Il Teorema di Pitagora con i travasi

Abbiamo già parlato del Teorema di Pitagora e ne ho segnalato una dimostrazione tramite una immagine animata, ma questo video è di una potenza e di un’efficacia straordinarie.
Basta vedere come è immediato per scoprire che questa è la vera dimostrazione empirica di quanto ennemila formule hanno cercato di imprimere nella nostra mente, a volte con scarsi risultati.

teorema di pitagora

In questo video si vede la forza dei numeri, che tutto è dimostrabile attraverso delle equazioni e un susseguirsi di passaggi.
Si nota la potenza che sta dietro a qualsiasi fenomeno.
A volte non si comprende, a volte non la si afferra, ma sta lì, a portata di mano, basta solo allungarla per afferrare il significato che sta dietro, basta solo aprire la mente e gli occhi. E’ lì.

Grande applauso per chi ha pensato a girare questo video del Teorema di Pitagora, che, tra l’altro, vanta un sacco di condivisioni, altro effetto “virale” della matematica, no?

Qui si vede come il liquido contenuto nei 2 quadrati costruiti sui cateti di un triangolo rettangolo riempie perfettamente il quadrato costruito sull’ipotenusa del triangolo stesso e viceversa.
Immediato, semplice.

Pubblicazione di Telma Castro Silva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *