E’ un giorno bellissimo

Grace è una ragazza perfetta, con una famiglia perfetta, con un ragazzo perfetto, con un futuro perfetto e con l’esistenza intera perfetta.

Peccato che però tutto questo si regge su un castello di carte, che al primo soffio di vento, vola per aria e rimette tutto in discussione, facendola sprofondare nella confusione più totale.

E’ un giorno bellissimo, ma anche no, all’inizio

Proprio durante il giorno del suo diploma, il giorno che dovrebbe fare da spartiacque tra il tuo mondo di bambina a quello di donna, Grace scopre il primo pezzo di vita “finto” che stava vivendo… e da lì, piano piano, vede la luce tutto il resto, un insieme di bugie, di apparenza e di falsità.

Nulla di quanto era stato pianificato da lei e dalla sua famiglia, quindi, riesce a vedere realizzazione, tutto va in briciole e lei decide di capire chi sia veramente e cosa voglia diventare nel futuro, perchè non ha più punti di riferimento certi, o almeno, non riesce più a vederli.
E lo fa intraprendendo un viaggio per gli Stati Uniti, tutta da sola, scappando da casa e lasciandosi alle spalle i genitori e quel fantomatico ragazzo, che era il male assoluto per lei.

Da ragazzina viziata, trattata come una marionetta, prende in mano la propria vita, prende decisioni e vive anche alla giornata.
Impara a cavarsela da sola, a fare le proprie scelte assumendosene le responsabilità, sceglie le persone da frequentare, impara da ciò che vede e scopre cosa le piace. Scopre una nuova Grace, scopre il suo vero temperamento che tutto è fuorchè una ragazza debole e insicura. Esce fuori la farfalla da quel bozzolo che le aveva bloccato le ali.
Rivaluta il suo passato e lo guarda con altri occhi, sicuramente più maturi e consapevoli.
E ricolloca le persone della sua vita.

Romanzo di formazione

E’ un bel romanzo di formazione, tutto al femminile, con note romantiche, con pezzi di avventura e di vita.
Come ogni romanzo di formazione, la maturazione del personaggio passa attraverso a scelte difficili, a sofferenza e scoperte che fanno male.
Ovviamente scopre anche cosa significhi innamorarsi, nonostante tutto, nonostante un destino avverso, molto avverso.
Fa fronte a decisioni molto importanti, si ritrova di fronte a situazioni decisamente più grandi di lei. E se la cava egregiamente. E allora sì che è un giorno bellissimo!

Una storia che suggerisco di leggere, soprattutto a ragazzi e ragazze che stanno attraversando un momento di cambiamento e stanno cercando il proprio posto nel mondo. Non sarà necessario per forza girare gli Stati Uniti per ritrovare se stessi, ma sicuramente vedere sotto un altro punto di vista la propria situazione attuale potrebbe aiutare parecchio.

E’ un giorno bellissimo si trova anche nella libreria di Amazon Prime a 0.00 euro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply