Omicidio nel West End: mai saltare alle conclusioni

Last Updated on 29 Settembre 2022 by Micaela

Il film Omicidio nel West End di Tom George è la dimostrazione che non è vero che visto un giallo, li hai visti tutti.
E’ vero che lo schema potrebbe essere ripetitivo, gli escamotage messi in campo più o meno sempre gli stessi e che il colpo di scena potrebbe non essere davvero tale, ma si avverte puzza del sospettato molto prima della fine del film, ma in questo caso non è affatto così.

Omicidio nel West End: film corale

Siamo nella Londra degli anni ’50, una famosa compagnia teatrale festeggia la centesima messa in scena teatrale del giallo “Trappola per topi” di Agatha Christie e proprio in questa occasione, una serie di eventi a catena un po’ fortuiti e un po’ no, fanno sì che esca fuori il morto.

Ovviamente tutti sono sospettati. Tutti hanno un motivo per avercela con lo sceneggiatore che voleva portare l’opera sul grande schermo. E nella sovrapposizione di narrazioni tra il giallo della Christie, quello rivisitato per il cinema scritto dallo sceneggiatore ucciso e quello stesso che si sta vedendo noi comodamente seduti in poltrona, i piani si intrecciano e ad un certo punto diventa difficile distinguerli.
Il trucco riesce perfettamente.

La strana coppia di agenti che devono dipanare il caso è il fulcro della storia e non può essere più male assortita: lei giovane, brillante, precisa, alle prime armi e con una vagonata di voglia di fare bene e di imparare, lui disincantato, abitudinario, scaltro, sciatto. Si innesca una serie di scambi di battute incalzanti e intelligenti, un botta e risposta che ha del surreale e del divertente, che intrattiene con eleganza e intelligenza. In perfetto humor inglese, del resto.

Un omaggio alla regina del giallo

Il film Omicidio nel West End è un chiaro omaggio alla regina del giallo Agatha Christie e come tale ne ha in comune svariati tratti: il cast numeroso, l’altalena del ritmo mai costante, le scenografie, l’ambientazione, il linguaggio e la sagacia.

Sono sicura che gli amanti del genere non rimarranno affatto delusi, anzi. A voi il giudizio.

Omicidio nel west end è al cinema dal 29 settembre 2022.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *