Last Updated on 28 Aprile 2023 by Micaela

La Cresima e la Comunione sono due eventi importanti per le persone credenti. Per questo motivo, tali occasioni vengono festeggiate al meglio e se si è tra gli invitati bisogna portare un bel regalo al festeggiato. Tuttavia, potrebbe essere difficile trovare quello ideale, evitando sia i doppioni che gli oggetti scontati e banali.

Macchina fotografica

Le macchine fotografiche sono ancora un valido regalo per stupire qualcuno che fa la cresima o la comunione. Infatti, al giorno d’oggi tutti amano immortalare i momenti più belli e significativi e condividerli sui social con pochi click, ma trasformare una foto digitale in una cartacea non ha prezzo. Ovviamente, i servizi di stampa permettono di stampare le foto anche direttamente dagli smartphone, ma una foto digitale scattata con una macchina fotografica ha una qualità decisamente superiore.

In ogni caso, in commercio esistono quattro tipologie principali di macchine fotografiche: quelle compatte, le bridge, le fotocamere reflex e le mirrorless.

Le prime hanno un costo minore e sono adatte anche ai principianti, inoltre tra le loro caratteristiche ci sono la leggerezza e la maneggevolezza.

Le reflex sono le fotocamere più tecnologiche, ma anche le più ingombranti e difficili da utilizzare, pertanto sono destinate a coloro che hanno dimestichezza con la fotografia. Tuttavia, una foto digitale scattata con una buona reflex ha una qualità decisamente superiore rispetto ad altre scattate con dispositivi differenti.

Le bridge sono macchine fotografiche che fanno da “ponte” tra quelle compatte e le reflex (come suggerisce il nome) e consentono di scattare in modo automatico oppure manuale.

Infine, le mirrorless rappresentano una delle categorie più acquistate degli ultimi tempi, in quanto occupano meno spazio e consentono di ottenere delle foto di ottima qualità.

I gioielli e gli orologi

Un altro suggerimento per dei regali per la cresima o la comunione sono i gioielli. In questo caso, però, bisogna conoscere perfettamente i gusti del destinatario e accertarsi che sia solito indossare accessori di vario tipo. Infatti, se fino a qualche anno fa si era soliti regalare monili dai richiami religiosi, ad oggi non è più così.

Sia i gioielli in oro che in argento 925 permettono di fare bella figura con il destinatario, ma chi ha un budget più alto può optare per i gioielli con diamanti. In alternativa, si può scegliere un orologio, sia classico che sportivo, ed eventualmente anche con funzioni smart.

Accessori e pelletteria

Gli accessori in pelle (portafogli, zaini, borse, custodie per il tablet, ecc.) sono destinati principalmente a persone più grandi, quindi sono più indicati come regalo per una cresima piuttosto che per una comunione, perché un ragazzino potrebbe non apprezzarli e preferire qualcosa di più “sbarazzino”.

Regalare un accessorio in pelle, però, è una buona idea indipendentemente dal budget, perché a seconda di quanto si vuole spendere, è possibile trovare accessori di dimensioni e qualità differenti, dai portachiavi ai borsoni. Alcune pelletterie, inoltre, consentono di effettuare delle incisioni sull’accessorio scelto, al fine di personalizzare il regalo. Si può, pertanto, aggiungere le iniziali del destinatario, ed eventualmente anche la data dell’evento festeggiato. Tuttavia, questo servizio potrebbe avere un costo variabile a seconda della lunghezza dell’incisione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *