Come far sparire le occhiaie: il tutorial #LeBeautyCronache

Ultimo aggiornamento:

Argomento scottante! OCCHIAIE e BORSE!!!

Come ho raccontato nel mio primo post, le occhiaie sono il mio cruccio più grande insieme alle borse.
Quel solco scuro sotto i nostri occhi rende lo sguardo spento, accentua le rughe e contribuisce a farci apparire un po’ tristi anche se magari siamo di buon umore.

Ci sono nata con queste compagne non gradite (e per fattore ereditario le ha anche mia figlia che me le rinfaccerà a vita sigh!) e quindi mi sono rassegnata a considerarle parte di me. Inoltre, la stanchezza giornaliera e le poche ore di sonno (nasco bradipo, ma, come tutte, devo vivere come un leone!) certo non aiutano.
Ma a tutto c’è rimedio per fortuna!

contro le occhiaie

I soliti rimedi per combattere le occhiaie?

Studiando e cercando soluzioni al mio problema ho sentito le solite cose: bere molto perché le borse sono causate da ritenzione idrica, dormire bene…si vabbeh!
La solita solfa: non stressatevi, riposatevi, non arrabbiatevi e bla bla bla! Non so voi, ma a me viene da ridere quando mi sento dire queste cose, come se si potesse fare una vita poco stressante! Dubito che un venditore di cocchi su una spiaggia sia meno stressato: pensate ad un cliente che si lamenta perché il cocco è troppo freddo, e un altro perché è troppo caldo, o quello che lo riprende perché in una vacanza di tutto relax sta aspettando di essere servito da 1,5 secondi! Dove deve andare poi?!

Perciò credo che dobbiamo fare ciò che è possibile considerando la nostra vita e non facendo finta di viverne un’altra.

Come far sparire le occhiaie, allora?

Bere tanto? Sì, questo si può e si deve fare e non solo per occhiaie e borse, ma per tutti i benefici che comporta al nostra salute in generale.

Ovviamente un buon contorno occhi (ve ne ho parlato nel post per la cura della pelle) e certamente il makeup J.

E’ importante dire che ognuno di noi ha una conformazione e un colore diverso di occhiaie, ma credo di rientrare in quel 90% di persone con le occhiaie blu/viola e con un solco che parte dal condotto lacrimale e va verso l’osso zigomatico e quindi spero di dare informazioni utili alla maggioranza di voi.

E allora cosa faccio per passare da così…a così…

makeup contro occhiaie

Come far scomparire le occhiaie: i passaggi

Non mi basta usare un solo prodotto e soprattutto è importante il colore!
Io uso un “concealer” color pesca e un “illuminante”.
Il pesca/arancio in generale contrasta il colore blu/viola, il secondo illumina e “appiana” il solco.

I passaggi che seguo:

  • Stendo il color pesca prima del fondotinta picchiettandolo con le dita e solo sulla parte scura;

contro occhiaie

  • Stendo il fondotinta facendo attenzione solo a picchiettarlo sull’occhiaia per non portar via il concealer appena steso e per non fare troppo strato. Questo passaggio mi serve per non dare troppo stacco tra il color pesca del correttore e il colore del fondotinta

contro occhiaie tutorial

  • Picchietto una punta di illuminante vicino al canale lacrimale e lo sfumo sempre picchiettandolo con le dita solo dove ho il solco.

illuminante contro occhiaie

  • Fisso tutto con la cipria facendo attenzione a passare pochissima cipria e solo dopo essermi assicurata che il correttore non sia finito nelle pieghette, altrimenti saranno fissate anche quelle e si noteranno di più le rughe di espressione.

cipria occhiaie

Praticamente sfrutto la tecnica dei chiaro/scuri: la luce porta in primo piano, l’ombra porta dietro. Attente però a non dare risalto e ciò che non vogliamo!
Per illuminante non intendo un prodotto brillante o con glitter! Questo tipo di prodotto fa esattamente l’opposto. Per esempio se mettiamo dei glitter sullo zigomo rischiamo di evidenziare le rughe e i pori! E meglio usare sempre prodotti opachi, soprattutto, ahime, dopo una certa età!

I prodotti per far sparire le occhiaie

  • NYX Dark Circle Concealer – Light, euro 10,92 su Amazon. Non ho trovato ancora alcun negozio che vende questa marca. Se ci sono fatemi sapere perché il prezzo del solo correttore è di euro 6,75, ma ci sono le spedizione.
  • Correttore illuminante Euphidra, circa euro 15,00 in farmacia

Attenzione al mascherone!

Ah, un’altra cosa! Va usato pochissimo prodotto, altrimenti abbiamo l’effetto mascherone e stravolgiamo i lineamenti. Guardate kim kardashian, famosissima, ma ancora non ho capito per cosa…

kim kardashian makeup

O la nostrana Anna Tatangelo: troppo trucco la fa sembrare anche più grande non vi sembra?

occhiaie tatangelo

Alla prossima!

Vally
– Le Beauty Cronache

Forse potrebbe anche interessarti gli altri articoli della rubrica #LeBeautyCronache:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *