E poi arrivano i family aperitivi

Ultimo aggiornamento:

Dopo un fortunato family bookcrossing in un localino vicino casa, dopo aver notato la voglia che hanno le famiglie di trovare momenti di evasione, non necessariamente senza figli, ma insieme a loro, ecco la folgorazione: perché non organizziamo degli aperitivi per le famiglie anche in mezzo alla settimana?

E’ un modo per dare la possibilità di trascorrere un paio di ore diverse, un modo per stare insieme ad altre famiglie e vedere che anche gli altri sono come noi: stanche, ma sorridenti, magari con uno spritz in mano, con la voglia di chiacchierare, condividere, uscire, con capricci da gestire, bocche da imboccare, …
E si scoprono che i capricci di mio figlio sono gli stessi degli altri bambini, che le reazioni delle altre mamme sono le stesse mie, che il tempo vola, quando si è in compagnia e si torna a casa un filo più contenti.

Ecco, oltre ad offrire dell’intrattenimento per i bambini, che è il pretesto vero per cui si riescono a radunare queste mamme, si crea un momento di condivisione vera e magari, perchè no, anche se momentanea, un filo di amicizia.

family aperitivo

Le chiacchiere durante i family aperitivi

Così, ieri sera, durante l’aperitivo, mi son trovata a consolare una mamma quasi disperata per i capricci del  figlio e mi son trovata a rinfrancarla, dicendole che passerà, che è dura, ma che passa. Finirà e sarà come sentirsi più leggere e libere. Si godrà di un nuovo benessere e si respirerà ossigeno, dopo tanta apnea.
Lei mi ha ricambiata con un sospiro ed un sorriso. Un sorriso di speranza, bellissimo.
Le ho portato la mia esperienza: le ho detto che guardandola dal di fuori, lei è bellissima, io, quando ero nella sua fase, ero inguardabile, ero ridotta una larva umana, lei è splendida! E l’ho detto sinceramente, lo è davvero.

C’è stata un’altra mamma, che al momento della prenotazione del  suo posto all’aperitivo, con il bimbo, mi ha detto: “Ma dici che sia il caso se vengo da sola? Non è che poi non so con chi parlare?”
Le ho detto che erano tante le mamme che avevano prenotato nelle sue stesse condizioni, le ho detto che in ogni caso, c’ero anche io… si è fatta coraggio e si è buttata nella mischia.

Ecco, i family aperitivi, sono fatti apposta per questo: buttarsi nella mischia, e godersela, perché in famiglia, ci si diverte e perchè le mura di casa, a volte, intrappolano e amplificano le nostre ansie.

Insomma, chi viene giovedì prossimo?

family aperitivo 2

Ringrazio la grandissima Carla con le sue letture teatralizzate e la magia che è riuscita a creare. Ringrazio Alessandro che ha la voglia di inventare nuove soluzioni e nuove occasioni di incontro.

Forse potrebbe anche interessarti:

2 commenti

  1. Sai che bello, un bar dedicato completamente alle mamme per momenti come questo? Ci ho pensato tante volte sai…ah…con super alcolici si intende!

    1. Ovvio! 🙂 Direi che se viene capito il potenziale di questo “business” potremo vedere in giro solo posti per famiglie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *