Last Updated on 27 Febbraio 2023 by Micaela

Il film: Un fantasma in casa, con David Harbour (già stravisto in giro, soprattutto in Stranger Things), Anthony Mackie (il nostro caro Falcon degli Avengers) e Jennifer Coolidge (volto supernoto di film e serie tv) è appena uscito su Netflix ed è già il più visto del periodo. Vi state chiedendo perché? Ora ve lo dico subito.

Un film di fantasmi che diverte

I film sui fantasmi affascinano sempre e questo contiene tutti gli elementi che conosciamo bene: una casa infestata, una famiglia con due figli adolescenti che non vanno affatto d’accordo, una storia di incomprensione con i genitori, la voglia di integrarsi nella comunità, una morte misteriosa, una medium stravagante. Insomma, c’è tutto. Oltre ai soliti ingredienti, qui ci sono i social media che fanno da cassa di risonanza alla storia degli avvistamenti del fantasma, con tutti i fenomeni che ben conosciamo di fanatismo collaterali.

Qui il fantasma in questione, un certo Ernest, è un poveretto che non riesce a ricordare la causa del proprio decesso, quindi è rimasto intrappolato in una sorta di limbo in una casa vecchia e piena di polvere e ragnatele. Non può parlare con il regno dei vivi, ma riesce a stabilire una sorta di comunicazione con il figlio minore della famiglia che viene ad abitare in quella casa. Il ragazzo non ha affatto paura di lui, anzi, ne è assai divertito, tanto da riuscire ad avere un dialogo con l’entità ectoplasmica e da diventarne amico.
Lo spirito infatti viene aiutato da questo adolescente che è in preda alle sue crisi di crescita, con incomprensioni genitoriali e voglia di omologarsi ai suoi coetanei.
Nulla di originale, a dirla tutta, ma il film scorre piacevole ed è adatto a tutta la famiglia, alzando i toni sull’importanza di sentirsi compresi in un mondo fatto di connessioni fittizie.

Il cast è ricco di volti noti è molto benvoluto dai più giovani. Insomma è perfetto per un pomeriggio in casa tutti insieme con una vagonata di popcorn.

Un fantasma in casa è per bambini?

Se vi state chiedendo se il film Un Fantasma in casa è per bambini, allora la risposta è sì. Non ci sono scene paurose e scioccanti, il fantasma fa ridere da subito e immediatamente si entra in empatia con lui. E’ una sorta di nuovo Casper, solo che non ha l’aspetto paffuto di un bambino, ma di un signore di mezza età che cerca disperatamente la propria dimensione.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *