuove cose e nuovi posti dove andare. Soprattutto se hai i bambini.
Tutto poi dipende dall’età dei bambini, ma, in generale, le vacanze a Tagliacozzo sono l’ideale, sia per il clima e sia per quello che offre.

Tagliacozzo con i bambini: in piscina

Se si ha voglia di trascorrere una giornata a sguazzare in acqua, allora ci si rinfresca in piscina… , con scivoli e divertimento assicurato. Qui servizi, ombrelloni, spazi e aria buona sono garantiti.

Bellissimi picnic in giro

Si corre sui prati intorno, si può andare su a Marsia, per un bel picnic, oppure andare fino a Ovindoli, dove c’è un bel parco adibito e attrezzatissimo.

Picnic a Ovindoli con i bambini

In Villa Comunale

Si gioca per strada, in piazza e nella Villa Comunale i bambini trovano sempre qualcosa da fare.
Ci sono anche i gonfiabili e i giochi a pagamento, ma quelli non si possono davvero frequentare tutti i giorni, soprattutto se hai 3 bambini e se si vuole trascorrere un intero pomeriggio. Si volatilizzano troppi soldi!
Il fine settimana, soprattutto a Luglio, sono spesso organizzate feste in piazza e ricorrenze, con attività pensate proprio per i bambini.

Anche il programma dell’estate a Tagliacozzo prevede degli spettacoli teatrali per i più piccini, quindi chiedete informazioni e programmazione.
Ah, un’altra cosa, la crepes alla nutella di Simona, in piazza, è un “must” che non deve assolutamente mancare!

Leggi il programma del festival internazionale di mezza estate di Tagliacozzo – 2019 –

Si legge un libro ai giardini del paese, proprio di fronte alla villa Comunale, c’è una bancarella fissa che vende libri, fumetti e passatempo di ogni tipo. Fateci un salto, meglio spendere così i soldi, a mio avviso!

In fattoria con i bambini

E qui si va anche in fattoria, vi suggerisco di fare un salto alla cooperativa La Villa, qui si può acquistare dell’ottima carne e affettati, nonchè pane e latte.

Leggi di quando andiamo in fattoria a La Villa

A visitare le Grotte di Beatrice Cenci con i bambini

Si vanno a visitare le Grotte di Beatrice Cenci e si rimane lì per un bel picnic e per giocare un po’.

Leggi della nostra visita alle Grotte di Beatrice Cenci

Una passeggiata alla sorgente

E’ bello far scoprire ai bambini percorsi e luoghi che non sono usuali per chi, come noi, viene dalla città.
Proprio al centro del paese parte un sentiero che si inerpica fin sulla Croce, in cima alla montagna di Tagliacozzo. Il percorso non è difficile, soprattutto per il primo tratto e vi suggerisco di provare.

Leggi della nostra passeggiata alla sorgente

Il giretto a cavallo

E non può mancare anche solo una visita ai cavalli, qui nei dintorni è pieno di maneggi che offrono la possibilità di fare un giretto sui pony, di prendere lezioni o di fare passeggiate nei dintorni.

Leggi di quando andiamo a cavallo

L’hamburger da Domenico in piazza dell’Obelisco

Se volete mangiare un buon hamburger con patatine e trovare un ambiente che sembra un pub, ma alla fine ti trovi a casa, allora dovete andare al pub Las Vegas, che si trova proprio in piazza dell’Obelisco.
Qui il cibo è ottimo, le persone che gestiscono il posto sono fantastiche e si possono anche guardare le partite.

Dove mangiare il gelato a Tagliacozzo

Per il gelato buono buono buono, allora dovete andare a La Perla Nera, proprio subito dopo l’archetto che poi dà verso la piazza dell’Obelisco.
Una delle mie figlie adora il gusto “Unicorn“, io invece vado più sul classico e vi assicuro che è strabuono!

E la pizza al taglio?

E sempre in ottica buone merende, ma soprattutto colazioni come si conviene, non si può venire a Tagliacozzo e non provare un bel pezzo di pizza rossa di Maurizio! E’ divina e inimitabile, va mangiata rigorosamente calda e a morsi enormi!
Il forno si trova su Viale Marconi, è una porticina piccola, ma non passa inosservata, perchè c’è sempre davanti chi gusta un bel pezzo di pizza!

Tutti all’ippodromo

Cosa c’è di più insolito ed emozionante di vedere dal vivo delle gare di cavalli da corsa?
A Tagliacozzo c’è l’ippodromo dei Marsi che organizza pure delle giornate per i bambini.
Per questa estate 2019, sono previste già 2 domeniche di festa.
In ogni caso, tenete d’occhio la pagina facebook: https://www.facebook.com/ippodromodeimarsi/

  • Domenica 4 agosto: premio città di Tagliacozzo
  • Domenica 11 agosto: la festa del bambino

Alla Biblioteca di Villa

A Villa San Sebastiano ha vita un posto interessante e “diverso” dai soliti luoghi di divertimento in vacanza, la Biblioteca di Villa.
Oltre a tanto spazio, ad un giardino adatto ai bambini, ci sono un sacco di iniziative per tutti.
Ad esempio, quest’anno, la giornata che vi suggerisco di non perdere è quella del 18 agosto, il “Biblio day”.
Letture, creatività, musica e aperitivo. Ce n’è per tutti.
Noi andremo.

Pittura en plein air

C’è la dolcissima Graziella, che si dedica a trasmettere l’arte pittorica ai bambini e lo fa individuando scorci di Tagliacozzo e insegnando tecniche di disegno pittorico ai più piccoli.
Li interessa dicendo loro non solo come riuscire a raffigurare questo o quello, ma raccontando la storia del posto.
La cosa bella di Graziella è che individua immediatamente le peculiarità di ogni singolo bambino che ha di fronte e le sviluppa nella piega naturale che devono prendere.

Passeggiata in bici in Via delle Macchie

Una bella pedalata tra la natura, lungo una strada che ha la corsia dedicata alle bici e a chi vuole anche farsi una passeggiata tranquilla a piedi, è quello che ci vuole per far scaricare i bambini e per fare un po’ di movimento anche noi.
A dir la verità, questo noi, ancora non l’abbiamo provato… vedremo di recuperare al più presto!
Per tutti i dettagli, ecco l’ultimissimo articolo che riguarda questo percorso dedicato alle famiglie: https://www.marsicalive.it/inaugurato-percorso-ciclo-pedonale-dedicato-in-via-delle-macchie-disciplina-piu-ferrea/

E che altro dirvi se non: Buone vacanze a tutti!

PS: il post è in costante aggiornamento, continua a seguirmi!

11 commenti

  1. Cavolo! Giornatine piene eh! E pare proprio che i pargoli se la spassino….hai ragione a farli macerare un pò anche in quel sanissimo stato d’animo che è la noia! Che serve, specie ai nostri pargoli sempre indaffarati in mille attività e alle prese con mille stimoli. Buon divertimento a tutti…compreso dracula 😉

  2. Io ci vivrei tutto l’anno così…adoro l’estate, il tempo trascorso con loro senza particolari impegni, lo svegliarci più tardi, il programmare ora per ora cosa si può fare. Estate fermatiiiiiiiii!!!!!!!

  3. Ma lo sai che mi sono emozionata a vedere l’ultima foto?!? E’ proprio vero, il tempo passa sotto i nostri occhi…anzi no, passa non e’ il termine giusto!

  4. Le parole vacanze-mamme non possono stare insieme,sono come il diavolo e l’acqua santa per capirci!
    Io dell’estate adoro solo i tempi più lenti,gli impegni scolastici ed extra azzerati,non amo le grida,le litigate,il dover dire sempre le stesse cose.
    Io sto facendo già il countdown per il 15 settembre,sono una mamma-matrigna,lo so! 😉

  5. Complimenti! Posso suggerire anche altre cose?
    Una bella passeggiata anche a Camporotondo, dove organizzano escursioni anche in inverno con ciaspole!
    L’ottima colazione e aperitivo a Bar Tony a Tagliacozzo e prima di partire per una passeggiata, escursione o picnic fare scorta di pizza da Maurizio, meglio conosciuto come Triske!
    Buon divertimento, rispettando i luoghi che visitate

    1. Certo che puoi aggiungere!!! Anzi… DEVI!!!! Grazie mille per i tuoi suggerimenti.

  6. Ci sono pure dei campi di tennis nelle vicinanze al campo di calcio, io porto nell’estate i miei , così imparano e si divertono co altri bambini 🙂

    1. E’ vero, noi non li abbiamo mai frequentati…. dovremmo provare. Grazie

  7. Beh! A Tagliacozzo si stà bene. Tanti ristorantini ke sn una meraviglia e un panificio ke panifica in maniera divina e una bottega ke vende pasta: favolosi i miei ravioli ricotta e spinaci. E tanto ancora. Io ci vivrei!

    1. Vendi ravioli? Dove? Racconta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *